Sabato 3 ottobre 2015

In onda sabato 3 ottobre 2015 dalle 2:10 alle 7:00

SOSPESI FRA CIELO E TERRA

a cura di Simona Fina

con i film

IL SARTO DI ULM
(Der Schneider von Ulm, Germania, 1978, col., 112’, v. o. sott. in italiano)

Regia: Edgar Reitz
Con: Karel Augusta, Svatopluk Benes, Otto Budin, Marie Colbin, Hannelore Elsner

Nella cittadina di Ulm, alla fine del XVIII secolo, un sarto, Albrecht Berblinger, inventa un modo per volare, ma il suo esperimento fallisce ed egli precipita nelle acque del fiume….

L’OUTSIDER
(Szabadgyalog, Ungheria, 1981, col., 122’, v. o. sott. italiano)

Regia: Béla Tarr
Con: Andràs Szabó, Imre Donkó, Iolan Fodòr

L’unico conforto di Andràs Szabó, giovane infermiere in un manicomio, è il suo violino. Intorno a lui la realtà quotidiana e scialba di un’anonima cittadina ungherese. L’altro conforto di Andràs è l’alcool, capace di consolare la sua solitudine, i contrasti, le lotte e le sue incomprensioni con il mondo che lo circonda.

VELOCITA’
(Geschwindigkeit, Germania, 1963, b/n, 13’, v. o. sott. italiano)

Regia: Edgar Reitz

Studio visivo sul tema della velocità a partire da macchine (da presa) e macchinari (ottovolanti, aerei, automobili). Alla fine restano solo le grafie originarie, fino al congelamento per immagini fisse.

IL RICCIO NELLA NEBBIA
(Yozhic v tumane, Urss, 1975, col., 10’, v. o. sott. italiano)

Regia: Yuri Norstein

È la storia di un piccolo riccio e del suo amico orso che amano riunirsi ogni sera per bere del tè, con confettura di lampone, e contemplare il cielo contando le stelle. Ma ecco che un giorno il riccio si perde nella nebbia e si trova immerso in un mondo sconosciuto di creature strane (gufo e pipistrello) ma anche benevole e pacifiche (il cane, il cavallo, il pesce), un mondo di oscurità, pieno di silenzio, di erbe alte e di stelle. Tutto quanto lo circonda sembra un sogno. I personaggi del riccio e dell'orso sono molto sensibili e riflessivi, al contrario del gufo che, pragmatico ed osservatore, è come impotente nel considerare la bellezza del mondo che lo circonda. Durante l'escursione nella nebbia ad un certo punto il riccio rischia di annegare, ma viene salvato da un pesce misterioso. Ritrovato, infine, il suo amico orso, il riccio non smette tuttavia mai di pensare al cavallo bianco che per primo vide sperso nella nebbia.

PRESENTAZIONE durata 16’

Consegna la redazione, supporto IMX, comprende montaggio a cura della redazione di Fuori Orario con brani dai seguenti film in diritti: VIAGGIO NELLA LUNA, di Georges Méliès e I AM IN SPACE, di Dana Ranga

Rai.it

Siti Rai online: 847