Lorna Windsor

Soprano angloitaliano, liederista, chanteuse, attrice, cantante oltre gli schemi, Lorna Windsor e' ormai considerata una figura di spicco in Italia in particolare per il suo impegno nella musica italiana del 900 ed odierna.

In scena come Donna Anna (Glyndebourne), Euridice (TMP Châtelet, Parigi), Norina (Verona), Despina (Piccolo Teatro di Milano), e nel Pierrot Lunaire al Royal Opera House - Covent Garden a Londra, collaborando con Claudio Abbado, Gustav Leonhardt, ecc, la Windsor svolge la sua attività' nei maggior teatri e festival europei, interpretando le opere di compositori quali Messiaen, Dalla piccola, Berio, Cage, Kurtág, Crumb, Corghi, e i piu' noti compositori attuali in Italia ed all' estero; con il suo approccio libero, e rigoroso, si vede pure nell'ambito dell'improvvisazione con jazzisti (Sante Palumbo).

Canta in una collaudata collaborazione con Antonio Ballista, il duo Canino-Ballista, il Trio des Alpes, Mario Brunello, il Divertimento Ensemble. Ha inciso per la Naxos, la Bottega Discantica, Brilliant, Adda, Lyrinx, la Radio e la Televisone RAI, la BBC, ORF, SRF. Alunna di Gérard Souzay, Hans Hotter, Elisabeth. Schwarzkopf, Lorna Windsor dedica grande parte della sua attività concertistica alla musica da camera, i Lieder.

E' docente presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.

 

Sito personale >>

 

Rai.it

Siti Rai online: 847