[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Voi e Ugo Tramballi 13/11/2017

Basta con questo mito distruttivo dell'Alitalia "azienda strategica" ! Tramballi si presenta con un luogo comune che lo narcotizza proprio mentre legge quanto ci è costata la mancata vendita: 8 miliardi almeno. Il turismo italiani ha guadagnato altrettanto per il fatto che ha volato Alitalia al posto di altre Compagnie ?
Giuseppe da Roma

Da questi dati si evince che il carico fiscale pesa di più sui lavoratori !...peggio se precarizzati... per non parlar dei disoccupati... e "hai tolto l'Imu dalla prima casa... specie se era un castello"... hai perso proprio quei 5-6 mld/€ che possono dare fiato e vita a chi, invece, si sta impoverendo !... Buongiorno .

Sinistra: credo si possa correre in formazioni separate e cercare accordi sul programma . Non si può pretendere che il Pdr rappresenti la sinistra.
Anna

Tema Alitalia: si cita spesso "l'interesse nazionale", ma per la nostra come per tutte le nazioni l'interesse primo sarebbe di ridurre drasticamente il traffico aereo e con lui tutte le maggiori fonti d'inquinamento. Se qualcuno lo ritenesse un argomento "diverso" o "estremista" oppure utopico, beh vi ricordo che respirate anche voi e che l'ambiente, senza tanti discorsi, necessita d'equilibrio e che noi con i nostri apparecchi volanti stiamo alterando questo equilibrio, che però è ciò che ci ha permesso di vivere e costruire gli apparecchi volanti.. ergo: inizierei a considerare interesse nazionale prioritario la riduzione del traffico aereo..
ciao e buongiorno! Isa

Invece di vendere l'Alitalia alla Lufthansa suggerisco di vendere tutta l'Italia alla Germania. Gli italiani, cioè quelli che vivono nello stivale, ne avrebbero sicuri vantaggi.
Gerardo dalla Germania

Riguardo l'evasione fiscale. Ieri ho visto lo speciale di Report, ma devo dire che non ho capito molto; mi è sembrato di capire solo che certi meccanismi sono creati apposta per non essere capiti. L'impressione è però che questi grandi finanzieri riescano sempre a farla franca; mi chiedo se ciò sia vero o se invece ci sono stati anche dei casi in cui la giustizia è riuscita a trovare i colpevoli delle truffe e a costringerli a risarcire. Se sì, quanti sono questi casi? Perché in questi casi i colpevoli hanno pagato e in altri casi no? Come sono fatte le leggi, se permettono in molti casi di riuscire a non essere puniti? C'è chiarezza almeno nella normativa che regola queste operazioni finanziarie?
Andrea (Udine)

Mi sembra chiaro che la sinistra, tradendo la sua storia, neghi la realtà nefasta della globalizzazione finanziaria, anzi sia asservita ai suoi dogmi relativisti, mercificatori di tutto, edonisti, economicisti, ottusamente buonisti e politcorrect...
Luciano

L'Italia del 60% del NO a Renzi dello scorso Dicembre, l'Italia di Ingroia2GrassosenzaSperanza, l'Italia de
i GigginigrillinicomiciRaggi, l'Italia dei berlusconesottantennisenzavergogna, non avrà il mio tifo. L'Italia del Venturaperdente la rappresenta bene questa Italia del 60%...non è quella del Conterenzianovincente. E poiché ho imparato da alcuni amici napoletani, che fare il tifo contro è moralmente accettabile, forse obbligatorio in certe circostanze, farò sinceramente il tifo per la Svezia. Gerardo dalla Germania

Prodi dovrebbe scusarsi dell'ingresso allargato dell'Europa a Paesi che erano impreparati ai valori europei. A tutti è lecito commettere errori ma poi imparare dagli stessi ad aggiustare il tiro e a non pontificare!
Mt

Unità del PD: SE RENZI è così DIVISIVO perché tenerselo ancora come segretario? Se Renzi ha davvero a cuore le sorti del partito perché non si sposta un po' a lato? Ma forse le sue preoccupazioni riguardano esclusivamente il il suo ego ipertrofico. Con Renzi candidato mai voterò PD.
PINA, gufo democratico

Di Maio non si è ancora laureato causa impegni politici è cresciuto in una famiglia di destra (il padre dirigente del MSI e di Alleanza Nazionale) non ha mai lavorato. . .  Meditate gente meditate Riccardo di CantùCaro Veltroni, un disastro sarebbe che il PD continuasse a farsi graffiare dalla acrimonia personale delle reliquie del PCI. Renzi deve andare solo, parlare con la voce della stragrande maggioranza del PD.

