[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Voi e Francesca Sforza 15/10/2017

Cara Francesca, speriamo che a Raqqa torni libero Paolo Dall' Oglio e che a Natale possa riabbracciare i suoi cari a Roma: è due anni che tengo attaccato al terrazzo di casa mia un nastro giallo per Paolo.
Claudio da Pisa

Se i nostri governanti avessero profuso solo la metà dell'impegno che stanno spendendo per lo ius soli per altre esigenze di noi italiani qunto meglio sarebbe stato e qunta più fiducia avrei nella politica. 

La cittadinanza non si può attribuire per forza, nella speranza di raccattare voti, in vista delle politiche: il perenne francia o spagna purché se magna. Secondo le attuali leggi, chi ha i requisiti, può farne richiesta: è sufficiente.
Luciano.

Berlusconi ha detto che se non vince la colpa sarà degli italiani che avranno saputo capire chi ha veramente lavorato per il Paese e chi ha solo promesso. Agghiacciante.
Giuseppe Aldo

A Scalfari si può suggerire di leggersi art.72 della Costituzione che esige "SEMPRE la procedura NORMALE" per la legge elettorale. Dovrebbe poi, dati i suoi editoriali, più correttamente sostituire il termine "OLIGARCHIA" al termine" DEMOCRAZIA". Grazia. 

Sarebbe opportuno che si definisse il pd un partito di centrosinistra e non di sinistra nel senso antico e storico
Nicola da Bari 

Come può un partito che chiede la leva civile obbligatoria pensare di ottenere il consenso dei giovani? Dopo il lavoro gratis nelle imprese ecco il lavoro, gratis, per lo Stato.
Da Filippo Testa, Baldissero Torinese 

Alternanza scuola-lavoro :"dalla leva obbligatoria al precariato obbligatorio" ,che nella stragrande maggioranza dei casi non ha nulla di formativo o di attinente con il corso di studi frequentato. Si prospetta forse così il loro futuro di lavoro precario, sottopagato e per nulla connesso con le competenze di studio acquisite? Gli studenti protestano giustamente. 

Francesca ti consiglio un raccontino sufi che Paolo Dall' Oglio cita nel suo libro 'La sete di Ismaele" a pagina 76.
Un abbraccio Claudio da Pisa, spero di poterti incontrare.

Giusto il quadro della situazione mediorientale che fa Molinari. Il presidente Trump, sia nei confronti dell'Iran che dell'unesco, ha preso decisioni coraggiose e giuste. Peccato per l'europa che, mal consigliata dalla Mogherini, rimane inerte e succube del naziislamismo
Ester da Gerusalemme

Non penso che la lombardia e il veneto siano culturalmente piu forte visto che anche al meridione vi sono geniali e cosmiche intelligenze
Nicola da Bari

I partiti, PD in testa, pagherà nelle urne gli sgambetti , le forzature gli strappi: la distanza dagli elettori aumenta in modo proporzionale alla scorrettezza arrogante con cui aggirano le regole democratiche.
Antonio dalla provincia di Viterbo

La Stampa di ieri sugli oltre 200 immigrati minori approdati io Italia ha scritto parole grondanti una nauseante retorica. Io direi che una natalità incosciente mette al mondo figli che non è in grado di mantenere e che ci affida con un 'adesso pensateci voi'.
Angelo Bianco, Gesualdo (AV)  

Per quale motivo Israele non dovrebbe ricostruire il Terzo Tempio? Perché gli islamici si sono appropriati di quell'area ? Con quale diritto lo hanno fatto? Perché hanno edificato sui residui del Tempio Ebraico due moschee ?
Savino MI

La conquista islamica della Spagna. Cacciati 5 secoli fa da cristiani crociati gli islamici sono tornati per riappropriarsi delle terre come sostenuto dal New York Times già nel 1981. Nel 1990 gli islamici erano 100 mila nel 2017 quasi 2 milioni. Da Osama bin Laden al Califfo Abu Bakar Al Baghdadi hanno menzionato la Spagna come terre da riconquistare all'Islam. Oltre al jihad c'è la " conquista silente " come la definisce il francese Valeurs Actuelles. Centri culturali, moschee, investimenti finanziari. La risottomissione è sostenuta dai flussi finanziari del Qatar e Arabia Saudita.
Savino MI

