[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Voi e Fiorenza Sarzanini 28/10/2017

Alla collega insegnante dico che personalmente mi sta benissimo essere giudicato come insegnante a condizione di conoscere i parametri di giudizio che mi piacerebbe fossero i più oggettivi possibile. Quanto alla "Buona Scuola" e il bonus merito ha avuto il "merito" di dare al Dirigente Scolastico il potere di premiare chi vuole e mettere gli insegnanti gli uni contro gli altri.
Luca pr

...e se la cosidetta alternanza scuola-lavoro avvenisse in tempo di vacanze scolastiche, senza nulla togliere alla già sacrificata (all' inverosimile, oramai, dopo il ciclone Gelmini !...) scuola !...
Cristina da Padova

Mi piacerre sapere Se il Veneto dovrebbe pagare direttamente gli stipendi dipendenti pubblici: poliziotti, insegnanti, medici, forestali ... , qualora ottenesse l'autonomia fiscale. Grazie.

I presidi manager così come i direttori del servizio sanitario, così come quelli degli altri enti non hanno stipendi troppo alti ( dagli ottanta ai centoventimila e oltre) rispetto alla loro responsabilità ? Comunque a tirare la carretta sono gli operatori e gli insegnanti medi !

SCUOLA-LAVORO. Sono una mamma. Finalmente la scuola si collega al MONDO REALE. Si deve migliorare (magari basta ridurre il numero di ore perché il sistema si adatti ad accogliere), ma è utile perché fa crescere attraverso l'esperienza che è quella che fa imparare. Anche per i miei figli al liceo! E sono anche insegnante
Marta Savigliano

E che dire della condanna fresca fresca rimediata dall'italia per i fatti di Genova 2001 che hanno visto le nostre forze dell'ordine riconosciute responsabili dalla Corte di Giustizia Europea di parecchie decine di casi di tortura (e fra quelli, ricordando le cronache dell'epoca, ce n'erano parecchi di stupro contro inermi perpetrati nelle caserme). Questa condanna in sede europea! in Italia solo promozioni di carriera e neanche un buffetto ...
Maurizio, milano

I fatti risalgono alla primavera del 2012: la giovane si era rivolta agli agenti della squadra mobile della polizia di Stato, per denunciare di essere stata portata dal militare nei bagni del locale e stuprata. Il pubblico ministero aveva chiesto una pena di 6 anni. Unione Donne Italiane: "Sentenza importantissima da punto di vista simbolico"

L'insegnante che sta parlando della buona scuola fa tanti esempi di sull'alternanza scuola / lavoro. Anche lei però cade nel luogo comune che in biblioteca al massimo si possono ricollocare libri sugli scaffali. Ci sono tante biblioteche pubbliche che oramai sono molto più dinamiche e vivaci di quanto si crede. Non ci si limita a spolverare libri o scaffali. Si gestiscono progetti e promozione, relazioni con il territorio, con i cittadini. Chi dovesse fare alternanza in biblioteca può avvicinarsi al marketing, alla comunicazione. Ovviamente non in tutti Italia, ma si possono trovare tante biblioteche innovative. Basta cercarle.
Alfonso

Sono medico : sono matti a Torino a fare la maratona con lo smog ? Mille persome a respirare per ore aria cancerogena

Non si puo accusare gli altri di qualunquismo e poi confrontare demagocicamente itala e germania dove sistemi scolastici e mercato del lavoro sono cosi diversi. Le competenze trasversali , impegno e responsabilita dovrebbe essere la scuola a insegnarli e non delegarli alle imprese spesso impreparate.
Annalisa

Mio figlio in V liceo Volta di Torino ,nelle ore di Alternanza scuola lavoro ha fatto ultimamente una simulazione di un colloquio di lavoro , la stesura di un curriculum vitae e una esplorazione dell.offerta del mondo del lavoro . E. stato utilissimo .
Monica Vallarin

E i presidi chi li valuta? Chi è nella scuola sa che sono proprio loro l'anello debole del sistema, miracolati con un aumento di poteri e di responsabilità, ma MAI valutati. O lasciati al loro posto anche quando la loro incapacità è certificata.
Andrea, provincia di Ravenna

