[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Voi e Luca Mastrantonio 10/07/2017

Confido nell'intelligenza dei Siciliani. Non si può farci governare dall'esterno da Grillo Casaleggio erede. La Sicilia non è una monarchia.Liberare risorse perché i tangentisti sono in crisi!

 Riguardo gli insegnanti ci sarebbe da dire che a fronte di stipendi da sorveglianti il lavoro nelle classi è diventato sempre piu difficile causa i comportamenti dei ragazzi. Perché nessuno va a sentire le ragioni degli insegnanti o va nelle classi a prendere visione dei problemi attuali?
Massimo

Buongiorno, una piccola osservazione a margine sugli insegnanti: ormai le lezioni private sono impartite più da studenti universitari che da insegnanti di ruolo, i quali hanno sempre meno energie, tempo e voglia per dedicarsi anche a questo lavoro!
Simonetta da Treviso

 Buongiorno vivo in Germania da 17 anni e onestamente posso dire con cognizione di causa, che sostenere che la Germania ha sistema scolastico migliore dell'Italia è tutto da dimostrare.
Daniela (Heidelberg, Germania

Elisabetta è come il Papa sponsorizza utopie religiose ed ideologiche trascurando completamente il pragmatismo prima fra tutte la pletora demografica dei paesi poveri.

Agli insegnanti ormai si chiede tutto: sono psicologi, educatori, insegnano la legalità, l'amore per il bello, per l'altro, insegnano ad essere comunità. Di per sé tutto ciò non ha prezzo %uD83D%uDE0A. E se proprio vogliamo parlare di vacanze, diciamo che sono 32 giorni l'anno 4 di festività soppresse e so possono richiedere solo quando l'attività scolastica è sospesa.
Buona giornata, Maria Antonietta

Quanti insegnanti si dedicano in qualche modo alla scuola dal 10 di Luglio al 31 agosto? Giusto adeguare gli stipendi alle ore effettivamente lavorate. Otto ore al giorno di presenza nell' edificio scolastico e 30 giorni lavorativi di ferie. E poi si adeguino gli stipendi

Oggi nel Corriere Economia si parla di riforma fiscale che possa semplificare il rapporto tra Fisco e cittadini e abbassare la pressione tributaria su imprese e famiglie. E' tempo allora di parlare anche di quoziente famiglia che un po' va anche a superare il fenomeno della denatalità come avviene negli altri stati europei. Noi in Italia continuiamo invece fin dal lontano 1995 a considerare autonomi fiscalmente i familiari che percepiscono un reddito annuo lordo di 2840 euro.
Gianluigi

L'Italia è un paese allo sbando!!! Solo i giornali filo governativi non se ne sono accorti.
Maurizio da Cremona

Buongiorno. Sono un Docente e denuncio l'uso del luogo comune "3 mesi di vacanza"... l'Esame di Stato terminerà, per molti alla fine di questa settimana. Per molti altri c'è l'impegno dei corsi di recupero per gli Studenti con promozione sospesa... Le ferie (36gg lavorativi)inizieranno per molti di noi a metà di luglio e si riprenderà il servizio il 24 agosto.
Geri

A proposito degli stipendi degli insegnanti, sapete quanto prendono giovani avvocati, ingegneri, architetti lavorando anche 10 ore al giorno senza garanzie!?una media di %u20AC1000!!!!Gli insegnanti la smettano di lamentarsi.
Maria da Pavia

Il padrone del bagno di Chioggia dice di non essere né di destra né di sinistra. È vero è  molto peggio, è fascista.
Fabio da Ts

 Ieri ho sentito su Raitre un servizio sul rugby organizzato ai carcerati(con pene fino all'ergastolo) per aiutarli a superare la durezza della galera. Questo in Emilia mentre in Toscana nello stesso contesto organizzano corsi di cucina e professionali. Mi chiedo perché tanta attenzione e buonismo venga deviato dai nostri giovani abbandonati per strada senza né arte né parte. Ma che razza di mondo è questo?
Stella da Piombino

Sugli insegnamenti: i partiti di destra li hanno colpiti per motivi ideologici e per colpire i sindacati. I partiti di sinistra li hanno assimilati a operai che non lavoravano abbastanza. Nessun partito che sia davvero capace di visione anche oggi. Che tristezza.
Francesco

Moltissimi concittadini considerano gli insegnanti nient'altro che parassiti garantiti e tutelati dallo stato.
Grazia - Pavia

 L'educazione alla democrazia passa dall'insegnamento della storia. Ricordo che il Risorgimento, da cui dobbiamo partire per capire la deriva fascista, non e' piu' materia di studio nella scuola primaria. Stiamo raccogliendo firme in proposito su www.garibaldini.org 
Paolo da roma

