[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Voi e Francesco Merlo 26/11/2017

Piano Marshall per l'Africa: ma non era il caso di pensarci prima?
Luigi

'Piano Marshall ' per l'Africa: i dittatori del continente con impazienza si fregano le mani. Alcune Ong pure.

Bravo Scalfari parla con e di Francesco,convertiti alla fede cristiana,e abbandona quella renziana!
Sergio.

Migranti: il problema è mondiale non solo europeo. Vanno anche coinvolti i paesi africani e i loro governi; la Cina sfruttatrice. I numeri per l'Italia sono non accettabili.E inoltre la Chiesa in anni NON HA MAI FATTO EDUCAZIONE AL CONTROLLO DELLE NASCITE PER MATERNITA E PATERNITA RESPONSABILI. Temo che Muller non abbia tutti i torti
Paola


Siamo molto responsabili di questi esseri che muoiono. Noi occidentali che ci vantiamo della nostra civiltà, abbiamo depredato, distrutto la loro terra poi c'è ne siamo andati rubando le loro risorse.
Francesca

Va benissimo un piano Marshall per l'Africa se però il denaro non viene dato a pioggia né ai capi di governo locali che potrebbero intascarli personalmente.
Luisa da Torino

Il problema dell'AFRICA non è competenza dell'EUROPA a spese nostre ma dell'ONU e della Comunità internazionale. L'ONU e l'AFRICA dovrebbero vergognarsi di tacere sull'invasione dell'ITALIA nonostante spetti all'AFRICA che ha ratificato la Convenzione di Ginevra 1951 e quella Africana Rifugiati e spetta all'AFRICA dare asilo ai propri figli ma l'EUROPA dovrebbe vergognarsi di farsi ricattare dalla Turchia e dall'AFRICA e di non proteggerci come prevede l'art. 29 Acquis di Schengen, il Regolamento Schengen e la direttiva rimpatri!

Gentile Redazione di Prima pagina, confesso che non mi sento in forze per affrontare il giornalista Francesco Merlo che sento un pò troppo trachant sul tema antiebraico, sionismo, e quello israelo/palestinese. Vi chiedo allora, se vi é possibile e lecito, di indicargli, da parte mia, la lettura del libro di Nurit Peled-Elhanan, semiologa israeliana appartenente al noto gruppo israelo/palestinese non violento Parents Circle, uno dei tantissimi di cui nessuno parla e che sono invece speranza di giusta convivenza, " La Palestina nei testi scolastici di Israele. Ideologia e propaganda nell'istruzione", traduzione di Cristina Alziati, edizioni Gruppo Abele, 2015. E di "Buongiorno Palestina", di Fiamma Arditi, giornalista che collabora con La Stampa, Fazi Editore, 2014.
Grazie, comunque. Ross Fortini Englaro Firenze.


L'Italia affonda nelle sabbie mobili di un'economia disastrata,ma la campagna elettorale è tutta tesa a sputtanare avversari,accantonando i veri problemi ed affidandosi ai miracoli di Draghi.
Sergio.


Chi si esprime, senza se e senza ma, a favore dell'accoglienza, es. bergoglio, dovrebbe, nel contempo, stigmatizzare i brutali e profondi meccanismi economici che determinano le migrazioni. Altrimenti l'accoglienza è sponsorizzazione di tali brutali meccanismi. Luciano.

Gentile giornalista, quando la Russia fabbricava notizie false che andavano bene allasinistra tutto era ok. Ora che non sono gradite alla sinistra sono fabbrica di bugie, questi sinistri pensino al passato e facciano un mea culpa 
Roberto bl

Di Maio dimentica che con molti milioni di votanti cinque stelle, lui è diventato candidato premier con 33 mila preferenze su 36 mila votanti. Ci sarebbe di che vergognarsene se...
Giuseppe Aldo


