[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Voi e Carlo Tecce 01/04/2017

Renzi vince, il PD finisce di essere un partito di sinistra. Si apre un periodo molto triste per i diritti dei lavoratori. Si è preferito continuare sulla linea della difesa dei grandi patrimoni e delle rendite, del non porre rimedio alla crescenti diseguaglianze, di tacitare le giuste rivendicazioni dei lavoratori con la politica dei "bonus". Come ha detto qualcuno Renzi è giovane, ma le sue idee sono vecchie.
Luigi.

Il discorso di renzi per la sua indiscussa vittoria e stato scontato ripetitivo e antico nulla sulla progettazione di quale futuro da progettare si naviga a vista 
Nicola da Bari

Renzi ha vinto. E chi ha vinto PUO' e DEVE comandare! Invece i soliti dissidenti già dichiaranno che non ubbidiranno a Renzi: il solito " spirito di corpo"!!! Nessuno dei perdenti ha ammesso la sconfitta ma ha dichiarato che le loro idee sono le vincenti!!! Un esempio di democrazia singolare: imparassero dai francesi che appena perso si sono dichiarati sconfitti e si sono correttamente ritirati! Il PD non otterra' mai niente ! Vogliono sempre i soliti inciuci e i " tiriamo a campa'! tutti insieme appassinatamente!" A Roma si dice: "e nun ce vonno sta'!!" Che tristezza di Paese!!!
Guido, Roma

Vorrei che voi giornalisti seguiste e facesse sapere all'opinione pubblica come amministrera' o cosa fara' con i 4.000 milioni di euro incassati per le votazioni delle primarie sponsorizzate come "esercizio della democrazia"
Elisa Scarcello

Ieri sera nell' ascoltare e vedere il Sig. Matteo Renzi, mentre commentava la sua vittoria nelle primarie del PD, mi e' sembrato di assistere alla pubblicita' di un prodotto commerciale oltre a pensare alla favola di Fedro riguardante la rana che, per diventare grande, si gonfiava fino ad esplodere.
Piero


Il vertice del pd non si sta rendendo conto che sta perdendo il senso della realtà , del distacco dalle masse , ieri ha perso un milione di voti nelle primarie se non cambia politica recuperando i ceti sociali in disagio , nelle politiche ne perderà almeno quattro.
Rino da Chieti

Buon giorno, a parte renzi , vede qualche altro leader nel centro sinistra? la destra unità può competere con grillo , ma assieme farebbero casini differenze abissali , l'estrema sinistra incompatibile con uno spostamento a centro della sinistra , ma tutti assieme non hanno i numeri per andare al governo per litigare il giorno dopo... se renzi non prende voti dai moderati ex repubblicani ex dc con un programma io lo chiamo sogno per litalia non sarà competitivo con 5s e centro destra , ma se non nessuno prende la maggioranza ? Questo è il problema !... anni di mediazioni e di aspirina per una febbre di cavallo non possiamo reggerlo! Cosa dovrebbe fare il PD di renzi? 
Antonio


Soggetti ANOMICI + di due milioni di giovani che non lavorano ed altri milioni in altre classi di età ... alcuni di loro opera nel volontariato, PER FORTUNA, ma gli altri (sic) sono UNA POLVERIERA d'ignoranza ed insoddisfazione facile preda di PIFFERAI MAGICI ... i lavoratori veri e falsi, invece sono CLIENTES dei vari POTENTATI + o - onesti ... solamente uno sparuto e vessato gruppo di cittadini studia ed opera per portare partecipazione non pilotata ed impegno democratico ed in tale ambito, io ricordo UGO LA MALFA.
Giuseppe Parisi


La triste sorte del pci, trasformato in partito di renzi ad opera di 'militanti' eterodiretti da media convergenti con i poteri globali finanziari mercificatori di tutto, sembra conclusa.
Luciano.

