logo rai1 per junior

Ti lascio una canzone 2015

Riparte su Rai Uno, il 12 settembre in prima serata, il talent più amato da grandi e piccini: Ti lascio una canzone.

Dopo il grande successo della scorsa stagione Antonella Clerici torna al timone del programma che ha visto nascere talenti di fama internazionale, con una giuria in parte rinnovata pronta a regalarci grandi emozioni: Lorella Cuccarini, Chiara, Fabrizio Frizzi e Massimiliano Pani.

Il nuovo cast si fregia di due donne di eccezionale levatura artistica che promettono già di stupire il pubblico con il loro incredibile carisma: Lorella Cuccarini con i suoi 30 anni di successi fra televisione e teatro porterà la sua grande esperienza sul palco di Ti lascio una canzone mentre Chiara il suo talento fresco e coinvolgente.

I giurati con le loro differenti competenze artistiche avranno il compito di commentare le performance dei giovani talenti, che si alterneranno sulla scena nel corso dello show del sabato sera, per decretare la canzone vincitrice di questa ottava edizione. 

Saranno 11 puntate che vedranno in gara le più belle canzoni di sempre, affidate alle voci di giovanissimi talenti tra gli otto e i 17 anni compiuti, sotto la Direzione artistica del Maestro Leonardo De Amicis.

La prima puntata dell’ottava edizione di Ti lascio una canzone presenterà una novità che sarà legata alla storica competizione europea “Junior Eurovision Song Contest”.

Una selezione dei ragazzi delle edizioni passate di Ti lascio una canzone che non hanno compiuto 16 anni, parteciperà ad una serata spettacolare che eleggerà il/la cantante che rappresenterà l’Italia al prestigioso Junior Eurovision Song contest.

Super ospiti della prima puntata due personaggi che per motivi differenti sono idoli dei loro fan, a Ti lascio una canzone il 12 settembre: Antonio Conte, CT della Nazionale Italiana, dopo i successi come capitano e allenatore della Juventus si sta prendendo le sue soddisfazioni sulla panchina azzurra ed è un ottimo esempio per i ragazzi che inseguono un grande sogno con tenacia. E Martina Stoessel, la protagonista di Violetta, dopo il successo del tour mondiale Violetta Live, sold out in tutte le date, torna in Italia per regalarci grandi emozioni.


Dalla seconda puntata partirà la gara di canzoni a cui parteciperà il nuovo cast di Ti lascio una canzone.

Si tratta di 9 puntate settimanali più la finalissima.

Ciascuna puntata proclamerà la canzone vincitrice assoluta della serata. Le 9 canzoni vincitrici di puntata accederanno alla finalissima. Ad esse andrà ad aggiungersi una decima canzone scelta dalla giuria in studio tra tutte quelle che hanno partecipato in gara alle 9 puntate. La serata finale proclamerà la canzone vincitrice assoluta dell’ottava edizione di Ti lascio una canzone.

Ti lascio una canzone non sarà però soltanto una gara di canzoni ma anche un grande show nella tradizione classica del varietà.

Ci saranno ospiti nazionali e internazionali, balletti, numeri di spettacolo, suggestivi filmati di repertorio, l’incontro con alcuni storici “bambini ormai grandi” delle varie edizioni di Ti lascio una Canzone e il racconto dei bambini della nuova edizione.

Insomma ogni Sabato sera Antonella e i suoi ragazzi prenderanno il pubblico per mano e lo accompagneranno in un cammino emozionante e pieno di sorprese per ricordare, scoprire o riscoprire grandi canzoni, grandi artisti e il senso della loro eredità musicale.

Un viaggio suggestivo e sempre nuovo che ci porterà a sorridere, a commuoverci… a rivivere frammenti della nostra memoria collettiva. Memoria di cui quelle canzoni hanno fatto da colonna sonora

Rai.it

Siti Rai online: 847