[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Come ha governato Berlusconi

Stamattina ho sentito una telefonata di grande rimpianto di Berlusconi.
Sono anch'io un dirigente d'azienda, ora in pensione, non sospetto a sinistra anche perché ho avuto una occasionale comparsa in politica perdendo al ballottaggio con Cacciari a Venezia nel 1993.
Vorrei chiedere ad una giornalista che lavora in un quotidiano non certo ostile a Berlusconi: perché pur avendo almeno sulla carta le maggioranze sicure per governare per circa 10 anni, non ha fatto alcuna riforma salvo quella sul falso in bilancio e l'accorciamento di alcuni tempi di prescrizione?
Ho lavorato molto in Europa e in U.S. negli anni '90, quelli della globalizzazione seguita alla caduta del Muro. In genere i governi hanno fatto riforme radicali anche a costo di perdere le elezioni. Cito, prima di quel periodo, la Thatcher, che è stata fatta fuori dal suo stesso partito, Schröder in Germania, la Svezia nell'alternanza di governi di sinistra e di destra dopo la crisi del '92, del suo welfare dalla culla alla tomba. E Tony Blair che prima di andare al potere ha pubblicato un libro Re-Inventing the Left per poi conservare certe riforme fatte prima dai Tories?


Perché:

  • Edward Luttwak sere fa in TV ribadiva che pochi investono in Italia se la giustizia non funziona (allego anche una conferma dell'Ist. Bruno Leoni)?
  • Non è stato introdotto il Merito nella P.A.?
  • E abbiamo i dirigenti massimi pagati 3 volte i loro colleghi europei e U.S.?
  • La ns. legislazione, malgrado i propositi iniziali di Tremonti e Calderoli è 5 volte quella della Gran Bretagna?
  • I ns. Servizi Pubblici Locali sono monopolio pubblico e mai sono stati aperti alla Concorrenza e al Mercato?
  • Perché il governo della città di Berlino era preoccupato nel 1997 dei capitali che dall'Ovest saltavano la parte Est della Germania per andare nei Paesi ex satelliti, ma nel 2009, 20 anni dalla caduta del Muro, il gap tra le 2 parti tedesche si era dimezzato mentre quello ns. Nord/Sud è rimasto lo stesso?
  • Perché tutti i Paesi avanzati e con costi alti puntano su Università e Ricerca, invece da noi penalizzate da destra e sinistra?

Che la sinistra fosse arretrata, può essere, ma  Berlusconi non aveva una maggioranza risicata ed eterogenea come Prodi!

Un cordiale saluto.

Aldo Mariconda

[an error occurred while processing this directive]