Perché dobbiamo accogliere tutti i migranti cacciati dai paesi nordici in quanto per loro non hanno i requisiti di "profughi". Loro li hanno esaminati e bocciati. Noi invece prendiamo tutto. Li facciamo passare per i centri gestiti dalle cooperative e poi li spargiamo nel territorio senza alcun criterio. Questa è l'oculata e fine strategia del nostro governo.
Mario Pordenone


Buongiorno. A Padova un genitore ha tirato un pugno a un giocatore durante una partita di rugby non è una fake news e probabilmente la magistratura indagherà è una notizia apparsa sui quotidiani locali la settimana scorsa
Alessandro da Padova 

Sorgenia, societa' semifallita di De Benedetti, proprietario di Repubblica e sponsor di PDS e PD, e' il maggiore creditore d MPS. I famosi moralisti alla Scalfari sono in evidente affanno e cercano di far ignorare.
Paolo, Siena

Grazie della trasmissione. Sebbene lo stato faccia molto per la violenza sulle donne, non si può negare che in certi casi nonostante la denuncia la donna è lasciata sola e viene uccisa. Ora se la donna ha conquistato come degno della sua femminilità e della società civile un ruolo armato e in cui difende nella polizia, nella marina etc, perché non può difendere se stessa con legittima difesa? Non sembra che anche le istituzioni non incentivino il diritto alla difesa della donna considerata solo una prerogativa maschile?
Sara da Roma


Vadano a prelevare i disperati con i traghetti nei porti libici e li portino nei porti europei. Risparmio di vittime e e tanti soldi. cosa ci vuole per questa soluzione?
Giancarlo

Secondo lei, Merlo, qual'è la soglia di sostenibilità dell'accoglienza da parte dell'Italia? Quale quota pensa che l'Italia debba accogliere dei 4 miliardi di persone che costituiscono l'incremento della popolazione mondiale negli ultimi 50 anni? Esplosione demografica favorita dalla dottrina della Chiesa Cattolica e di altre religioni e dai cultori della reganomic.
Michele

Anche oggi ci siamo presi la nostra lezione quotidiana sulla frabbrica delle fake news le Bufale sul web . I presunti colpevoli sono sempre gli stessi: Trump, Putin, i 5 Stelle e la Lega
Clara bologna

E l'uso del corpo della donna per scopi commerciali? Dove sono finite le femministe?
Adriana vr.se

È falso che Napoli sia una città senza regole! Inoltre non vedo come i gladiatori a Roma potrebbero non essere FINTI !
Grazie, Merlo !
Mara da napoli

Abusivi che insegnano cos'è il Diritto ai figli di conseguenza futuri abusivi. .. povera Italia!
Martino da Udine


A proposito di scegliere tra Berlusconi e 5stelle... una piccola provocazione per lei: se fosse titolare di una miserrima pensione e appare uno che le promette mille euro al mese, che vota? Buongiorno e grazie per la settimana
Ermanno BL

Bisogna chiamarsi Merlo per Non capire la assoluta importanza della Pizza come candidata a patrimonio dell'umanità? Chi più di questo pasto è conosciuto in tutto il mondo, è più sano, è più economico, è più aggregante socialmente?
Luigi Trento


Buongiorno Dott. Merlo. Grazie per la settimana. Mi piacerebbe sapere se i fondi dati per il terremoto del 2016, da privati e istituzioni, sono conservati in maniera corretta. Chi dovrebbe vigilare?
Novelli da Castelsantangelo sul Nera.

A proposito della Proibizione di usare il Davide di Michelangelo a Fini commerciali mi viene in mente - se non sbaglio- che è stata proprio la città di Firenze che ha introdotto il biglietto d'ingresso per visitare le chiese monumentali.


