[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Voi e Piero Sansonetti 28/05/2017

Buongiorno , i voucher sono una soluzione al lavoro occasionale e un rimedio al lavoro in nero o un gioco di palazzo sulla schiena dei lavoratori più svantaggiati ? Sono la bella copia dei precedenti ? Chiarire le differenze con il sistema precedente. Grazie
Anna

Le vicende legate all'ISIS mi fanno pensare ad una 'Arancia meccanica'" globale. sarebbe necessaria un'azione congiunta e coordinata di tutti gli Stati offesi. ma una azione determinata e risolutiva.
Guglielmo
 

G7: le signore oltre allo shopping e alle granite potevano organizzare una gita a Lampedusa . Una verifica dei servizi di sicurezza e un bagno di realtà
Anna
 

Gent.mo signor sansonetti, l'esiziale epilogo del bambino morto per omissione di cure appropriate è vistoso e meritevole di attenzione mediatica, ma quante vittime silenti miete l' inquinamento ambientale. Vivo a Bari ed è da anni che respiriamo veleni, si è costituito un comitato, abbiamo raccolto non 1000 firme ma 1500, ARPA, comune, vigili informarti, il risultato è che c'e un incremento del fenomeno e del PIL oncologico.
Maria Troccoli
 

Ho letto: 'l'italia fa comodo. I terroristi non ci colpiscono per gratitudine. Spalanchiamo felici le porte agli immigrati. I tagliagole lo sanno ed evitano di far cambiare opinione alla gente'. D'accordo.
Luciano

Buongiorno. È ingiusto demonizzare l'omeopatia: è una scelta terapeutica valida quanto quella allopatica. Come esistono medici incompetenti, responsabili di tante morti, medicine allopatiche che provocano effetti collaterali anche letali, esistono anche, spero pochi, omeopati improvvisati: sta a noi valutare cum grano salis. Saluti
Serena da Trieste 

Il Papa ha lanciato una proposta e difeso il diritto al lavoro  Faccio un lavoro socialmente utile e lo preferisco a un obolo gratuito . Lavorare salva la vita ! No al reddito di cittadinanza, si al lavoro.
Anna 

A proposito dei vaucer. Camusso non vuole introdurre un sistema per lavori saltuari. Alle persone sole ed anziane che saltuariamente hanno bisogno di un aiuto per i lavori di casa, questo sistema di pagamento era molto utile. Si sentivano tranquille e nella legalità. Ora? Sono in difficoltà perché i bisogni sono rimasti e il modo di pagare no. Come si fa? Si paga in nero. Anche i sindacati sono come i politici. Non capiscono i bisogni della gente.
Luisa di Torino 

Buongiorno: L'omeopatia non è una fede ma un'antica scienza medica, chi la applica deve essere un bravo medico con una specializzazione adeguata. Gli errori nell'atto medico riguardano anche la medicina "convenzionale", parlare di stregoneria oltre che stupido denota la profonda superficialità ed ignoranza di chi scrive.
Rossana Bologna 

Grazie a Papa Francesco, che ci esorta sempre a praticare la giustizia a non restare indifferenti al grido dei poveri, perché così facendo, i poveri vengono allontanati dalla Chiesa e, come troppo spesso è successo, viene loro chiusa la porta in faccia. Grazie Santo Padre Francesco: era ora che la Chiesa si svegliasse!
Luigi 

Se non sono chiari programmi e alleanze non andremo a votare in tanti.
Marina 

Socci ricorda le crociate, Dio lo vuole!
Claudia 

È stata una provocazione contro Tramp la presenza sul palco di numerosi invitati africani? Grazie
Assunta da Napoli 

Da qualche giorno sento leggere stralci di articoli di Farina che ci fa la morale vari argomenti, ma il signor Farina non era stato radiato dall'ordine dei giornalisti?
Liliana 

Sono veramente stupita che il Papa non abbia severamente condannato la mattanza di cristiani nel Sinai. Difficile dire che si tratta di una guerra di religione?
Ester da Gerusalemme 

Gentile Dott. Sansonetti, ha detto bene: i nostri connazionali si imbarcavano sulle navi, non salivano senza documenti su mezzi di fortuna, in atteda che qualcuno li andasse a prendere. Chi paragona le 2 cose o non conosce o è in mala fede. Buona domenica
Rrenato, Castiglione delle Stiviere

Le uniche notizie da Taormina riguardano il look: Merkel migliora LaGarde peggiora stabile mms Trump bella ben vestita ma senza personalita' la giornalista Botteri e' passata al grigio la migliore mme Macron la peggiore s.ra Gentiloni infiorata come la 1st lady ma troppo proff in gita al contrario il marito senza rivali tra i maschietti.