Deve accettare di stare alla opposizione che, tra l'altro, da sempre è stata una rendita per PCI e sindacati. E basta con questo continuo denigrare il partito di chi ha la maggioranza.
Giuseppe Aldo

E l'impatto ambientale? Siamo sicuri che sia così positivo e non devastante come l'ilva o le fabbriche di amianto? Dobbiamo sempre barattare la fame da lavoro con salute e sicurezza?
Paola bo

Il disastro americano del dopo Trump dovrebbe essere un monito per quegli italiani che vogliono consegnare l"Italia al pressapochismo manovrato da una spa. La Boldrini lo dico da donna : per carità lasciamola andare!!! Certo che lei è Grasso sono propio un bell'esempio.....E Emiliano se lo tengano pure in Puglia se Renzi ha contro questi personaggi anche se ha fatto errori ..e non aggiungo altro.
Paola nata a Bergamo

Umilmente mi permetto di suggerire a Renzi di non aprire a sinistra il PD, sarebbe un ritorno al passato ulivo, questo davvero perdente. Tutti i partiti socialdemocratici perdono le elezioni in questo momento in Europa e le destre o partiti personali salgono al potere. Le vecchie strade non servono. Stare all'opposizione con identità socialdemocratica non è un disastro, come ha scelto SPD in Germania. Servono progetti non alleanze con postcomunisti del novecento per perdere comunque le elezioni.
Gerardo dalla Germania

È curioso che il premier libanese Hariri, dalla Arabia Saudita (dove si trova in qualità di prigioniero o di vassallo) prometta di ritornare in Libano per liberarlo dall'influenza straniera (dell'Iran). La logica democratica ci sfugge.
Noemi

Gli estremismi di destra o meglio diciamo nazisti sono alimentati dagli stati uniti (nei paesi dell'est) e la Russia di Putin non é assolutamente espansionista come lo sono gli stati uniti che alimentao il nazismo nell'est Europa

L' idea che si possa salvare l' Italia con un gasdotto é come credere che il turismo ha bisogno di Alitalia. Stupidaggini.
Alberto

Ma lei crede veramente che un francese medio o un tedesco medio voglia diluire il suo " nazionalismo" in un vago " europeismo" retorico all' italiana? Conoscera' il Medio Oriente, ma non l' Europa che conta.
Paolo CH

Anche se c'è, pare, un'inchiesta in corso, scrivete e tenete il fiato sul collo ai gestori telefonici che hanno ridotto i mesi a 28 giorni.
Grazie Paola Bo

Alitalia negli ultimi anni si è caratterizzata x uns moltitudine di pratiche scorrette ( vedi no show rule) che scaricano sul povero utente costi assurdi per voli già pagati. Niente assistenza e sportelli chiusi in aeroporto.
Amelia

Buongiorno signor Tramballi se ricordo bene c'è stato un ad che stava facendo bene con Alitalia ma che perí in un incidente. Sfortuna oppure altro!?
Beppe

Un parroco brianzolo in una omelia "il calcio è l'oppio dei popoli".
Cesare Milano

Lei ha detto che i paesi dell'est europeo sono stati per 50 anni sotto controllo sovietico. E noi? Da più tempo siamo sudditi usa, che hanno sempre deciso i ns governi e d hanno infinite basi in Italia con bombe atomiche? Che ne dice di questa sua dimenticanza? Marcello

Perché un giornalista deve giustificarsi dicendo che è milanista? Captatio benevolentiae? Non sembra pelosa la necessità di far diventare un episodio sportivo un problema economico? Perché il calcio non viene messo nella finanziaria?
Melai

