Fuori orario

Dal 5 all'11 agosto 2018

In onda dal 5 all'11 agosto 2018

Domenica  5  agosto    2018                                 RAI3                 dalle  00.40  alle   06.00   (320’)

Fuori Orario cose (mai) viste

di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto

 

presenta

 

FANGO, SUDORE E POLVERE DA SPARO:

UMBERTO LENZI, TUTTE LE VITE DEL CINEMA

(3)

 

 

a cura di Paolo Luciani

 

LA LEGIONE DI DANNATI                                               FILM

(Italia, 1969, col., 89’07”) 

Regia: Umberto Lenzi; soggetto Stefano Rolla, Romano Maschini

Sceneggiatura: Dario Argento, Rolf Grieminger, Eduardo Manzanos, Ugo Moretti

Fotografia: Alejandro Ulloa; montaggio Giese Rohm

Musica: Marcello Giombini

Con: Jack Palance, Thomas Hunter, Wolfgang Preiss, Guido Lollobrigida, Helmuth Schneider, Aldo Sambrell, Diano Lorys,  Curd Jurgens, Bruno Corazzari

Nel 1944, per preparare lo sbarco in Normandia, un commando alleato ha l’incarico di far saltare un potente cannone piazzato sulla costa francese. Non sarà una impresa semplice…

Fin troppo evidenti gli esempi ed i rimandi cinematografici, ecco quindi  un esempio doc di cinema di serie e di genere, di ricalco e reinterpretazione; vera e propria “firma lenziana.” Lenzi, questa volta è coadiuvato, oltre che dal solito gruppo “internazionale” di suoi collaboratori, da Dario Argento, prossimo alla sua prima regia. Stefano Rolla, attivissimo nel cinema fin dagli anni ’60, rimarrà ucciso a Nassiriya il 12 novembre del 2003, coinvolto nell’attentato che devastò la base italiana. Si trovava li per raccogliere materiali in previsione di un progetto su un film da girare in Iraq, sulle nostre truppe; con lui, il suo assistente Aureliano Amadei, che nel 2010 racconterà questa tragica esperienza nel suo film 20 SIGARETTE.

 

 

UNA PISTOLA PER CENTO BARE                          FILM

(Italia, 1968,  col., dur., 80’23”)

Regia: Umberto Lenzi

Soggetto: Eduardo Manzanos

Sceneggiatura: Marco Leto, Vittorio Salerno

Fotografia: Alejandro Ulloa

Montaggio: Daniele Alabiso

Musica: Angelo Francesco Lavagnino

Produzione: Tritone Cin.ca, Copercines coop Cin.ca

Con: Peter Lee Lawrence, John Ireland, Gloria Osuna, Eduardo Fajardo, Piero Lulli

Attivissimo negli anni ’60, Lenzi accompagna gli anni a cavallo del ’68 con personalissime scorribande;  l’aria del momento gli permette di mixare sguardi, paure, tensioni, esplosioni di violenza come di coscienza. Cosi, se il western, e quello all’italiana in particolare, non sembra attirarlo più di molto, in realtà questo metagenere, rivisto e corretto, gli permette, come in questo film, di ribaltare canoni, immergersi nella follia umana, anticipare momenti futuri del suo cinema.

 

 

 

LE AVVENTURE DI MARY READ

(Italia, 1961, col., dur., 84’22”)

Regia: Umberto Lenzi

Soggetto e sceneggiatura: Ernesto Gastaldi, Ugo Guerra, Luciano Martino

Fotografia: Augusto Tiezzi

Montaggio: Jolanda Benvenuti

Musica: Gino Filippini

Produzione: Romana Film, Societè Nouvelle de Cinematographie

Con: Lisa Gastoni, Jelome Courtland, Walter Barnes, Germano Longo, Agostino Salvietti

Classe 1931, l’apprendistato cinematografico di Lenzi si svolge con il corso di cinematografia nella prestigiosa scuola del Centro Sperimentale; siamo nel 1956 (alcuni allievi presenti  quell’anno: Gabriel Garcia Marquez, Franco Rossetti, Manuel Puig, Peter Kubelka, Scilla Gabel) e se il suo saggio risente della rivoluzione che Pasolini sta portando nella nostra letteratura, i suoi primi film – ed in particolare questo - sembrano pagare un doveroso pegno non solo ai grandi maestri del nostro cinema storico/avventuroso (Freda?), ma soprattutto agli amati “mestieranti hollywoodiani” di tanto frequentato cinema parrocchiale. 

 

 

Venerdì  10 agosto   luglio    2018                               RAI3              dalle  01.15  alle   06.00   (285’)

Fuori Orario cose (mai) viste

di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto

 

presenta

 

 

NUMERI DEL BURLESQUE: L’UNICO E IL DOPPIO

CHAPLIN /  LAUREL & HARDY

(1)

 

 

a cura di Simona Fina e Roberto Turigliatto

 

 

I FIGLI DEL DESERTO (SONS OF THE DESERT               FILM

(Sons of the Desert, USA, 1934, b/n, 61’13”)

Regia: William A. Seiter

Con: Stan Laurel, Oliver Hardy, Mae Busch, Dorothy Christie, Charley  Chase,

Invece di andare a Honolulu per curare una malattia immaginaria di Ollie, Laurel & Hardy si recano a Chicago per la riunione annuale del loro club, “Figli del deserto”. Al ritorno le cose si complicheranno, la nave che avrebbero dovuto prendere da Honolulu risulterà affondata e le mogli, vedranno in un cinegiornale i loro mariti alla riunione di Chicago.