Le navi delle ONG "salvino" pure gli immigrati in accordo con gli scafisti ma NON LI PORTINO PIU IN ITALIA! Ci sono i porti algerini, tunisini,maltesi,spagnoli, francesi. Basta con questa invasione che trascina l italia in un baratro di degrado destabilizzazione insicurezza povertà. un paese indebitato, con una disoccupazione crescente che stanzia 4 MILIARDI E MEZZO per gli immigrati è sintomo di pura follia razzista verso i propri cittadini.
Maria


Stravince Renzi. E riecco i soliti giornalisti "gufi" che propinano agli elettori le loro idee adattate al loto disegno politico al servizio di chi li manovra. Ma un inno onesto e vero alla democrazia quando verrà nel nostro scalcinato paese??? Saluti 
Giancarlo


Ho votato per Renzi facendo una scelta razionale senza alcun entusiasmo, un voto freddo allo scopo di ridurre il danno,ovvero l' ulteriore disgregazione del PD. Perche' il Pd che ci piaccia o meno e' al momento l 'unico baluardo contro i Grillini i Salvini ovvrro ancora una volta la riduzione del danno. Molte altr persone hanno votato con le stesse motivazioni Spero che Renzi ne sia conapevole e modifichi finalmente gli atteggiamenti arroganti e da bulletto ( vedi il grande Crozza)
Marina, Bz


L'elenco delle cose giuste che Renzi non ha fatto è molto più lungo di quello degli sbagli che ha fatto. Non capisco cosa possa passare per la testa a coloro che ancora si ostinano a dare a Renzi il loro consenso: fosse almeno simpatico....
Gianni da Forlì

Grande Fubini! Quando c'è da dare una mano alla speranza è sempre pronto. Oggi ci ha comunicato che le banche internazionali hanno diminuito da circa 640 miliardi a 603 miliardi le loro esposizioni con L'Italia. Ma hanno scritto proprio che li tolgono perché non siamo attendibili o ci sono altre cause?
Giuseppe Aldo


La Camusso parla bene ma la realta' sindacale e rivolta sopratutto al pubblico e piu' redditizia attraverso i patronati. Per il resto dei lavoratori e solo retorica fra flessibilita' precariato ect. Solidarieta' ai disoccupati!
Vincenzo


Sono sempre andata a votare per le primarie ma questa volta no perche quando ho letto che avevano diritto al voto anche gli imigranti mi sono sentita presa in giro Ho pensato che quelli che dicono che le votazioni sono una farsa hanno ragione Mi piacerebbe capire con quale logica hanno deciso in tal senso
Anita da Trieste


Cagliari non è una città razzista. Lo dimostra la silenziosa accettazione delle migliaia di immigrati che affollano le nostre strade. Non sono certo le urla di pochi imbecilli a qualificare razzista la città. Sicuramente la società dovrà aumentare la vigilanza.
Biagio


Buongiorno. Alla prima intervenuta consiglio la lettura de "Il lavoro NON È UNA MERCE". Oggi voglio ricordare il Prof. L. Gallino: il miglior modo di celebrare la festa.
Geri


Secondo la mia opinione Matteo Renzi a potuto conquistare il PD a seguito dell"errore originale di Bersani di fare le primarie facendo votare, "per qualche dollaro in piu'", chicchessia invece di far votare solo gli iscritti al PD.
Piero


Oggi, 1 maggio, vorrei per mia figlia che un lavoro ce lo ha : 1- Un lavoro che non crei alienazione e diseguaglianze 2- un lavoro che sia fonte di riconoscimento del merito, dell'impegno intellettuale e professionale sul campo, che sia alla basper valutazioni progressive di carriera 3- un lavoro gratificante per gli anni di studio e di sacrifici profusi, per la serietà che dimostra verso un lavoro al servizio degli altri.
Giuseppangela