 Va bene indignarsi per l'odore della plastica bruciata, ma non capisco perché non avviene altrettanto per il lezzo infernale che promana da quei maledettissimi detersivi e ammorbidenti da bucato: nessuno se ne accorge più? Vivendo lontano dai centri abitati, quando mi ci reco ho netta percezione di questa squallida deriva della percezione olfattiva: gli slogan pubblicitari che inneggiano al "profumo di pulito" hanno funzionato ed evidentemente ben lavato, il cervello. 
Francesco Saverio

E che fine ha fatto la bellissima proposta(per altro riproposta ogni anno) di tenere le scuole aperte di pomeriggio anche d'estate,( togliendo così i ragazzi dalla strada) visto che non tutti possono andare vacanza?
Antonia 

Se gli insegnanti vogliono che gli vengano conteggiate le ore delle correzioni devono svolgere questa attività rimanendo a scuola per le canoniche 8 ore.
Enrico

Sono d'accordo con l' insegnante che ha chiamato. La stampa denigra spesso i docenti,arrecando un danno alla loro immagine tanto che molti studenti e genitori li considerano con disprezzo . Non parliamo poi di Renzi che con la chiamata diretta ha calpestato la loro dignità.
Giovanni

PER FORTUNA CHE CI SONO GLI ASCOLTATORI DI "PRIMA PAGINA" AD INFORMARE SERIAMENTE I CITTADINI,PERCHE' SE CE LO ASPETTIAMO DAI GIORNALISTI...STIAMO FRESCHI !
IVA 

Vivo a Roma est e come detto nella telefonata precedente il problema dei roghi e' insostenibile ma si lascia fare ,nessuno se ne occupa.
Guido

Può glissare sui fuochi a Roma ma è gravissimo che queste cose accadano! Dov'è la polizia? Perché non si interviene? Ci vuole più vigilanza! Perché viene consentito a questi criminali di fare queste cose? Dov'è la prefettura? È chiaro che è anche una questione di ordine pubblico! Che pena!
Roberto

progressista/conservatore/europeista/sovranista/umanista/leghista e se gli gira anche grillino RenZelig un uomo per tutte le opinioni.
claudia

Gli insegnanti sono pagati poco. E gli stipendi dei docenti universitari sono stati bloccati tra il 2011 e il 2016 (un anno dopo rispetto alle altre categorie) e il quadriennio 2011-2014 non e' riconosciuto ai fini giuridici, con conseguenti effetti economici. Vedi l'articolo di Annalisa Dall'Oca sul FQ di ieri.
Ca

I soliti luoghi comuni sugli insegnanti che lavorano poco! 18 ore in cattedra; su 18 ore ore ci sono le ore di preparazione, e la ore di correzione compiti ( 6 classi con una media di 25 alunni per classi fanno 150 compiti ogni giro di veriche che sono minimo 3 e fanno 450 verifiche scritte da correggere per ogni quadrimestre) ; a cio vanno aggiunte le ore di collegio docenti e quelli di Consigli di classe, e scrutini = a 40 +40 ; durante il mese di giugno e luglio Esami di Stato e le ore di tutoraggio per l'alternanza scuola - lavoro; adesso anche nel mese d'agosto. Fate voi il conto !
Palmira.

L ascoltatrice ha ragione, i roghi provenienti dai campi rom per separare metalli da plastica ci stanno uccidendo...e la rabbia sta per scoppiare anche qui in zona San Paolo Magliana. Stanno uccidendo soprattutto vecchi e bimbi.
Francesco

Gli insegnanti dovrebbero rimanere a scuola 8 ore al giorno come tutti i lavoratori di qst mondo il lavoro du correzione preparazione lezioni puo esser svolto a scuola..poi possono parlare qst privilegia ti da noi pagati. 1800 euro al mese.
Ambra monfalcone

Sofistica la distinzione tra ferie e vacanze, il risultato per gli insegnanti sono minimo tre mesi annuali di riposo.
Piero Parma 

Buondi, la scorsa sett avete detto k secondo forbes, una delle donne piu ricche del mondo e' la figlia di un paese dell' africa nera: come e' diventata cosi' ricca? fa qualcosa x il suo paese?

 In riferimento alla questione della retribuzione degli insegnanti, vorrei citare anche il caso dei dottori di ricerca, che oggi in Italia ricevono 1000 Euro al mese e pochissime tutele. Tali professioni infatti sono fortemente connesse. Di recente La Statale di Milano ha innalzato il loro salario del 20%, ma negli altri atenei la situazione è rimasta immutata. Come si fa ad attrarre le nuove generazioni a svolgere queste professioni?

Secondo Lei è plausibile ipotizzare che si possa arrivare a una rottura dell'Europa a causa dei migranti? Grazie
SALVO da Roma

L'onere del docente dipende molto dalla disciplina insegnata e dal tipo di scuola. La buona scuola ha peggiorato la condizione del docente. 
Marina

Di origini egiziane? Memoria antica la mia di 80 enne quando sulle cronache locali si specificava l 'origine meridionale in caso anche di incidenti banali in localita' nordiche. 
kreben

 

 

 

[an error occurred while processing this directive]