Un ascoltatore poco fa ha lamentato che non si celebrano i brillanti e positivi risultati del governo, lamentando le negatività sempre espresse dai media e dal M5S. Ha lamentato di soffermarsi troppo sulla questione del governatore di Bankitalia, sostenendo che ai cittadini non interessa!! Perché non si informa presso i truffati da Banca Etruria, Popolare di Vicenza e compagnia bella? Perché non citare questo bel successo di Renzi e dei suoi accoliti? Perché non si toglie il velo dagli occhi e non capisce che Renzi sta facendo lo scaricabarile?
Vittorio Emanuele Casprini, Montevarchi (AR)

Accompagnare i figli a scuola. Ma non è più urgente accompagnare i minori la sera o, meglio, non mandarlo in discoteca? Giovanna. Ravenna

Noi subiamo i tecnicismi delle elezioni, ci facciamo andare bene tutto. Grasso ha lamentato la mancanza di dialogo e questo è vero, altrimenti insieme dialogando fra tutto i partiti si risolverebbero i problemi, invece così non matureranno mai e ci saranno sempre partiti con sindrome da star.
Giuliana

La Signora non sa che sistemare dei volumi sugli scaffali è un lavoro? La Signora sa che lavoro fa il bibliotecario? E per fortuna è un'insegnante...siamo messi bene se un'insegnante non ritiene "un lavoro" quello del bibliotecario...perché un ragazzo non potrebbe conoscere anche questa professione? Forse perché siamo in Italia?

Mandare un liceale in un vivaio come deterrente all' abbandono scolastico? Mi sembra che la professoressa stia offendendo sia chi lavora nei vivai che chi frequenta il liceo. Ecco il tipico esempio di docente xhe elpntanissima dai bisogni reali dei ragazzi.
Tiziana da perugia

Le regole e il rapporto con l'autorità o con chi sarà sopra di te dovrebbe essere appreso a scuola. Questa insegnante entusiasta dell'ASL è una mosca bianca. Io pure sono docente e nella mia scuola dicenti ce ne sono circa 100 e non sono entusiasti della Legge 107 cattiva scuola. E nemneno i ragazzi. McDonald-con cui il Miur ha fatto una convenzione- non mi pare formativo!
Anna Ts.

'Sti insegnanti che si lamentano dei bassi stipendi. .. Lo sanno quanta povertà esiste? Quel padre marocchino cittadino italiano che ha deciso di morire con i suoi quattro bambini. ..Al diavolo gli insegnanti dello stampo di quella della telefonata.
Mischa

Torino: se il sindaco Appendino avesse sospeso la maratona....avrebbero lamentato il fatto che aveva sospeso un importante avvenimento sportivo.Come sono riusciti a criticare sia il fermo delle auto per inquinamento e...adesso la decisione opposta...: ovvero" Ti tirano le pietre,qualunque cosa fai....."
Rossella.

In Alto Adige funziona da tantissimo il sistema scuola-lavoro. Nessuno si lamenta e la disoccupazione è la piu bassa d'Italia. La scuola deve formare e non solo "acculturare". Giancarlo da Bolzano

L'alternanza scuola lavoro serve a far capire allo studente che si può lavorare senza essere pagati.
Ido borsini insegnante osimo

Chi ha deciso di partecipare alla maratona la sta preparando da almeno 4 mesi correndo almeno 3 volte a settimana e chi vive a Torino si allena a Torino. Non credo che le 3/6 ore di gara cambino le cose.

il grande bluff di questi anni una collaborazione informativa siamo bombardati di dati di crescita e poi ognuno di noi ha una percezione che non ritrova nei dati : il lavoro. la salute , la scuola ... un dato che affido a lei: c'è un pareggio tra le persone emigrate (tanti giovani laureati) e i migranti arrivati e fermatosi in Italia .quindi offriamo il nostro miglior futuro è utilizziamo i migranti a scopo speculativo , due facce della stessa incapacità di chi ha ruoli di guida in questo paese.
Peppe