Quante bufale ha assimilato l'ambientamento pugliese. Studi fonti serie.
Eros

Del calcio non me frega niente, ho giocato a rugby,
Alberto

Alessandro, milanese figlio di interista, mai entrato in uno stadio e orgoglioso di ciò, direi al collega ascoltatore, giusto perché non si senta troppo sicuro delle sue posizioni per quanto ovviamente rispettabili, che per il bene del mio paese spero che noi non si vada ai mondiali! Cosa ne dice, in che statistica pensa dovrei essere inserito? Grazie e buongiorno alla redazione e al simpatico dott. Tramballi!

Veltroni insiste per allargare il centrosinistra e Pisapia non perde giorno per dire che l unica alleanza politica della sinistra è con Renzi . Ieri Lucia Annunziata non ha ricordato a Veltroni il sistema elettorale con cui voteremo nel 2018 . Le alleanze si faranno solo dopo il voto !! Renzi ha un solo miraggio avere il consenso per arrivare alla tanto desiderata poltrona di primo ministro che vede sempre piu' lontana .....un miraggio.... L Annunziata non ha fatto la domanda a Veltroni che io volevo sentire : Che cosa ha fatto Renzi di sinistra nel suo governo dei 1000 giorni ? Gli concedo le unioni civili omosessuali ..... E poi ??
Clara bologna

Dottor Tramballi, lei ha parlato della nebbia che avvolge l'Europa e la distrugge. Quanta nebbia avvolge i progetti tipo l'arrivo dell'oleodotto in Puglia???
Gianna, Genova

Dai TG della RAI dell'altro ieri:la povertà in Italia,anche quella estrema,nonché il nuovo fenomeno dei"barboni domestici",cioè persone che pur possedendo una casa sono indigenti ed abbandonate sono in continuo,costante aumento.Alla faccia della crisi"ormai superata"e dei presunti successi dell' attuale ma soprattutto passato governo. Chissà se Renzi e Gentiloni se ne vanteranno prossima me ... Come fanno solitamente x tutto il resto.
Ste

Scusi Tramballi, ma una cosa che sicuramente rovina l’ambiente non andrebbe fatta PROPRIO PERCHÉ si dovrebbe guardare al futuro!
Scilla

Il signore pugliese che racconta tante storie contro il gasdotto: potrebbero essere tante falsità... Chi lo controlla? Perché lasciargli spazio?
Carlo Cosmelli

Dilagano inarrestabili le denunce di molestie sessuali contro politici attori registi ecc x fatti veri o inventati accaduti anche 30 anni fa. Denunce fatte in tv con presunte vittime anonime e a faccia coperta che accusano un regista italiano al quale viene tolto parte del lavoro. Si dimentica che le denunce vanno presentate entro 6 mesi. Questa onda moralizzatricee certamente le molestie sessuali ci sono e come, si sta trasformando in una caccia alle streghe. A pagare colpevoli innocenti e vittime.
Tina Roma

Basta con questa storia del NIMBI. il futro è nella ricerca scientifica non in opere devastanti. Ma le autostrade deserte non le ha mai viste?
Chiara

A proposito di grandi progetti che non vogliamo nel nostro cortile!!! perché non vogliamo modernizzarci!!!!! ... Si ricorda quando dovevamo impiantare...(per modernità..). LE CENTRALI NUCLEARI..naturalmente (con tutti i terremoti che ci sono stati!)... antisismica!?!

Penoso questo esaltare Milano perché è riuscita a spendere miliardi.
Gennaro, Padova

Come si fa in Italia a parlare di grandi opere? Prima cambiamo totalmente classe politica e poi ne riparleremo, l'esperienza deve insegnare. Scrivo da Venezia e il Mose non è stato solo un'enorme ruberia, ma la devastazione irreversibile della laguna.
Manuela

A Verona, noi tutti paghiamo tutte le domeniche i vigili che in tanti sono di servizio tutto il giorno per colpa dei tifosi sempre da controllare con gabbie di ferro, impedendo a tanti di godere delle partite.da anni detesto tutto il calcio che ê oramai violento e non solo verbalmente e non solo nel calcio professionista. Terribile centro di potere
Giulietta vr

Qual è il grado di libertà dei media dell'informazione in italia, media renzusconizzati, confindustrializzati, ecc....? Prima pensare all'italia e poi agli USA.
Luciano.