 

IL COMPAGNO B (PACK UP YOUR TROUBLES)    FILM

(Pack Up your Troubles, USA, 1932, b/n, 58’11”)

Regia: George Marshall, Raymond McCarey

Con: Stan Laurel, Oliver Hardy, James Finlayson, George Marshall,

Durante la prima guerra mondiale  Laurel & Hardy promettono ad un amico morente di portare la sua piccola, abbandonata da una madre snaturata, dai nonni. Non hanno nessun recapito, ma un indizio: il cognome è Smith. Cominciano a consultare l’elenco telefonico di New York.  Dopo svariate vicende riusciranno a trovare la ricercata famiglia Smith e tutto finirà bene. 

 

CHARLOT GIORNALISTA  

(Making a Living, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 13’ 08”)

Regia: Henry Lehrman

Con: Charles Chaplin, Henry Lehrman, Virginia Kirtley, Alice Davenport, Minta Durfee, Chester Conklin

Charlot giornalista, è la prima comica interpretata da Chaplin. Non appare ancora nelle vesti di Charlot. Il personaggio è in divenire, ma già si intravedono alcuni tratti caratteristici della maschera del vagabondo: l'apparente eleganza, la gestualità tipica e la mancanza di quattrini. Chaplin interpreta Swindler, un aspirante giornalista a caccia di scoop che, a corto di quattrini, prima deruba il suo rivale (Henry Lehrman) di qualche spicciolo, quindi seduce la sua donna, infine gli ruba lo scoop da lui immortalato con la sua macchina fotografica. Inevitabile la scazzottata finale fra i due.

 

 

 

 

 

 

 

CHARLOT SI DISTINGUE  

(Kid Auto Races at Venice, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 06’ 46”)

Regia: Henry Lehrman

Con: Charles Chaplin e Henry Lehrman

La comica è di grande importanzastorica, in quanto per la 1° volta gli spettatori poterono vedere il personaggio di Charlot e permette di osservare le reazioni del primo pubblico di Chaplin.

 

CHARLOT ALL’HOTEL  

(Mabel’s Strange Predicament, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 12’ 30”)

Regia: Mabel Normand

Con: Charles Chaplin, Mabel Normand, Chester Conklin, Henry Lehrman

Film più maturo dei precedenti ci presenta l'omino buffo leggermente alterato dall'alcool prodursi in alcuni atteggiamenti godibili infatuandosi di Mabel, accompagnata dal suo cane, incontrata nel piccolo albergo dove ha luogo la vicenda.

 

CHARLOT E IL PARAPIOGGIA  

(Between showers, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 14’35”)

Regia: Henry Lehrman

Con: Charles Chaplin, Ford Sterling, Chester Conklin

Una donna cade in una pozzanghera e Charlot litiga con Ford Sterling per aiutala con l'ombrello.

 

MURAGLIE (PARDON US)

(Pardon Us, USA, 1931, b/n, 55’50”)

Regia: James Parrott

Con: Stan Laurel, Oliver Hardy, Wilfrid Lucas, Walter Long, Tiny Sandford, James Finlayson

Al bagno penale Laurel & Hardy continuano il loro rapporto turbolento. Dopo varie gag dal dentista della prigione con Stan che ha un dente “fischiante” e con i detenuti, i due fanno parte involontariamente di un gruppo di rivoltosi, capitanati da un temibile Tigre Long. La fuga andrà in fumo proprio grazie alla stupidità di Stan e Ollie. Così, nel finale, saranno graziati. 

 

CHARLOT FA DEL CINEMA 

(A Film Johnnie, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 12’01”)

Regia: George Nichols

Con: Charles Chaplin, Virginia Kirtley, Roscoe Arbuckle, Minta Durfee

La vicenda racconta una normale giornata di lavoro agli studios Keystone. Normale fino alla comparsa di Charlot... Il vagabondo assiste all'arrivo della troupe, degli attori e delle attrici che entrano negli studios; colpito dal fascino di queste ultime, le segue trovando il modo di entrare anch'egli sul set in allestimento, intralciando il lavoro degli attrezzisti e rovinando le riprese.

 

CHARLOT AL BALLO 

(Tango Tangles, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 10’06”)

Regia: Mack Sennett

Con: Charles Chaplin, Ford Sterling, Roscoe Arbuckle, Chester Conklin

La troupe di Mack Sennett, in abiti civili, senza costumi di scena, Chaplin compreso, in una sala da ballo dove una graziosa signorina si occupa del guardaroba. Chaplin, vistosamente alticcio, subito la nota e così pure il direttore dell'orchestrina del locale. Chaplin trascina la ragazza nel ballo avvinghiandola con ardore suscitando la gelosia del maestro che interviene a liberarla dalla stretta, per quanto la ragazza non ne sembri dispiaciuta; naturalmente il nostro ballerino reagisce prendendolo a pugni.

