[an error occurred while processing this directive]

Isola

La storia

L'Isola dei Famosi

Il Nicaragua fu raggiunto per la prima volta dagli Spagnoli nel 1523 e fra il 1524. Nel 1529 venne invaso da conquistadores in lotta fra di loro, nonché contro gli indigeni e fu diviso fra i conquistadores vincitori.

Nel 1538 divenne parte del Viceregno di Nuova Spagna e in seguito passò sotto il controllo dell'Impero Messicano, per poi conquistare l'indipendenza, da prima, nel 1821, come parte delle Province Unite dell'America Centrale e in seguito come repubblica indipendente (1838). Il XIX secolo fu caratterizzato da guerre civili e dall'alternarsi di governi conservatori e liberali.

Nel 1900 iniziò una lunga serie di occupazioni e interventi statunitensi e fra il 1912 e il 1933 il Nicaragua fu nuovamente occupato militarmente dall'esercito statunitense, che fu costretto ad abbandonare il paese come conseguenza della guerriglia guidata da Augusto César Sandino.

A partire dal 1961 operò in Nicaragua il Frente Sandinista de Liberacion Nacional, movimento guerrigliero in cui confluirono partiti di ispirazione marxista, cristiana e nazionalista, che prendeva il suo nome dal nazionalista Augusto César Sandino. Luis Somoza Debayle, sotto pressione, fu costretto ad annunciare libere elezioni per il 1963 e a vietare che membri della propria famiglia gli succedessero. Ciononostante, quando nel 1967 lui morì, il suo posto fu preso dal fratello Anastasio Somoza Debayle, il dittatore la cui famiglia controllava il paese da quasi un secolo. Dopo essere stata sconfitta, la guerriglia sandinista riprese più vigore nel 1972. Quando, nel 1979, a Somoza venne definitivamente a mancare l'appoggio statunitense, anche a causa delle atrocità commesse contro civili, i sandinisti presero il potere.

Il 4 novembre 1984 si tennero elezioni giudicate regolari dagli osservatori internazionali. Fra il 1980 e il 1989 furono attivi gruppi di militari denominati Contras, in Honduras e El Salvador, in gran parte vecchi membri della Guardia Nacional fedele a Somoza. Nel 1989, dopo il cessate il fuoco fra governo e ribelli e la reintegrazione di questi ultimi nella società, furono indette nuove elezioni, che, contro ogni aspettativa, furono vinte in maniera schiacciante dal partito identificabile con i Contras.

Le elezioni presidenziali del 2006, dopo 16 anni dalle elezioni che segnarono la fine della rivoluzione sandinista, sono state vinte da Daniel Ortega.

[an error occurred while processing this directive]