La domanda delle domande è: se esiste la fortuna perche c'è chi ce l'ha e chi no? Ecco, in poche parole,come si può smentire migliaia di anni di storia raccontata.Purtroppo,invece,tutti,o quasi,viviamo una vita, intellettualmente, banale credendo in un essere soprannaturale.
Mario libero pensatore

Ma di che nostalgia parla! qui si vedono scelte del pd che non si possono definire di sinistra e lelenco e lungo
Nnicola da Bari

Scalfari inneggia al Rosatellum perché dice lui che in "pochi decidono per le masse", fin dai tempi più antichi. E 'una reminiscenza nostalgica del suo passato di Fascista !!!!
Clara - Bologna

Quante offerte sono state fatte per acquistare Alitalia ??? Perché non è stato affrontato SERIAMENTE il contratto agli statali PAGANDOLI. E poi si chiede agli insegnanti di occuparsi dell" ASL oppure di ritirare la documentazione necessaria per i vaccini. Quante scelte insensate.
Vincenzo

Questo non è essere nemica delle donne ma distinguere perché gli uomini vanno educati io ho 4 figli maschi ed ho sempre detto loro che il rispetto è fondamentale ed una donna può tirarsi indietro anche all'ultimo momento e non va toccata assolutamente e se avessi avuto una figlia le avrei insegnato a puntare solo sulle sue capacità La denuncia di Asia Argento non ha aggiunto nulla e mi spiace a lei è mancata una famiglia.
Paola

Ma questi nostalgici comunisti italiani fuori del PD spesso ospitati da prima pagina perché non pensano alla fine del comunismo in Germania, in Russia e nei paesi dell'Est e mai guardino all'evoluzione del partito comunista in Cina e sognino ancora di andare al potere in Europa?
Gerardo dalla Germania

La soluzione per la sinistra è la linea di Corbyn non quella di Renzi.
Luciano, Asti

Bene Gentiloni: si allo ius soli. Prova di democrazia e civiltà. Non si barattano i diritti per un pugno di voti.
Anna

Dire che la ultima posizione dell' UNESCO é 'a scapito ' di Israele, strapotente stato colonialista, é storica parola usata da Herzl, di cui tutti, non accecati dalla paura di essere accusati di antisemitismo ,vediamo i risultati,uno Stato fornito di armi raffinate e di un corposo arsenale atomico da anni e anni, bé, mi pare ingiusto e antistorico. Lo dicono anche molti israeliani che 'vedono'...ma naturalmente sono dei traditori: con la questione israelo/palestinese é continuamente sepolto il minimo tentativo di verità, mi pare.
Ross.

Secondo me non è un caso che le due regioni che chiedono più autonomia economica da Roma sono quelle che confinano con il Trentino Alto Adige.
Marco

Come mai nessuno parla di alcuni vertici dello Stato militari e no ai quali e' consentito andare in pensione in anticipo rispetto all'età pensionabile prevista per tutti gli italiani e per di più con la pensione e la buona uscita calcolate come se avessero lavorato fino al compimento dell'età pensionabile? Chi sono e quanti sono? Quante pensioni anticipate si potrebbero dare a chi per andare in pensione con qualche anno d'anticipo deve contrarre un debito con la banca?
Enza

Con Francesca Sforza si è provato ad uscire dal pollaio nazionale. Faticoso ma utile. Grazie e buon lavoro alla Stampa.
Anna

Sig.ra giornalista ha ragione! Renzi si trova lì per caso! Non ci si può aspettare che sia perno del cambiamento! Lei dice che vedremo se gli elettori lo premieranno? Con una legge truffa simile? Povera Italia!
Roberto

Il nostro sistema sara' inclusivo pero abbiamo una mobilita sociale piu bassa di paesi con sistemi scolasti piu selettivi. Quindi non funziona come dovrebbe il siitema inclusivo.