A proposito di calcio, Sergio Vatta, grande allenatore delle giovanili del Torino e poi Federale diceva che la squadra migliore era quella formata da 11 orfani... quanto aveva ragione!
Roberto (torino)



Ma perché in Italia lasciamo sempre che le situazioni illegali si degradino ? Non sarebbe meglio intervenire immediatamente? A Milano i mezzanini del metrò sono ormai dei suk, perché non si interviene?
Grazie buongiorno. Sandra


Signor Merlo, il suo humour è irresistibile. Sono una sua corregionle. Le vorrei chiedere ma perché i Siciliani migliori devono trasferirsi in continente per emergere ? La domanda è puramente retorica

invece di pensare a MARTE, non è più importante risolvere i problemi in TERRA!? Lotta contro le malattie, le disuguaglianze sociali e tra i popoli, le guerre, l'inquinamento, la povertà ecc.
ENZO


Caro Sig.Merlo, la corruzione sta dove ci sono soldi e tanti.Il nord batte il sud senza dubbio proprio per la quantità.E nemmeno il sud si salva. Buongiorno e le auguro tanta pacatezza. 

Il Piano Marshall fu una impresa economica con vantaggi reciproci USA ed Europa, non un aiuto umanitario.
Daniele


Africa - C'è voluta la Cina per farci sospettare che forse esistono vie alternative per rapportarsi con i paesi africani
Berto


La strage di Sufi è il tentativo di cancellare una grande cultura e spiritualità dei paesi islamici! La cultura sembra sia solo quella occidentale o quella cattolica: la realtà è più varia e i terroristi investono tutti i luoghi di riferimento teologico.
Mt


Ha varcato ogni limite sostenibile, ieri, il clamore mediatico di stampa e televisione sulla giornata di denuncia, doverosa, della violenza subita dalla donna in tutto il mondo. Ma nessuna proprio nessuna delle intervenute, nemmeno le icone del piu'agguerrito movimento femminista, ha avuto il coraggio di affrontare ma nemmeno di sfiorare il dramma che milioni di donne vivono nel mondo islamico fin dalla nascita, con la pratica criminale dell'infibulazione, e poi con l'umiliazione della poligamia che le accompagna per tutta la vita, e con la coercizione violenta del burqua, simbolo orrendo di una vita vissuta in condizione di umiliante schiavitu'. E' soprattutto in quel mondo che viene perpetrato un femminicidio quotidiano che coinvolge tutte le donne per tutta la loro vita.
Siro.


Il pd vuole lo jus soli perché spera nei voti degli immigrati. Il vaticano vuole lo jus soli perché spera che gli immigrati riempiamo le chiese vuote? Perché spera nel loro 8 per mille? Saranno delusi entramvi ma ormai il danno che avranno fatto all'Italia con la loro scelta demenziale sarà irreversibile. Gli italiani pensanti ci riflettano.
M.P.

la sinistra pensa davvero che avrà il voto degli immigrati a cui regala la cittadinanza?forse x qualche anno. Contano di crearsi un futuro all estero x se e x i propri figli? Perché nascerà il partito islamico e gli immigrati lo sosterranno in massa. Sarà la fine di tutti i partiti, anche del PD.
M.Chiara


Io penso invece che in Italia si è troppo interessati a ciò che succede all estero quasi che fossimo noi i responsabili di tutti i mali. Chi ci ha dato il compito di m mettere a posto il mondo? Ci dimentichiamo dei problemi degli italiani giovani, disoccupati, poveri e anziani mentre ci stracciamo le vesti per gli immigrati.
Maria


La legge Fornero come molte altre leggi imputa ai cittadini i danni del malgoverno. Azzerando diritti acquisiti e annullando il contratto con le istituzioni.
Anna


L'Onu anziché ringraziarci ci ha redarguito non lo ricorda? E non ha fatto nulla contro Francia e Inghilterra che bombardarono Gheddafi e loro sapevano perché credo.
Giuseppe Aldo


Si vergogni di parlare di Napoli in questo modo. Essere napoletani è meraviglioso
Geppino


Una "sinistra" di ricchi e garantiti che plaude alla legge Forneri è meglio scompaia e si vergogni.
Annalisa Monza Brianza