All'Artigiano dell'ultima telefonata di ieri, vorrei rispondere che mia moglie, insegnante, fa spesso le 2 del mattino per preparare il materiale didattico, i compiti in classe per poi correggerli, predisporre progetti e gestire l'alternanza scuola lavoro. Le ferie, di cui può fruire solo ad agosto, le passa al cellulare perché non ci sono le lezioni, ma l'attività non si ferma. Ciò non toglie che la scuola è uno dei grandi problemi a causa dell'inefficienza ed ignoranza di una fetta importante degli insegnanti e l'incapacità di molti dirigenti scolastici.
MT

13 migranti a castione della presolana violano le regole di accoglienza (chiudono fuori dalla struttura un operatore) gli viene revocata l'accoglienza eppure possono restare sul territorio. In svizzera sarebbero già stati espulsi!

Mi chiedo come mai non ci sono notizie della cattura di quei criminali colpevoli degli incendi dolosi che stanno distruggendo i boschi delle montagne piemontesi. Oltre al danno ambientale tali spregevoli individui sono colpevoli anche dei rischi per la salute di milioni di persone costrette a respirare i fumi di tali incendi.
Vittorio di Asti

Alle prossime elezioni politiche voterò QUALUNQUE partito che avrà nel suo programma l' abolizione o una profonda modifica della scellerata legge Fornero.Dopo 40 anni di lavoro in primis come essere umano poi come cittadino ho il sacrosanto diritto di avere qualche anno di tranquillIta' prima del...trapasso e il governo ha il dovere di concedermeli.I soldi per fare questo vada una buona volta a prenderli da chi li ha e non li sborsa ovvero gli evasori e/o dagli 800 miliardi della spesa pubblica.Non voglio morire sul posto di lavoro!!!
Stefano

Regione Lombardia. 55 mln spesi x referendum allorché bastava una lettera di Maroni a Palazzo Chigi A COSTO ZERO!!! Nel contempo non si trovano i soldi x l assistenza a scuola di bimbi sordi, né x la sanità in generale che sta scadendo a livello di terzo mondo!!! Maroni e anche 5stelle che appoggia VERGOGNATEVI!!!!
Lusa bg

Il ministro Del Rio quanto conta ? I lavori sulla Palermo.= Agrigento che dovevano concludersi da tempo continueranno fino al 2018 ,con lo scopo di spillare soldi pubblici. Il ministro è venuto varie volte per fare concludere questi lavori che rallentano molto il traffico .senza successo.
Giovanni, Ag.

Buongiorno vorrei ricordare che in val Susa vogliono costruire un tunnel di base che costa dieci miliardi quando non ci sono i soldi per spegnere gli incendi. Grazie.
Irene

Può spiegare, per favore, i motivi per cui la buonuscita di un insegnante collocato in pensione per anzianità contributiva viene corrisposta dopo 24 mesi? Questi sono soldi versati dai lavoratori nel corso della loro carriera lavorativa! Aspettano che il lavoratore muoia?

La vita si e' allungata grazie a medicine e cibo ma le cellule di un odierno 60' sono uguali a quelle di uno del passato anzi la testa e' meno saggia oggigiorno! Fra 20 anni, a 70 anni chissa' che tasto di computer schiaccera' un impiegato!? magari quello di una guerra! E che dire di miscela x cemento x una casa costruita da un muratore di 70 anni? magari invertira' le dosi. Il mondo sara' una vignetta da jacovit senza colori pero'. E che dire quando un 60' dimentica di chiudere il gas o non trova gli occhiali o, o, ...

Venezia e le grandi navi? La pagliuzza nell'occhio. E il traffico urbano di vaporetti, taxi e quant'altro, ostinatamente inquinanti? A quando la propulsione elettrica in laguna? La nave inquina certamente di meno.
Giuseppe Vetere da Villa S. Giovanni.

Si avvicinano le elezioni e gli slogans la faranno da padrone allora i media, se vogliono aiutare i cittadini, devono sollecitare i vari leader di partiti o movimenti a evitare le baruffe continue sui talkshow e mettersi zitti finché non abbiano prodotto un documento dettagliato (obiettivi e metodi) sul loro programma e poi distribuirlo agli italiani per essere compresi, votati e, se eletti, controllati e giudicati.
Emanuele-Arezzo
[an error occurred while processing this directive]