 

CHARLOT GALANTE 

(His favorite pastime, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 12’26”)

Regia: George Nichols

Con: Charles Chaplin, Peggy Pearce, Roscoe Arbuckle

Il passatempo preferito di Charlot sono le bevute al bar. Il Vagabondo ubriaco segue una giovane e bella signora (Peggy Pearce) fino a casa, dove l’infuriato marito (con il quale Charlot aveva avuto un alterco al bar) gli dà una strapazzata prima di gettarlo in strada.

 

CHARLOT ARISTOCRATICO  

(Cruel, Cruel Love, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 09’37”)

Regia: George Nichols

Con: Chaplin, Edgar Kennedy, Minta Durfee, Chester Concklin

Ripudiato per un malinteso dalla sua amata, Charlot beve del veleno, ma in realtà è solo dell'acqua…prima di perdere i controllo ha una visione del suo futuro: verrà spedito all'inferno e tormentato da due diavoli.

 

 

 

 

Sabato    11      agosto   2018           RAI3                           dalle 01.45 alle 6.00  (255')                       Fuori Orario cose (mai) viste

di Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto 

 

presenta

 

 

NUMERI DEL BURLESQUE: L’UNICO E IL DOPPIO

CHAPLIN /  LAUREL & HARDY

(2)

 

a cura di Simona Fina e Roberto Turigliatto

 

FRA’ DIAVOLO                                                                   FILM

(The Devil's Brother , USA, 1933, b/n, dur. 84’34”)

Regia: Charles Rogers, Hal Roach

Con: Stan Laurel, Oliver Hardy, Dennis King, Thelma Todd, James Finlayson

Rapinati dei loro risparmi, Laurel & Hardy  sono costretti a trasformarsi in temibili banditi per tentare di recuperare i soldi che gli sono stati rubati. Sulla loro strada trovano però Fra' Diavolo, un agguerrito delinquente capo di una banda di briganti, che risparmierà loro la vita solo se li aiuterà a derubare Lord Rockburg.

 

 

CHARLOT INNAMORATO 

(The Star Boarder, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 11’52”)

Regia: Regia di George Nichols

Con: Chaplin, Edgar Kennedy, Minta Durfee

Charlot ha fatto colpo sulla padrona della pensione che gli riserva un trattamento di favre. Il pensionante ricambia le attenzioni, ma il marito della padrona non gradisce.

 

 

CHARLOT E MABEL  

(Mabel At the wheel, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 23’33”) 

Regia: Mabel Normand, Mack Sennett

Con: Charles Chaplin, Mabel Normand, Chester Concklin

Mabel contesa da due spasimanti: un corridore automobilista e un bellimbusto malvagio interpretato da Chaplin che, in quest’occasione, sveste i panni del vagabondo.

 

 

 

LA RAGAZZA DI BOEMIA                                               FILM 

(The Bohemian Girl, USA, 1936, b/n, dur. 64’43”)

Regia: James W. Horne, Charles Rogers   

Con: Stan Laurel, Oliver Hardy, Jacqueline Wells, Mae Busch, Thelma Todd, Antonio Moreno, James Finlayson

Laurel & Hardy  si trovano questa volta a far parte di un gruppo di zingari. La moglie di Ollie, per vendicare le torture inflitte da un nobile al suo amante, rapisce la figlioletta del ricco castellano per poi abbandonarla al marito e a Stan . Dopo alcuni mesi la fanciulla è riconosciuta dal proprietario di un castello (presso il quale gli zingari hanno messo le tende) come propria figlia. Il castellano, ritenendo gli zingari autori del ratto della fanciulla, li aveva imprigionati. Dopo il riconoscimento della figlia vuole salvare i due allegri compari dalla tortura cui erano stati condannati; ma la grazia giunge troppo tardi: già gli infernali strumenti hanno allungato il grasso Oliver e compresso il magro Stan fino a far loro perdere l'abituale fisionomia…

 

 

 

CHARLOT PAZZO PER AMORE  

(Twenty minutes of love, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 10’51”)

Regia: Joseph Maddern, Charles Chaplin

Con: Charles Chaplin, Edgar Kennedy, Minta Durfee, Chester Conklin, Gordon Griffith, Joseph Swickard.

Nel parco alcune coppiette si scambiano tenere effusioni. Una di queste però pare discutere per una questione di pegni d'amore mai profferti. Per rimediare, l'amante squattrinato, sfila l'orologio ad un uomo assopito al sole, con l'intento di regalarlo alla sua bella…

 

 

 

CHARLOT BUGIARDO  

(Caught in a Cabaret, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 23’15”)

Regia: Mabel Normand

Con: Charles Chaplin, Mabel Normand

Charlot si finge un dignitario straniero per corteggiare una debuttante della buona società durante una festa all’aperto. La sua vera identità viene svelata quando la ragazza e la sua comitiva improvvisano una visita al caffè dove Charlot serve ai tavoli.

 

 

Rai.it

Siti Rai online: 847