Perché dalla val di Susa alla Puglia no ? E a Milano si? Con mezza risatina strozzata, sig. Giornalista xché non lo spiega Lei ?
Augusto

Buongiorno, a proposito di Tap voglio ricordare che anche la giornalista Galizia uccisa in un attentato a Malta stava indagando sul gasdotto, come ci ha ricordato suo figlio, anche lui giornalista dell'ICIJ,
grazie. Roc

L'europa è una nazione, e l'europeismo è un nazionalismo.
Matteo

Io sono un cittadino eurepeo del Friuli (non fvg!!).
Luca.

A proposito di grandi progetti dovreste parlare di "FICO".sta per decollare una grande iniziativa ... non ne sento parlare!

Si richiede solo di essere sinistra riferendosi al PD. Ma il PD e' un partito di centro/sinistra o no. Perché la parte Sx vuole sempre prevaricare la parte Centro e non accetta la coabitazione ? La fine dei governi Prodi fu colpa della Sinistra che non ha mai accettato di condividere premier al centro.

Certo che mi piacerebbe avere la nostra compagnia di volo, ma dopo anni e anni di spese pazze per Alitalia, pagate da noi tutti , non vedo nessuna possibilità per la compagnia fallita da troppo tempo, e la politica non è in grado di mettere in campo un serio. Progetto di rilancio e risanamento .... Prendo atto della realtà purtroppo ....
Clara bologna

Gasdotto rete SNAM,non riguarda solo la Puglia ! L.impatto di un terremoto sul gasdotto potrebbe avere conseguenze molto importanti. Noi associazioni siamo impegnate, alcune da 13 anni, nei territori delle Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio e Toscana, a combattere il progetto del metanodotto adriatico di SNAM che devasterebbe territori ad alto rischio sismico con un.opera assolutamente inutile per la collettività.
Assunta

Russia imperialista!!!E l'America con le sue 200 guerre provocate cosa è???????

Questo "Guardare al Futuro" in cosa si traduce? Fare l'Expo, la Tap, la Tav e abolire il Corpo Forestale dello stato mentre si autorizzano trivellazioni delle compagnie petrolifere entro le due miglia dalle nostre coste? Se questa è la vostra idea di Futuro...preferisco il Passato Remoto!
Saluti Rolando

Tibre autostrada in costruzione in provincia di Parma. È guardare al futuro spendere 513 milioni di euro per 9,5 km che finiranno in aperta campagna? Quando tutti i ponti sul Po tra Parma, Cremona e Mantova sono chiusi o gravemente lesionati?

Il Dr Tramballi considera una malattia l'essere di destra. Io mi ritengo di destra: da chi mi faccio curare? Dagli psichitri sovietici? Da quelli che hanno chiuso in manicomio Ezra Pound?
Grazie

Se lei voleva dire che a Milano non c'è mafia, da Saviano in poi(ma personalmente anche da prima) sappiamo tutti che in questo momento ce n'è più che nel resto d'italia, ma forse li si è adattata a modi ed efficienza milanesi.
Sofia

Dottor Tramballi, il "non si può fare" è male antico dell'Italia: Antonio Genovesi nel '700 coniò l'espressione "nonsipuotismo" e i nonsipuotisti li descriveva come fossero un partito. E parlava del Regno di Napoli.
PierEmilio D'Agostino, Napoli

Io sono un cittadino europeo nato in Argentina, dove ho conosciuto tanti cittadini europei scappati dall'Europa per via i nazionalismi. Julio

Chi vende Alitalia alla Lufthansa dovrebbe guardare come Lufthansa ha acquisito Air Berlin: M'ha chiusa e riassume pochi dipendenti come prima assunzione e molto tratte sono diventate monopolio con aumento dei prezzi
Norbert Pisa