Come lei dice, Aldo Moro lo hanno ucciso le BR, Falcone la mafia, e le centinaia di morti negli attentati e nelle stragi dal 1969 in poi (strategia della tensione...)?? L'Italia non ha mai fatto realmente i conti col proprio passato. Vecchio male duro a morire! Non le pare? Grazie.
Gabo 

"Lavoro per tutti", ma se non c'è? Forse la risposta è un "lavoro di cittadinanza", cioè che chi riceve il sussidio si sdebiti verso la collettività con un lavoro socialmente utile.
Mauro da Pesaro 

I voucher sono stati aboliti per decreto perche' c'e' stato un abuso da parte di tutti imprese,enti e altri. Di certo una nuova normativa serve per i lavori occasionali, ma se poi nella "cultura"italica c'e' la truffa torna tutto come prima.
Vincenzo 

Il papa non è un economista. Sicuramente non ha considerato ciò che affermano valevoli economisti e cioè che un redditto di cittadinanza farebbe aumentare di molto le possibilità di lavoro. 

Come è possibile continuare a far sbarcare immigrati in Italia? Pagando la Turchia perché non li faccia passare l'unica rotta è mediterranea. I paesi europei si proteggono,e junker loda l Italia che se li prende tutti.Tutto maledettamente programmato.Anche il racconto dei naufragi: migliaia sbarcano e allora ecco pronta la conta dei morti, sempre donne e bambini per commuovere l opinione pubblica. Ma chi si commuove per il destino degli italiani?
Maria 

Buongiorno Sansonetti, non sarebbe meglio il sistema francese? Quello tedesco in Italia lo vedo farraginoso e rischia di non avere certezza su chi ci governera' e poi che "paura" di nuovo Berlusconi... Che ne pensa. Grazie
Rita
 

Ha vinto il militarismo e il nazionalismo sta spazzando via la solidarietà. L'antimilitarismo e il socialismo anarchico, senza lo stato possono essere le risposte al totalitarismo trionfante.
Marco
 

Ricordo che la sfiducia costruttiva era stata invocata dal presidente Pertini, almeno 40 anni fa. Grazie.
Pietro, Trieste
 

Buon giorno direttore. Cosa ne pensa del tentativo della Catalogna di autonomia separatistica? Utopia ?giusto desiderio di un popolo ? O egoismo di una minoranza? La voglio mettere in difficoltà. Crede anche lei come me che la lega sia stata il partito federalista più organico al centralismo del mondo? E se io sfilo per la dignità e il riconoscimento dei diritti di palestinesi tibetani irlandesi del Nord ecc sono uno " s...utopista" se lo faccio per i lombardi sono un bieco razzista? ( se lo fanno i napoletani i siciliani invece no). Comunque l'Italia è un paese a " tempo" . Quando non ci saranno più soldi per i pensionati questo paese si sfalda . E la colpa sarà di una classe politica che ha creato privilegi assurdi anche se sembra melliflua. Grazie l'ascolto per radio.
Gianluca
 

Scommettiamo che alla fine la soglia di sbarramento del 5% verrà abbassata al 3?
Carlo da Roma
 

Certo era una provocazione quella che proponeva di affidarci ai tedeschi, ma forse sarebbe il caso di rileggere il coro dell'Adelchi.
Marina dal lago d'Orta
 

In Germania con il sistema misto proporzionale-uninominale con sbarramento al 5% la governabilita' e' assicurata con circa 600 parlamentari che amministrano un popolo composto da 80 milioni di abitanti. 20 milioni in piu' di noi. 

