[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Voi e Carlo Bonini 20/03/2017

I 2/3 delle notizie corruzione! ! Siamo cosi assuefatti?! Mi vergogno di questo paese! Non é+ il mio!!!

Non sarebbe il caso che vengano date notizie sui due euro per telefonata raccolti dal nostro governo? Che importo hanno raccolto? Hanno già speso tutto? Le scuole dei terremotati stanno aspettando!
Mario Pordenone

Migranti: l'unica rotta è quella italiana! !!! Quella greca è temporaneamente sospesa grazie ad Erdoan, ma come mai nessuno dall'Africa entra in Europa attraverso la Spagna?

Dopo aver speso milioni di euro - inutilmente - a stipendiare chi avrebbe dovuto pensarci ci vuole la Gabbanelli per analizzare il problema dell'immigrazione dall'Africa. Trasecolo.
Stefano - PD

Sarebbe onesto se gli inviati lungo i confini europei raccontassero anche il come i gruppi paramilitari di vigilantes respingono i rifugiati: una lunga e documentata catena di abusi e maltrattamenti. Intanto festeggiamo i sessant'anni del trattato di Roma sospendendo Schengen, bel segnale.
Viola

Tutti i disperati si dirigono nel nord del mondo attratti dal nostro benessere e minandolo alle radici . Noi dovremmo fare progetti credibili e dirigerci a sud invertendo le rotte . La madre Africa ha molto da offrire.
Anna
 

Peste Bianca? Menomale con 60 milioni di abitanti, una densita' altissima, scarse prospettive che spingono ad emigrare ecc è necessaria.
Franco
 

Peste Bianca: come è possibile mettere al mondo figli quando la casta che dovrebbe condurre il Paese lungo una via di progresso riscuote la fiducia di circa il 5% della Cittadinanza? Mentre si annaspa da lustri in una palude senza che ci sia una guida capace di portarcene fuori? Come si può chiamare figli in questa palude?
Paolo Barbieri da La Spezia
 

Caro giornalista riesce a spiegarmi perché il concetto di sostenibilità non viene mai affiancato alla demigrafia? Perché viene fatto terrorismo con i numeri della natalità in Italia sapendo benissimo che la penisola é drammaticamente soprapppolata? Inquinamento, dissesto idrogeologico, incidenti stradali ecc. non sono segnali allarmanti? Perche vengono costantemente sottovalutati? Grazie
Stefano Bernardi
 

Se c'è una cosa che non è ne precaria, ne stagionale, ne intermittente, ne a tempo determinato: sono i figli.
Julio
 

Qualcosa di positivo sull'Italia per favore. Il mio palazzo nella ristrutturazione sta ritrovando il suo splendore. Ripariamo l'Italia e scambiamo la paura con la speranza.
Carmela
 

Alla dottoressa Gabanelli e al dottor Bonini vorrei ricordare che le lotte tribali, l'anarchia assoluta e l'esodo dalle coste libiche sono iniziate con l'avvento radioso della democrazia, portata dalla Francia (e mondialisti associati), in un tripudio di raggiunta giustizia; in un paese, la Libia, che x oltre 40 anni aveva vissuto in pace, serenità e prosperità...

E possibile sapere per quale motivo tutti si occupano di accogliere sempre più persone invece di pensare ai problemi dei nostri giovani che non hanno futuro 

Mio zio che era l'ultimo di 3 fratelli doveva usare abiti usati, anzi lisi. Tutti andarono a lavorare dopo le elementari ma già andavano in campagna. Sarebbe possibile oggi ? Facevano parte degli 8 milioni di baionette spuntate ed arruginite.
Franco 

Le donne italiane fanno solo 1,27 figli a testa. Chiediamoci se quel giustificato processo di emancipazione femminile iniziato nel 68 non sia ora sfociato in un eccessivo vittimismo. Le cui conseguenze sono l'incapacità di assumersi delle responsabilità familiari e la perdita del senso materno, del donare la vita.
Marco - Padova
 

L'ong Tamat di Perugia (www.tamat.org) sta sviluppando (da7 anni) forme di microcredito per le donne di Ouagadugu (Burkina Faso) che fanno orticoltura. I prodotti riforniscono un ristorante che è anche un punto di riferimento per altri progetti di sovranità alimentare. Il progetto Rasad da quest'anno sta coinvolgendo anche la "diaspora" burkinabè in Italia.
Andrea Chioini - Perugia
 

Buongiorno. Su natalità libera e protetta ecc. credo sia più un fatto di "percezione" del futuro e della sicurezza di sé, che non un problema di reale protezione, che c'è, ma senza coraggio e speranza i figli non si fanno. Cito la mia famiglia e milioni di famiglie che negli anni '50 e '60, con redditi e certezze che erano meno della metà di quelli di oggi, i figli li facevano É un fatto culturale vasto che corrode la fiducia nel futuro, più dei pur necessari supporti alla famiglia. Saluti
Bruno

Gl'immigrati che fanno figli guadagnerebbero quindi di più degli italiani? Che sciocchezza. Non ho figli e pochi dei miei amici (tutti ultra quarantenni) ne hanno. Forse non abbiamo saputo rinunciare alle vacanze, ai weekend lunghi e a tutte le menate che oggi ci fanno sentire appagati. Vedo i miei vicini sudamericani, famiglie numerose che la domenica si riuniscono a sentire musica e mangiare, semplicemente e allegramente nel terrazzo al primo piano. Di certo non ricchi, ma senz'altro sani.

