[an error occurred while processing this directive]

La moda nella letteratura contemporanea
Vestire degenere. Moda e culture giovanili

Recensione - Le novità editoriali

libri moda cultura letteratura giovani contestazione ribellione stile novità

di Daniela Baroncini/Alessandra Castellani

Aumenta il numero dei libri dedicati alla moda e più in generale al modo    di vestire. Una specifica critica del costume sviluppatasi soprattutto all’estero a partire dagli anni Ottanta, ma che nelle ultime stagioni ha trovato un rinnovato vigore pure attraverso il lavoro di studiosi italiani.

Confermano la tendenza due bei libri: “La moda nella letteratura contemporanea” di Daniela Baroncini e “Vestire degenere” di Alessandra Castellani, entrambe docenti. Il saggio della Baroncini – pubblicato da una delle più raffinate case editrici italiane, Bruno Mondadori – definisce, grazie ad una ricognizione della narrativa del Novecento italiana ed europea, una vera e propria letteratura della moda, esprimendo un senso della modernità segnato dal rapporto con il corpo e con l’effimero. Dietro l’apparente frivolezza del tema degli abiti si scopre così una sorprendente complessità simbolica e molteplici riferimenti socioculturali.

Il libro della Castellani, pubblicato da Donzelli, sposta invece l’attenzione sulle culture giovanili; studiando la loro esplosione, avvenuta a partire dagli anni Sessanta e spesso collegata ai movimenti musicali. L’indagine della studiosa arriva fino ai fenomeni recenti – dal punk alle drag queen – manifestando la forte valenza simbolica della moda, capace di ribaltare la sfera pubblica in originali forme di affermazione personale e di ribellione collettiva.


A cura di Vittorio Castelnuovo
[an error occurred while processing this directive]