Occorre dire che i governi Renzi e Gentiloni stanno facendo molto per il sud vedi patti per il sud e l'attività del nuovo ministero per il mezzogiorno. Certo che anni di abbandono non si risolvono in poco tempo

Ho già scritto quello che penso di Asia Argento e delle altre Superstar hollywoodiane:  NON NON SONO VITTIME hanno venduto il loro corpo per fare carriera e che carriera! Asia Argento non ne aveva certo bisogno e ora faceva meglio stare zitta. Dolore provo per le povere ragazze per le strade QUELLE SÌ COSTRETTE!!

Perché a Hollywood non hanno parlato al momento giusto?
Ti C. Genova

Brava! Ha descritto benissimo una delle fondamentali differenze tra Italia e Germania. Sono cittadino tedesco che vive ormai quasi trent'anni in Italia - uno dei motivi è proprio la maggiore uguaglianza presente nel sistema scolastico italiano.
Ferdinand - Roma

Alternanza e apprendistato sono due cose diverse. E ci sono leggi diverse. In alternanza non si "impara" un mestiere. E non si fa solo lavoro manuale.
Elefteria

Signora Sforza la sua non è stata una settimana di conduzione di prima pagina ma è stata una scuola di pensiero. La ringrazio vivamente
Antonino da Giarre

Chi me lo doveva dire che dopo aver trascorso i miei primi sette anni di vita palleggiata dai tedeschi alleati e poi sotto le bombe dei nuovi alleati con tutte le brutture di una guerra globale devo assistere ora ad una invasione inarrestabile che sta spazzando via la nostra civiltà e vedere che tutti sono contenti.
Boh! Laura

Invece esprimo solidarietà ad Asia Argento. Lo stupro si subisce. Non è un mezzo per far carriera. E ha fatto benissimo a querelare chi usa un linguaggio altrettanto violento e irrispettoso nel giornalismo.
Paola, bo

Si fanno e si ascoltano tanti sondaggi. Non ho sentito un sondaggio in merito alla politica di accoglienza indiscriminata sull'immigrazione. Quanti sono i favorevoli e i contrari? In assenza di dati da parte delle agenzie, non ci si sbaglia molto se diciamo che i favorevoli sono il 20 /100 e i contrari almeno il 70/100. Purtroppo non si tiene conto di questa volontà popolare. Giovanni, Ag

Buon guorno dottoressa. Se ha tempo guardi il sito della Scuola Ccometa in provincia di Como. Ecco dove c'e' una buona scuola ci sino buoni insegnanti buoni docenti e non indecenti e indocenti. E quindi i ragazzi ameranno il lavoro con tutti i suoi obblighi.
Grazie Gian luca

Quel che manca in Europa e nel Mondo è l'effettiva condivisa adozione dei principi iscritti nella Costituzione della Repubblica Italiana. E in Italia mancano i CITTADINI che ne Impongano il Rispetto. In primis del proporzionale puro insito nell'art.1 della Carta e poi nei 56 e 57. ...
Andrea Martino

Gentile Dottoressa Sforza, grazie per la sua conduzione di pagina Tre: competente, equilibrata, pensata.
Anna

Ho apprezzato il commento in fine trasmissione sulla mancanza in Italia di "sistematizzazione delle idee". Peccato che la Signora Sforza era giunta alla fine della settimana. Questo tema meriterebbe ulteriore elaborazione.
Sabrina (Roma)

Denunciare violenza non è mai troppo tardi siano le vittime casalinghe studentesse o attrici e non parlarne non restituirebbe certo le case ai terremotati. Grazie per la settimana intelligente che ci ha offerto, una donna e che si muove fuori dal cortiletto nazionale fa la differenza anche nella qualità dell'informazione.
Ivana T.

 

[an error occurred while processing this directive]