Per oggi 28 maggio è indetto un referendum nazionale di cui nessuno parla. Ne TV ne giornali, ne gli organi di governo. Un altro splendido esempio di spreco di denaro pubblico. Viva l'Italia !
Pasquale. Latina 

Buongiorno Secondo me una cosa che andrebbe abolita sono i cosiddetti "cambi di casacca" Cosa ne pensa?
Carla
 

Ma Socci é lo stesso giornalista che in una trasmissione in prima serata - durata solo una puntata - ricorda a tutti gli ammiratori del "Che"che forse non sapevano che il "Che era basso e soffriva d'asma"? Beh, se é lo stesso giornalista, devo dire che, dopo l'articolo di stamane e le sue affermazioni, l'integralismo cattolico mi fa altrettanta paura dell'integralismo islamico! É una fortuna che in tutte e due i campi si tratti solo di minoranze!!!!
Palmira
 

Per le famiglie con uno o più disabili a casa i voucher erano uno strumento utile, senza voucher si passa al lavoro nero. In quali meandri e perché si è confuso l'utilizzo dei voucher?
Julio
 

Qualcuno ha detto al Papa che siamo in Italia dove chi cerca di dare lavoro viene regolarmente MASSACRATO dalla burocrazia e dalle tasse? Prima che qualcuno faccia certe affermazioni (che implicano poi un giudizio) sarebbe bene spiegare come si deve la situazione.
Maria
 

I voucher per le famiglie possono essere reintrodotti domani. Il problema è l'abuso che hanno fatto le aziende, pur avendo a disposizione ben 46 tipologie di contratto di lavoro. Lei sta dando informazioni su una radio pubblica, occorrerebbe precisione.
Gabriele
 
 
Non fa schifo la democrazia italiana, ma fanno schifo i politici italiani, che dovrebbero essere gli interpreti e gli attori della democrazia, ed invece sono degli inetti, incapaci e solo litigiosi: ci fosse una cosa, UNA anche la piu' sacrosanta, ovvia, su cui sono d'accordo! E non mi si venga a dire che questo e' il sale della democrazia, perché in nome di questo pretesto non si fa mai niente! Adesso sicuramennlte anche su quanto ha detto il Papa, sul diritto al lavoro ci saranno i soliti Si', però, ecc
Guido Roma
 

le parole del Papa sul lavoro sembrano dette da un ministro dell economia o da il Capo di Stato. Non sarebbe male ridarlgli il potere temporale.
Renato-Roma
 

Se i presidenti del consiglio ascoltassero prima pagina avrebbero una idea sul paese reale
Nicola da Bari
 

Il Papa ha detto anche che non si può lavorare 10-12 ore/giorno per 400 €/mese !!!!
M Vittoria
 

Perché il giornalista seguita a dire: Il Tar ha bocciato tutti i direttori stranieri? Il Tar "ha bocciato" i direttori dei musei, italiani e stranieri Il direttore del museo di Taranto è italiana e non è la sola tra quelli "bocciati". È stata intervistata dalla Radio ed ha raccontato la sua storia Perché si danno notizie che possono forviare?
Pina
 

Il Papa ha detto "non reddito per tutti, ma lavoro per tutti", inserito però in un contesto più ampio di critiche al sistema economico liberal-globalizzato e al governo italiano incapace di risolvere questo problema. Infatti il Jobs Act e l'abolizione dell'art. 18 voluti da Renzi sono un chiaro segno di questo fallimento.
Angelo.
 

Andiamo alle Urne col Proporzionale Puro - come Voluto dalla CartaCostituzionale con l'Imperativo dell'Art.1 in primis e poi anche coi 56 e 57.
Andrea
 

Vorrei umilmente suggerire di invitare il santo padre per una settimana a prima pagina. grazie
Nicola da bari
 

Far lavorare tutti è praticamente impossibile, a meno di occupare migliaia di persone a scavare buche e altrettante persone a chiuderle.
Paolo
 

I giovani della biblioteca nazionale sono volontari, e non dipendenti, che hanno scelto di fare Volontariato, come le migliaia di persone che svolgono lavoro di volontariato negli ospedali, nelle help lines, alla Croce rossa e non mi pare che si lamentino o pretendano di essere assunti
Silvia
 

Il diritto al lavoro prevede consapevolezza e etica da parte dei cittadini. In Italia non ci troviamo in questa condizione.Siamo in un momento storico di grandi separazioni la globalizzazione è iniqua e molti vecchi problemi stagnano pesantemente.
Gio
 

Per me il lavoro deve avere un utilità verso il mondo,non essere una mera occupazione del tempo. Bisogna avere un progetto nazionale da realizzare.
Andrea da Padova.
 