Il futuro di un paese (e del mondo) non può prescindere dal dare il giusto peso all'ambiente, che è la condizione di tutto, non un fronzolo per contentare il popolo. Sia che si tratti delle vocazioni di un dato territorio sia che si tratti delle minime condizioni per respirare mangiare e bere tutti. Il fatto è che la consapevolezza di queste cose è ancora scarsa nel mondo figuriamoci in Italia.
Saluti Ugo

Tibre autostrada in costruzione in provincia di Parma. È guardare al futuro spendere 513 milioni di euro per 9,5 km che finiranno in aperta campagna? Quando tutti i ponti sul Po tra Parma, Cremona e Mantova sono chiusi o gravemente lesionati?

Caro TRAMBALLI, condivido appieno le sue posizioni. Il fatto che questa EUROPA funzioni male non signifià che si debba buttare il bambino assieme all'acqua sporca.
Un aff.mo interista

Gentilissimo Non crede che il senso delle grandi opere pubbliche andrebbe meglio indagato? A me pare, come credo a molte altre persone, che la storia ci abbia insegnato che spesso le finalità pubblicizzate dalla politica ai cittadini non corrispondano a quelle realmente perseguite. Forse bisognerebbe riflettere sulla 'cultura' del fare ad ogni costo. A volte non facendo si fanno meno danni! Fare non vuol dire necessariamente fare bene.
Ruggero di Paola

Caro Tramballi, cosa c'entra il Tav in Valsusa con l'Expo o le Olimpiadi? A Torino le olimpiadi si sono fatte ma le opere UNUTILI E DANNOSE, come il TAV!!!, perché dovremmo farle?
Nicla da Torino

La Puglia non è autonoma economicarente anche se produce energia elettrica e ha chiesto l'esercito per la criminalità in provincia di Foggia Questa è la realtà. Per Tramballi purtroppo in Italia Non si pensa mai al futuro ai giovani ....ma solo all'oggi
Paola

Buongiorno mi spiace sentirla parlare di futuro a dispetto dell'ambiente. C'e la linea Lione perché abbiamo bisogno di un' altra linea per la Francia? Lei vede il futuro io vedo lo spreco. Mi sta bene se il progresso va di pari passo con la nostra coscienza Ma purtroppo da queste parti vedo solo incoscienza e egoismo verso il prossimo.
Claudia

Caro Tranvalli Tra poco invece a me che sono cittadino Europeo nato in terra di Scozia non sarà più lecito dichiararlo
Donald Vauda Canavese (to)

Caro giornalista lei sa che non è per timore di corruzione che non si fanno le olimpiadi ma bleffa. Le ragioni sono nel voler investire nelle innumerevoli opere ordinarie di cui la capitale ha bisogno. Prima delle olimpiadi bisogna.RIFONDARE la città.
Lilia da Napoli

TAP, un tubo interrato di 900 km, che parte dall'Asia attraversando nazioni, laghi e mari ma il problema sono gli ultimi 8 km. Mi limito a dire povera Italia
Sereno Regis Federico

A mettere Roma in mutande creando una miriade di problemi grossi e piccoli sono stati i partiti tra i quali di sicuro si trova quello che lei sostiene. Il Movimento 5s è la cura del male, non il virus scatenante.
Franco da Nettuno

All'EXPO di Milano hanno sfruttato la manodopera e ci hanno comunque rimesso a parte la figuraccia dele infiltrazioni verso cui si era dichiarata (Renzi) l'allerta massima sin dall'inizio. Meglio non vantarsene
Paolo, Pesaro.

Buongiorno ma lei non crede che anche la logica della NATO e quindi degli Stati Uniti non sia una logica Imperiale ? Non pensa che l'Europa non esista come entità politica indipendente, ma esiste solamente come dipendenza e appendice degli Stati Uniti? Perché si continua a parlare della logica Imperiali di Russia e non dell'imperialismo americano? Non pensa che la i paesi della NATO non siano altro che la stessa cosa come quella che erano i paesi della di Varsavia? VVorrei una risposta grazie.
Luigi

Nazionalismi NO Confederazioni SI

 

[an error occurred while processing this directive]