[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Voi e Marco Bracconi 16/08/2017

A chi credere sull'invio del documento di Obama inviato al governo Renzi sul caso Regeni? Una cosa è certa, Renzi ha governato pensando solo o quasi alla sua personale campagna elettorale,prima per il Si, e poi per le altre elezioni amm.ve;altre questioni lo interessavano di striscio.
Sergio

Obama si occupava di Regene, Al Sisi idem, ma chi era Regeni per meritare tanta attenzione?
Massimo
 

La ragazzina di Verona è più intelligente di chi l'ha esclusa dal concorso. E vergognoso il comportamento di quel "tizio" ed è il frutto delle parole violenti di alcuni leader politici.
Luisa da Torino
 

Anche San Zeno, patrono di Verona, era straniero: nord africano. Certo, se la ragazza non ha la cittadinanza italiana, non sarebbe stata accettata se fosse stata una pallida svedese. Lo spero ...
Adriana Verona

Il caso Regeni dovrebbe essere non solo italiano ma europeo e perciò occorre unificare il diritto in Europa
Geppino
 

L'Egitto è retto da una dittatura ed è sovente sotto attacchi terroristici. Un giovane ricercatore viene mandato allo sbaraglio a fare una ricerca sulla raporesentanza sindacale e si imbatte in loschi elementi che lo denunciano ai servizi i quali molto sbrigativamente lo sequestrano e torturano fino a provocare la morte. E noi vorremmo che il governo egiziano, una dittatura si autodenunciasse davanti al modo intero? Certo avrebbe potuto farlo avrebbe potuto dire di essere caduta, viste le condizioni di sicurezza interna, in un tragico errore ma non lo ha fatto ma com'è tipico di certi paesi hanno provato a uscirne con una montagna di bugie e grossolane messinscena. Ora di cosa ci scandalizziamo? Il mondo va così Regeni si è trovato nel posto sbagliato nel momento sbagliato e non capisco perché un ragazzo intelligente come lui non l'abbia capito subito. La Real politic non ragiona con i sentimenti umani e se oggi non dialoghiamo con l'Egitto è difficile poter venire fuori dal problema emigrazione e molte altre cose.
Nino da Roma
 

I discorsi alla Zuckerberg agli studenti sono giri di parole del mega-manager di turno per convincerli dell'utilità di lavorare gratis per le loro multinazionali dopo la laurea.
Franco
 

Basta con il caso Regeni! Cosa avreste voluto? Dichiarare guerra all'egitto? Destabilizzarlo? Bombardare il canale di Suez? Non vi è bastato Gheddafi, Saddam, ecc.?
Alessandro
 

Uno dei passi della vicenda Regeni (quello della uccisione da parte, delle "autorità", di "dichiarati" colpevoli) accomuna la vicenda del ricercatore friulano a quella del volontario Vittorio Arrigoni, ucciso a Gaza. Passo falso, come ricorda Bonini, nel caso del ricercatore, ma poco (o nulla?) ritenuto tale nel caso, del lombardo, a mio parere archiviato con qualche, forse "opportuna", rapidità. Può aggiungere qualcosa?
Luca Como
 

Gli USA non danno le prove e fanno uscire la notizia ora che riprendono i contatti diplomatici. Forse preferiscono che i rapporti Ita/Egi restino monchi.
Fabio
 

Gentile giornalista come agire perché le varie istituzioni governative inizino a tutelare il suolo "libero" desistendo dal permettere o favorire continue costruzioni? L'Italia è piccola e densamente popolata, ed è di tutti. Basta con le sistematiche devastazioni a beneficio di pochi! No per esempio ad un centro commerciale nell'incanto unico della piana di Castelluccio di Norcia, con la scusa del rilancio. Invoco più cultura e senso del bello da parte di chi decide per la comunità.
Simonetta da Treviso
 

Se Trump sta da una parte sbaglia, se Trump e' equidistante sbaglia, se Trump e' Trump sbaglia.
Franco
 

Speriamo che la nuova nazionale sacerdoti incontri la nazionale cantanti per una grande solidarietà. Buon lavoro a tutto lo staff  
Vanni Cividale del Friuli (Udine)

Per quanto riguarda Giulio Regeni vicinanza alla famiglia, ma in tutto ciò l'Università di Cambridge, tempio del sapere mondiale per cui Giulio lavorava, che posizioni ha preso ?! Cosa ha fatto ?!? 
Paola

Abituare le persone a veder massacrare animali cani cavalli tori ecc., significa abituare alla visione della violenza in maniera passiva anche davanti al massacro di un individuo.
Benedetta

Una massa di persone che assiste ad un assassinio che avviene a due passi e non reagisce, per me é complice. Altrimenti smettiamo di dire che é stato complice il popolo tedesco alle camere a gas etc etc.
Ross

Buongiorno. Sono vicina alla famiglia Reggeni e capisco la loro delusione. Purtroppo dovranno rassegnarsi, la verità non si saprà MAI.
Maria.R.T.