CHECCHE SE NE DICA,IN ITALIA, CON GOVERNI INCAPACI DI "RIMUOVERE" GLI OSTACOLI (BUROCRAZIA !) X PROMUOVERE IL LAVORO, SOLO LE PENSIONI HANNO PERMESSO CHE IL PAESE NON FINISSE COMPLETAMENTE NEL BARATRO!
IVA UD

L'umanità è progredita includendo la persona nel progresso, la tecnologia, fino a questo momento, prevede esclusione progressiva della persona, problema sindacale? Julio


Forse chi voleva dire a Renzi di non essere arrogante non doveva votare proprio lui ieri ! Adesso con una maggioranza così elevata sarà ancora più arrogante.
Roberta Filippi. Firenze


Ora è chiaro che il PD è un partito di centro che guarda a dx. Si afferma la linea di Renzi liberale. Lotta di classe dei ricchi contro i poveri. Viva il primo maggio
Luigi


Buon primo maggio. Nonostante che oggi per me sarà un tristissimo primo maggio. Sono un iscritto pd ma non posso reggere e restare altri 4 anni in un partito che ormai non è più il pd - anche se ne conserva 6ancora il nome - ma il partito di Renzi che mal sopporta chi è di sinistra e guarda sempre più spesso a destra.
Vincenzo, Reggio Emilia


Spostare le aziende all'estero viola un patto sia col lavoratore sia col consumatore: quando si compra un prodotto griffato mare in Italy se è stato prodotto in Indonesia non ha più quel valore.
Daniele da Masi Torello


Smascherati da Tangentopoli nel 1992, i Partiti riuscirono a man-tenersi sulle poltrone riuscendo nel 1993 a trasformare il SistemaElettorale da Proporzionale in Maggioritario.. basato sulle ammucchiate di bottega.
A.


Il giornalista mi può dire se in questi ultimi anni l'Italia e gli italiani ha migliorato la situazione economica senza ignorare le migliaia di aziende fallite i suicidi di cui non si parla più la situazione dei terremotati su cui c'è un silenzio terribile il numero dei poveri aumentati parliamo del PD ma come si trova la nostra Nazione?
Elena


Ho votato Renzi alle primarie perche' mi sembra l'unica possibilita' affinche' il PD abbia la forza e il coraggio di fare proposte per il cambiamento di questo paese e del modo di fare politica. Basta parlare di Renzi bulletto e di sinistra arcaica vogliamo un paese governabile e piu' efficiente che si confronti davvero con la necessita' di immaginare il cambiamento
Marta


È stata scelta la data del 30 aprile per le primarie non per sancire una trasformazione liberista del Pd alla vigilia del primo maggio, ma per ricordare Pio La Torre ucciso dalla mafia il 30 aprile 1982.
Daniela, Rovigo


Due milioni di votanti (renzisti militanti) possono determinare le sorti di una nazione? Mi pare una delle tante derive fuori controllo della "democrazia rappresentativa". Oggi Primo Maggio mi sarebbe piaciuto ascoltare temi più alti che non beghe interne di partito in un epoca in cui "il partito" ha visto svaporare il suo ruolo e significato. Buon primo maggio del LAVORO, anche quando non c'è.
Manlio, Bari



In Venezuela è in atto un tentativo di colpo di stato antidemocratico orchestrato dalle destre e dai i settori che non hanno mai accettato la nazionalizzazione delle risorse petrolifere e la svolta socialista di Chavez
Billy Pilgrim, La Spezia



Il Partito Democratico e' diventato ormai la ex Democrazia Cristiana con componenti che hanno proprio quella provenienza. Emiliano era la persona che mi garantiva la continuità di una politica di sinistra ed una alleanza per le politiche certo non con Berlusconi eppure si è preferito un Renzi che ha già parlato di grandi intese.
Annalia