Giusto pagare per le chiese e l'arte tutta anche i concerti non dovrebbero mai essere gratis è una questione di dare valore alle cose capita di sentire persone che si lamentano di un biglietto di 5 euro per un museo e poi sapere che ne hanno spesi 50 per mangiare
Marco Farina Pavia


A proposito delle fake news sembrerebbe che siano collocate solo nell'ambito del del del web; in realtà chi ci garantisce che i media tradizionali non siano anch'essi produttrici di fake news?  Basti guardare due o tre esempi: tutta la propaganda a favore della rivoluzione arancione Ucraina, quando in realtà si sta scoprendo che la i cecchini e la violenza della piazza di Maidan era stata tutta concertata ed era stata organizzata dall' Occidente. Non parliamo poi della propaganda contro Assad in Siria dove un insieme di soggetti dalle ONG ai giornali continuavano ad accusarlo di di massacri e di uso di armi chimiche cosa che si è rivelata poi infondata. Guardiamo a quello che ha fatto Trump con la CNN: praticamente li ha sbugiardati ed è venuto fuori che la CNN era una fabbrica di fake news contro di lui. Mi dice chi è che garantisce che i media tradizionali siano esenti da questo tipo di azione?
La ringrazio Luigi

Per risolvere il problema della fame e della povertà basterebbe convogliare il dieci per cento delle spese militari mondiale che complessivamente corrisponde a 16.686 miliardi Fin quando non si realizzerà questo semplice spostamento di soldi i responsabili di queste spese avranno tutti questi immigrati morti ingiustamente sulla coscienza.
Martina da Roma


A questo punto, la prego, caro Merlo, da bravo giornalista, di promuovere una inchiesta di carattere statistico confrontando i dati con altre città. Quanti sono i cittadini napoletani che non osservano le regole. Io le osservo. Non credo di essere l'unica.
Grazie. Mara da Napoli


Propongo che x i politici italiani (sopratutto x gli ultrasessanrenni) diventi obbligatorio x almeno 1 anno lavorare come operaii (in fabbrica, stradali, edili, portuali, ceramisti, etc), infermieri (ospedali e case di riposo), autisti, insegnanti (scuole elementari, medie e superiori), postini, fornai, etc. Ovviamente, ove previsto, l'inizio della giornata lavorativa sarà alle 6, si effettueranno i turni notturni, il luogo di lavoro sarà ad almeno 30 km dall'abitazione (situata nella periferia di una grande città), utilizzeranno mezzi propri senza rimborsi e autista e dulcis in fundo riceveranno lo stipendio previsto dai vari contratti. Dimenticavo: x quanto riguarda l'asssistenza sanitaria usufruiranno di quella pubblica senza nessuna agevolazione. Scommetto che dopo un anno non sarebbero così vispi nei vari talk show che abitualmente frequentano e che non sosterrebbero più a spada tratta la legge Fornero. In alternativa, che vengano (quasi) tutti cacciati democraticamente (tramite voto) alle prox elezioni. Che ne dite???
Ste

La telefonata del padre del futuro farmacista avrebbe meritato molta più attenzione e credo abbia proposto un livello molto superiore di dibattito rispetto a quanto mediamente disponibile, anche su radio 3. Ascoltarla discettare di fisco o di vaffa dopo aver liquidato una tanto profonda e drammatica confessione d'impotenza di un padre consapevole con un minimo commento mi stupisce e rattrista oltremodo! La sensazione è davvero che lei non ascolti ma si prepari soltanto a parlare.
Alessandro

A scatenare le violenze dei femminicidi e' la loro dipendenza da la madre.... scaricano la rabbia verso di lei su altra "propria" !!! donna e sui figli quella verso i fratelli "rivali" v. pg. fb ecologiapsicosociale
Grazie, cordialmente www.pierluigilando.net  