Sig. giornalista, lei sostiene che gli italiani hanno sbagliato votando no al referendum di Renzi, per gli stessi motivi potrei dire che hanno sbagliato a non votare la riforma di Berlusconi. Oggi, già da alcuni anni, avremmo avuto le nuove norme già in vigore. E poi, la riforma costituzionale non deve essere fatta da un governo, bensì dal Parlamento, anche se da oltre vent'anni sostengo la necessità che una riforma incisiva della Costituzione debba avvenire tramite l'elezione di un'assemblea costituente.
Paolo


Ricordo che l'instabilità del governo è data dalla legge elettorale e non dalle riforme costituzionali

Questo Bracconi la deve piantare di dire che chi ha detto NO al referendum di dicembre non ha pensato alle conseguenze. Il popolo italiano ha detto no ad un uomo solo al comando e a una minoranza che comanda. Per favore la pianti.
Bobo

Il parlamento di uno stato democratico DEVE essere ingovernabile ! Ci pensi al significato di un Parlamento governato!
Enrico

Saviano ci dovrebbe spiegare, visto che numerosi migranti provengono dal Bangladesh , distante migliaia di km dall'Afqica, qual'e' il motivo per cui vanno in Libia per tentare di arrivare in Europa.
Consalvo-Cagliari

E chi ci dice che se votavamo si il paese sarebbe stato sicuramente governabile ?
Giovanna Vr

La stabilità dell'Italia non dopende dal sistema elettroale, ma dalla testa degli italiani !!
Gian.

Però dovremmo anche avere capi di Governo meno legati al proprio orticello al proprio cerchio magico, al potere.
Francesca

Ma se non abbiamo risolto il problema delle nostre stragi nel nostro Paese, pretendiamo di risolvere la questione Regeni? Non facciamoci illusioni, la Realpolitik, purtroppo impone anche le Ragioni di Stato nei rapporti internazionali con altri Stati, anche se responsabili di delitti. Forse.

Caro Bracconi, vedo che Lei insiste. Le riforme costituzionali, specie quando cambiano sessanta articoli redigendo di fatto una nuova Costituzione, DEVE essere la migliore possibile. Non si baratta una Costituzione per un po' di governabilità e non ciurli nel manico, se non vuole incolpare della situazione politica gli elettori smetta di tirare in ballo chi ha votato NO al referendum. Se poi da tifoso quale Lei è non accetta il risultato del 4 dicembre è un problema suo, non può farlo diventare un problema dell'elettorato. Se non fosse un tifoso adesso avanzerebbe altre proposte più concrete se ritiene la governabilità una priorità assoluta.
Massimo. Sesto Fiorentino.

Buongiorno; non capisco come i governanti non riescano ad arrivare dove invece i semplici cittadini hanno le idee chiare: i neri hanno diritto a sfuggire fame e guerra, ma non hanno il diritto a farsi mantenere. Non è educativo. devono lavorare 5 ore al giorno x pagarsi vitto e alloggio.ci sono tanti lavori che gli italiani non vogliono fare: badanti, falciatura di prati e monti, grazie.
Manuela

Buongiorno trovo assolutamente paradossale che lei possa prendersi la libertà di presupporre e supporre il senso dell'azione di un insieme di persone perché il corpo elettorale è un insieme di persone immaginando uno spirito dietrologico nel senso secondo dietro al senso espresso del quesito che non è certo quello spacciato politicamente dalla parte proponente o dalle parti avverse e trovo proprio il responsabile questo tipo di atteggiamento da parte di chi fa informazione perché un'opinione critica è un conto attribuire ad altri La non percezione del senso delle proprie azioni quando poi si tratta di una collettività mi sembra sinceramente paradossale. Ovviamente lei resta libero di dire tutte le cose paradossali che vuole e di farmi la conseguente figura.
Marco da Roma.