La sig intervenuta da bologna confonde ancora socialdemocrazia con liberalismo confonde la capacità di mediazione che compete alla politica con la validità di posizione estremista. Basta guardare cosa è successo in Francia per capire ancora una volta, dopo il '21 in Italia , come a voler fare i puristi di sinistra fa avanzare non la destra democratica, ma quella estrema!! Ma il pci da anni ripete errori simili
Mt



SINDACATO E SCUOLA: non condivido le scelte di difendere gli insegnanti prima dei bambini/studenti. Faccio un esempio capitato: un supplente che inizia a lavorare con dei bambini a ottobre, se a dicembre ha la possibilità di scegliere un contratto più lungo, molla tutti e cambia (è successo con un insegnante di sostegno). I diritti dei bambini/studenti dovrebbero venire prima di quelli dei docenti.
Marta, Cuneo



Gentile Sig giornalista mi pare che non si faccia sufficiente luce sull'azione delle ONG nel soccorso dei migranti libici. Con l'inserimento di queste nuove strutture intermedie tra scafisti e navi internazionali di Frontex si è impedita la possibilità di verificare il loro riconoscimento e cattura, anzi favorendone la fuga con tanto di barconi e motori. Perché nessuno ha evidenziato questa nuova gravissima situazione che rende tutte le ING complici dei reati contro l'umanità dei trafficanti di uomini?
Vittorio


62 anni, archivista libero professionista. Dal mio lavoro vorrei quel che non ho avuto in oltre 30 anni: continuità, compenso adeguato, indennità di malattia e rispetto per un lavoro culturale non sufficientemente riconosciuto, come non riconosciuto è il valore culturale e civile degli archivi.
Maddalena



Una domanda da uno che di economia non ne sa nulla, ma di logica familiare "SI". Ho 72 anni ed una famiglia, ho fatto anche tanti debiti per superare momenti difficili e spesso ho attinto a riserve economiche accumulate. Con questo, Voglio dire agli economisti di governo, perché non si paga il debito italiano con le riserve auree conservati in banca d'Italia. Sono 40 q.li di oro, cosa ci fanno in B.I. Forse c'é altro che mi sfugge? Qualcuno mi puó dare una spiegazione?


Sono un pensionato, ho fatto attività di rappresentanza del personale in una grande azienda dove esistono rischi per l'incolumità dei lavoratori. Sono fermamente convinto della necessità della rappresentanza sindacale, però molto più vicini ai lavoratori e non alla politica. Comunque politica e sindacati dovrebbero unire le forze per equiparare il costo del lavoro almeno livello europeo. Come è possibile l'unione europea quando esistono grande disparità sul costo del lavoro?
Narciso


Perfetto il suo discorso su Amazon Google e le altre aziende che fanno soldi con Internet : cosa mi dice della Casaleggio & Co - punto di domanda
Francesca Rocchi, Venezia



E adesso che fare dopo le primarie? In periodi eccezionali sotto molti punti di vista come questi bisogna coinvolgere le energie migliori in ogni campo come lavoro industria volontariato tecnologia scienza e personalità come Prodi Cacciari Barca ecc per discutere e proporre orizzonti migliori per i ns paese. La modesta proposta per pervenire sarebbe quella di convocare gli STATI GENERALI di chi guarda al Pd e comunque a sinistra.
Sergio Villa, S.secondo


A proposito di primarie PD sono su posizioni simili a quelle dell'ascoltatrice che ha detto di avere votato Renzi senza grande entusiasmo. Vorrei aggiungere che se ora- come Lei ha detto commentando- gli ex Ds sono residuali nella segreteria è il risultato del modo in cui loro hanno selezionato il loro personale politico finora. Ho una breve esperienza amministrativa nella mia città e ciò che ho visto a livello locale è che per restare sulle cresta dell'onda occorre essere ricattabili (cioè senza un mestiere) e disponibili a non prendere mai in considerazione le questioni di merito concentrandosi solo sulla becera tattica del politichese. Salvo poi passare nel giro di una notte al vincitore segretario di turno.
[an error occurred while processing this directive]