Logo Rai3

Fuori orario

Sabato 5 settembre 2015

In onda sabato 5 settembre 2015 dalle 00:55 alle 6:00

FREE ZONE (2005)
Regia di Amos Gitai
Con Natalie Portman, Han Laszlo, Carmen Maura, Hiam Abbas
Versione in lingua originale con sottotitoli in italiano

Israele. Rebecca scappa dal suo lussuoso hotel dopo un litigio con sua suocera ed entra in un taxi guidato da Hanna. Le due donne cominciano, così, un viaggio pieno di imprevisti, trovandosi coinvolte in intrighi politici e in situazioni al limite della legalità.

NEWS FROM HOME/NEWS FROM HOUSE (2005)
Regia di Amos Gitai
Versione in lingua originale con sottotitoli in italiano

Ultima parte di un progetto girato da Gitai nel corso di venticinque anni, che racconta la storia di una casa di Gerusalemme e dei suoi abitanti. Facendo seguito ai precedenti House e A House in Jerusalem, già trasmessi da Fuori Orario, Gitai racconta ancora una volta i rapporti tra israeliani e palestinesi, tra abitanti passati e presenti.

ANA ARABIA (2013)
Regia di Amos Gitai
Con Yuval Scharf, Yussuf Abu Warda, Sarah Adler, Assi Levy, Uri Gavriel

Una giovane giornalista, Yael, si reca in un quartiere, tra Jaffa e Bat Yam, in cui israeliani e palestinesi convivono. Ha sentito parlare di una donna ebrea che, sopravvissuta ad Auschwitz, aveva sposato un arabo ed era andata a vivere lì. Yael, nella sua visita ascolta ciò che Il marito Youssef ha da raccontarle e raccoglie anche le testimonianze di parenti e conoscenti.

ARCHITETTURA IN ISRAELE (2012)
Regia di Amos Gitai
Episodi 1 e 2
Versione in lingua originale con sottotitoli in italiano

Amos Gitai, oltre a essere un acclamato regista, si è formato come architetto, avendo ottenuto una laurea in architettura e un diploma di dottorato presso l'università di Berkley in California. In questa serie ritorna al suo primo amore: l'architettura. In ciascuno dei 16 documentari Gitai incontra architetti, sociologi, archeologi, ricercatori e scrittori con i quali instaura un dialogo alla pari toccando differenti aspetti dell'architettura, dell'urbanistica, della conservazione e della progettazione.

1. "L'architettura e i suoi riferimenti biblici".
Dialogo con Dov Elbaum: Il tabernacolo e il tempio, storia dell'architettura religiosa

2. "L'architettura Nomade".
Dialogo con Mussa Hujierat e Amnon Levine: la tenda come rifugio, storia degli insediamenti mobili

Rai.it

Siti Rai online: 847