No! È proprio un sistema di governo: mio figlio, pianista accompagnatore da 9 anni in Conservatorio statale deve superare un'audizione ogni tre anni perché il rapporto di lavoro sia interrotto e non si costituiscano condizioni per obbligare la scuola ad assumerlo. A giorni farà la quarta audizione giudicato da una commissione di docenti in ruolo che in molte occasioni ha sostituito come pianista certo non demeritando, anzi... Questo è sistema Stato! Uno schifo!
Anna


Buongiorno a lei. E radio 3. Senza contare che si sono inventati pure ogni volta che cambi alloggio applicano un balzello di circa 50 eurini per contatore che lasci e altri 50 per quello Nuovo che apri. Chi e' in affitto magari capita spesso. Invece di esser grati a Utente/cliente che no cambia erogatore di elettric. E gli IGNORANTI ti rispondon che "e' il prezzo di spostamento di contatore". Ma quando mai, e' solo stacco di energia. I contatori rimangono a loro posto. Che Bestie.
Mr


Mi sa spiegare com'è stato possibile depositare nella Terra dei Fuochi km e km quadrati di rifiuti tossici all'aperto senza che i cittadini si accorgessero?
Adriana 26


Problema pensioni aggravato dall'esercito di pensionati che sommano tante pensioni. Caso decine giornalisti che fanno anche i parlamentari e sommano pensioni a pensioni mentre tanti giornalisti anche in Rai esercitano il mestiere e non gli viene neppure riconosciuto.
Tina Roma


Concordo con l'ascoltatore che denunciava gli aumenti delle bollette dell'energia elettrica. Ho una casa di 50 metri quadrati lasciatami dai genitori in Calabria. Pago bimestrale 22 euro di spese trasporto energia. Ad una mia richiesta di spiegazioni all'Enel la signora al teledono mi ha risposto con tono aggressivo : ma la sua è una seconda casa. Si fosse immaginata che in Calabria ho la villa come Berlusconi in Sardegna. Avrei fatto bene a pagare 2 canoni televisivi. Mi sarebbe costato di meno.
Giulia

"Modifica unilaterale del contratto ": è questa la frasetta magica con cui tutte le aziende, pubbliche e private ci fregano. Dicono che il consumatore ha il potere di cambiare il servizio, qualora non fosse contento, però cosa cambiamo se tutte le utenze sono ormai un cartello? Vai di qua, vai di là le cose non cambiano. A partire dalle banche, società telefoniche, società per l'energia. Siamo schiavi di questo mercato che abbiamo voluto.... Io NO, PERÒ!!
Maria Venezia


Ottima la considerazione dell'ascoltatrice francese, anche l'ultima telefonata di venerdì, ripresa poi a tutta la città, ha posto l'accento sulle prevaricazioni che le madri infliggono ai figli che poi uccidono le compagne, perché questa lettura non viene MAI sperimentata? 
Ester di Torino


Per me la cosa più scandalosa è l'IVA sulle accise. 
Germana

Prima c'era Educazione Civica nelle scuole e mi ricordo anche della festa dell'albero che dava spunti di riflessione positiva rispetto della Natura e sensibilità sociale dopo queste sensibilità venivano collaudate con il Servizio Civile e anche con il Servizio Militare... Ma è stato Tutto Abolito ! In cambio ci sono le Sale gioco Slot che sfruttano il desiderio di far soldi presto per comprare gli oggetti proposti massicciamente dai Mass media di cui si e' condizionati

Anch'io all'inizio pensavo che proteggere il diritto di immagine per quanto riguarda le opere d'arte fosse un segno di rispetto, ma vedo che, con l'estendersi del principio, la conseguenza può essere anche quella che gli antichi chiamavano damnatio memoriae, e cioè un allontanamento dell'arte dalla cultura popolare, un relegarla ai musei e agli ingressi a pagamento e quindi riservarla ad un'élite e definitivamente chiuderla, farla morire.
Antonella, Pordenone

La pizza napoletana patrimonio dell'umanità? E gli arancini siciliani no?


Merlo é diventato più buono, peccato.
Alberto

[an error occurred while processing this directive]