La famiglia Regeni dovrebbe chiedere ai docenti britannici dichiaratamente sovversivi perchè mai abbiano mandato uno sprovveduto italiano in una missione stolta ed altamente rischiosa di cui lo stato italiano certamente non è responsabile.
Natasha da Prosecco

Cambiare la Costituzione sulla base della contingenza politica del momento mi pare gravemente sbagliato. Chi la scrisse aveva pensieri lunghi, non destinati a scadere l'anno dopo.
Giorgio Scialla, Torino

Ma perchè non si parla mai dei docenti di Cambridge che hanno mandato Regeni al Cairo e poi si sono defilati?sono responsabili anche loro, vergogna...
Marisa

Legge elettorale: Ma gli italiani non avevano votato per una legge uninominale? Qualsiasi legge elettorale sarà inefficace se non contiene il vincolo di mandato per impedire agli eletti di cambiare partito nel corso della legislatura.
Paolo

La stabilità si deve cercare non come convenienza personale o di partito ma come pubblico benesessere e democrazia sociale!

Gli Usa parlano con i talebani, i russi con gli ucraini, l'isis con l'Iraq. E l'Italia senza ambasciatore non ha parlato con Al Sisi? Ma ci faccia il piacere...
Gigi- Mestre

Riconosciuta la gravità Regieni ci sono molti italiani in Egitto che necessitano della presenza della ambasciata. ... vedi altre gravi disgrazie


Caso Regeni. La verita' e' anche nei documenti negati da Oxford sui temi e la finalita' della sua ricerca.
Giovanna. Ravenna.

Ieri un ascoltatore, sul caso Regeni ha detto, che i genitori debbono darsi pace e chiuderla li, perché il nostro Paese ha bisogno di fare scambi commerciali. Con l Egitto . Oggi un altro interviene per dire che è andato a cercarsela poteva stare a casa !!! Non banalizzo facendo la facile domanda :E se fosse stato vostro figlio torturato fino alla morte ?? Penso solo che tante volte il silenzio sia preferibile a facili giudizi privi di sensibilità e empatia. A questi genitori va' il mio abbraccio partecipe ... Clara Bologna

Ai primi passi verso la democrazia in Egitto ci siamo affrettati a soffocarla in culla rimuovendo il presidente democraticamente eletto Morsi. Come al solito abbiamo usato il ricatto finanziario. Abbiamo paura che democrazie nella sponda sud ci presentino il conto.
Norberto

E in effetti che dire delle critiche all' Egitto sul caso Regeni quando si parla dal pulpito di un paese come l ' Italia condannata per il reato di tortura da una sentenza della Corte per i Diritti Umani di Bruxelles.
Maurizio da Magione

Beh Regeni sta all'Egitto come Cucchi Aldovrandi e gli stragisti della Loggia e di piazza Fontana stanno all Italia.
Daniela Lenti

L'Italia è da 70 anni che cambia governo ogni anno - tranne che nel famoso periodo di Berlusconi-  e credo che pochi si augurino di tornare in tale situazione, per esempio al soldo di un altro pagliaccio come Renzi (e faccio notare che Renzi tramite Alfano e Verdini, anche se il termine non le piace, l' inciucio l'aveva già ampiamente realizzato). A questo punto gli italiani ci stanno dicendo: se la politica da fare deve essere di destra (e io ovviamente sono assolutamente in disaccordo!) allora perché Renzi? Andiamo pure con Salvini e Berlusconi che sono 'originali' e non copie...

Siamo un paese dispersi vo perché ciascuno vuole il partito su misura, non capiamo che a volte votare significa fare un piccolo passo migliorativo. Si vuole in tutto la perfezione, invece siamo sempre fermi.
Giuliana da Lucca

Sì, ma nessuno si chiede mai "perchè" sembra che sia obbligatorio costruire un mondo tecnologico aberrante, dove, poveri noi, saremo costretti a vivere in un mondo finto dove non potremo piu fare nulla di spontaneo e naturale, con conseguenze inimmaginabili... Chi vuole tutto questo, e perchè?... Non è assolutamente ineluttabile il processo che stanno perseguendo, è "voluto"! Ma perchè? Io ne sono spaventata!
Anna

Non si modifica la Costituzione per motivi contingenti. La non governabilità si corregge con una buona legge elettorale.
Guido Torino

Buongiorno. Come non ricordare la nostra debolezza a livello internazionale anche nei casi Calipari e Cermis!
Daniela


l'Egitto può molto aiutarci in Libia,chiudere i rapporti con questo Paese per il caso regeni è da folli. Ha fatto bene il governo a rimandare l'ambasciatore

 
[an error occurred while processing this directive]