Noi siamo talmente bigotti e ipocriti da non ammettere che il calo delle nascite, visto il rapporto fra popolazione e territorio, può preoccupare solamente chi ci vede come un allevamento di contribuenti. Il turco sbraitatore non ha problemi a propagandare invece l'allevamento di guerrieri, fra l'altro a costo zero perché certo non gli importa un fico di quello che alla sua gente succede: né come vive né come muore.

Continuo a non capire perché lo 0,6% della popolazione europea dovrebbe rappresentare una minaccia, un problema, un'invasione. Ospitare i migranti costa 1/6 che respingerli. I costi dell'ospitalità e integrazione sono bassi, ormai sappiamo che i pochissimi super ricchi tolgono più risorse alla collettività che migliaia di migranti e stiamo ancora qui a tirare fuori teorie razziste? Infine, non capisco perché gli italiani la fortuna devono cercarla all'estero e un gambiano non può farlo....
Federico da Parma

Anche per me il discorso del Presidente è stato di circostanza. Proprio pochi giorni fa avete riportato la notizia che la mamma di Ilaria Alpi si è rassegnata alla mancanza di volontà di ricercare giustizia. E oggi e domani in tutte le manifestazioni per la giornata della memoria verrà ricordato anche il nome di Ilaria. Ha senso?
Cristina (Ivrea)

Buondì, sto ascoltando l'intervento sul discorso del presidente Mattarella. È stato definito di circostanza. Mattarella è un siciliano e solo un siciliano sa cosa significa la frase "i mafiosi non hanno alcun senso d'onore", quando invece loro si definiscono uomini d'onore. È una sfida che il fratello di un uomo ucciso dalla mafia lancia ai padrini del nostro tempo.
Rosario da Palermo

Caro Bonini, non é solo il reddito basso che scoraggia una coppia nel fare figli ma anche, parallelamente, la mancanza di buoni servizi: una giovane coppia con bambino si trova in Italia, anche disponendo di un reddito sufficente, a conflitti tra lavoro e maternità per mancanza di strutture: paragonare in questo Italia a Germania é imbarazzante

Mi fa piacere aver appreso che Saragat fu unico prima di Mattarella ad andare nella Locride. Saragat grande figura spesso dileggiata da giornalisti ciechi che gli rimproverano la pochezza elettorale del PSDI come se i più votati siano sempre i migliori.
Mario

Di figli se ne facevano tanti, quando il paese era arretrato e povero. Questa storia dell'insicurezza economica che sarebbe causa del calo demografico, suona come una scusa infantile e miserabile per generazioni senza capacità di soffrire e senza coraggio di lottare. Anzi, più generazioni, cresciute senza essersi guadagnate niente e avendo avuto tutto in regalo e pronto all'uso. Dobbiamo avere il coraggio di dirlo.
Massimiliano

Oltre che per il welfare gli italiani sono infertili soprattutto per aria, acqua e terra avvelenate. Nel paese che ha il record mondiale dei tumori infantili e dove la speranza di vita in buona salute è in caduta libera l'estinzione è assicurata.
Maurizio da Magione

La Cassimatis non stava simpatica a Grillo e votarla è stato un affronto a lui. Coloro che hanno votato via web sono tracciabili elettronicamente e potrebbero essere interdetti dal movimento. Questa è la democrazia del web! Questo è il futuro.
Mirco

Welfare: leggi bloccate in senato, colpa del bicameralismo perfetto. Tempi lunghi che non ci sono per l'abolizione dei vaucer e per la scuola, La chiave di lettura è nell'articolo di Sales.
Giovanna. Ravenna

Buongiorno. Vorrei ricordare al signor Massimiliano che "una volta si facevano tanti figli" soprattutto nelle famiglie contadine perché servivano come braccia per lavorare (incominciavano anche a 5 anni) e dalle famiglie indigenti venivano "venduti" sempre come garzoni o domestiche. Grazie.
Marina da Bologna

Le licenze dei taxi sono pubbliche e gratuite. Chi ha comprato una licenza è come se avesse comprato un posto di usciere! La stessa cosa c'era per i negozi, ma è stata eliminata anni fa, con molte polemiche, ma senza problemi.
Alberto

Quando le elezioni, il pil, il debito, le pensioni, le tasse si gestiranno su base planetaria allora avrà senso dire che il calo demografico in Italia viene compensato dai nati in un altro paese a demografia crescente

La felicità nazionale in un mondo globale è assurdo . Come si può essere felici se i tuoi vicini dono didperati, in guerra, certificati. Questo è stupido egoismo momentaneo non felicità!

[an error occurred while processing this directive]