[an error occurred while processing this directive]

La selezione di Televideo

L'argomento (pag. 570)



L'argomento - Le Olimpiadi
 

Ogni quattro anni il mondo dello sport si dà appuntamento per le Olimpiadi. La storia è lunga. Comincia nella civiltà greca e con i valori di una cultura che nei giochi olimpici celebrava un profondo senso rituale e religioso e nelle competizioni esaltava un'ideale di completezza umana. Riprese nel 1896, sulle Olimpiadi si sono via via sovrapposti diversi profili: il confronto politico fra le nazioni, un media-event spettacolare promosso e costruito per un sistema mediatico a dimensione globale, un investimento economico e commerciale.



Tutti i cerchi del mondo

Emanuela Audisio
 

Scritto in occasione delle Olimpiadi di Atene, è un reportage nei luoghi dove gli atleti si preparano per partecipare ai Giochi. Si entra nelle fabbriche dei campioni, con la curiosità di scoprire e l'attenzione a cogliere gli aspetti che dello sport fanno uno strumento della politica e dell'economia. California, Sudafrica, Kenya, Cina.., ciascuno a suo modo lavora a costruire record e vittorie, a volte con contraddizioni e problemi che dovrebbero far riflettere.



Pierre De Coubertin

Antonio Lombardo
 

La convinzione che per l'educazione sportiva passa la crescita e lo sviluppo equilibrato dei giovani. Il progetto di un grande evento sportivo che sulla scia dell'antichità diventi il tempio di una religione civile. Al barone Pierre de Coubertin si deve la resurrezione dei Giochi Olimpici nel 1896 ad Atene. Un pedagogo idealista che nasce a Parigi nel 1867, insegue un sogno e fonda il Comitato Olimpico Internazionale.



Olimpiadi e politica

Antonella Stelitano
 

Le Olimpiadi come prosecuzione della politica attraverso lo sport. Una indagine sul modo in cui è organizzato e opera il Comitato Olimpico Internazionale. Un soggetto che ha assunto un'importanza crescente nel sistema delle relazioni fra le nazioni, ben oltre l'impostazione e lo spirito di De Coubertin.



Olimpiadi. I primi mille anni

Moses Finley, Henry W. Pleket
 

Come si svolgevano le Olimpiadi antiche? E cosa ne resta in quelle della modernità? Con una larga documentazione, Finley e Pleket raccontano i primi mille anni, dall'ottavo avanti Cristo all'inizio del quarto dopo Cristo: discipline, regole delle competizioni, allenamenti, premi, organizzazione, personaggi, rivalità fra gli atleti e le città. Entriamo ad Olimpia, la città dello sport e la culla di uno spirito.



L'Argomento - L'Euro
 

Dal primo gennaio 1999 l'euro è la moneta dell'Europa. Il cammino si è fatto da subito controverso e complicato, fino al formarsi di schieramenti fortemente antitetici che si riflettono anche nella letteratura. E' impossibile rendere conto della enorme quantità dei titoli e delle tante angolazioni da cui si è affrontata una speranza che è diventata un problema. Si possono però individuare dei testi che diano conto del dibattito in corso, del modo in cui la moneta unica è entrata nel vissuto quotidiano e, quindi, della percezione che ne hanno i cittadini del continente.



Euro sì – Euro no

Enrico Letta/Lucio Caracciolo
 

Due piccoli libri che, proprio perché pubblicati due anni prima dell'esordio dell'euro, danno il senso delle riflessioni, delle attese positive e negative. Entrambi gli autori concordano sulla "tappa storica per l'Europa", dissentono radicalmente sulle prospettive: il primo passo verso l'unione politica, per Letta, il rischio di un'Europa a due velocità e di una crisi con l'America, per Caracciolo



Il paradosso dell'euro

Lorenzo Bini Smaghi
 

Già membro del Consiglio Esecutivo della BCE, Bini Smaghi constata lo scarto tra il prestigio internazionale dell'euro e la percezione negativa di tanti europei. Non è vero che tutto sia raddoppiato. All'euro si addossano problemi che nascono da altro, la globalizzazione, la scarsità delle materie prime, la crescita di nuove potenze economiche mondiali. Ed è grazie all'euro che l'Europa ha potuto affrontare e superare le crisi di questa nuova e incerta fase della storia del mondo.



Generazione mille euro

Antonio Incorvaia, Alessandro Rimassa
 

Un romanzo che racconta della vita di ogni giorno e di come cercare di vivere felici con pochi soldi. Milano, il costo della vita che aumenta come la competizione e la difficoltà di trovare un lavoro stabile. Un gruppo di giovani che vivono insieme, chi ingegnandosi, chi con impieghi precari, chi con l'aiuto della famiglia. Per tutti il problema è lo stesso. Quella moneta che prometteva un avvenire che per i protagonisti non sta mantenendo.

[an error occurred while processing this directive]