Louis Blanc, ateliers soceaux e ateliers nationaux, i protosocialisti 200 anni fa avevano proposto una soluzione per offrire lavoro ai disoccupati, ben prima di Bergoglio e della Populorum Progressio praticamente un volontariato retribuitino ... se il lavoro non c'è perché la struttura sociale non lo offre , un reddito di cittadinanza che impegna al volontariato ed alla formazione come cittadino e come Professional garantirebbe la conservazione dei beni pubblici e una migliore qualità dei servizi sociali oltre a dare dignità e saperi ai senza lavoro che spesso annegano nell'anomia, nella depressione e nel ... compatimento o peggio, nel disprezzo degli altri specie dei privilegiati e dei tanti raccomandati che non conoscono impegno e merito attenti ad abbuffarsi alla greppia scalciando chi si avvicina perché ha fame 

Come si fa a propugnare un reddito di cittadinanza? Tutti i giorni si parla di evasione fiscale, lavoro in nero e quindi si dichiara apertamente L'IMPOSSIBILITA' di sapere effettivamente chi è indigente. Pertanto sarebbero le tasse dei soliti noti (lavoratori dipendenti, pensionati, proprietari di case) a favore dei soliti ignoti.
M.paola 

Sfiducia costruttiva: una riforma costituzionale che gli italiani confermerebbero sicuramente.
Andrea, Firenze
 

Lavoro per tutti o reddito di cittadinanza? Tranquilli, finirà che non avremo né l'uno né l'altro. Purtroppo... 

Guardate che i tassi di disoccupazione più bassi ci sono in USA di Trump e nella Germania di Merkel. Allora perché non lo si dice invece di dare voce a generici interventi di principio come quelli di Bergoglio?
Gerardo dalla Germania 

Ecco la riforma fiscale che farei. Diminuire l'IRPEF ai redditi bassi, mantenerlo stabile ai redditi medi, aumentarlo progressivamente (lo dice la Costituzione) ai redditi alti, altissimi, galattici e megagalattici.
Angelo.
 

Sansonetti, il reddito di cittadinanza proposto dai 5s prevede la ristrutturazione dei centri per l'impiego (2 miliardi), la formazione, la partecipazione a servizi sociali e il reinserimento (chi non accetta un lavoro alla terza volta perde il reddito). Quindi e' centrato sul lavoro !
Alessandro da Roma
 

Il reddito di cittadinanza è una nuova baby pensione e un enorme regalo anche per chi proprio non ha voglia di lavorare. C ' è già troppo assistenzialismo. L ' Italia è già Il paese del furbi privilegiati. No.
Carla Torino
 

In un paese col massimo di sommerso ed evasione in cui gli aiuti alla povertà vengono usati solo come strumenti del clientelismo, il reddito minimo o di cittadinanza andrebbe dolo a far aumentare questi gravi fenomeni mentre farebbe aumentare le tasse sui redditi medi favorendo la polarizzazione delle classi sociali, determinando una ulteriore riduzione dei consumi e quindi aggravando la crisi e riducendo ancora il lavoro regolare e così via in una gravissima spirale, !!. Riflettere prima di fare i populisti.
Isaac
 

Ma perché, c'è forse qualcuno,cinque stelle compresi,che non sostiene l'ovvia necessità del lavoro per tutti?Quanta manipolazione informativa e propaganda! Il reddito di cittadinanza è concepito come argine all' indigenza,in mancanza di lavoro e, con la flessibilità. attuale,in attesa di ritrovarlo.....Tutta Europa ha queste forme di sostegno,eccetto noi e la Grecia.Perché non si informa correttamente? 

Nessuno dice quanto la abnorme burocrazia limita il lavoro e la libera iniziativa creando costi enormi e quindi disoccupazione.
Gianfranco. Mantova 

Occuparsi seriamente del problema del lavoro, caro Sansonetti, significa realizzare grandi investimenti pubblici e non fare mance elettorali Questo non lo ha detto ma è il solo concreto strumento Grazie
Antonio
 

I sindacati sono solo buoni a mettere i bastoni tra le ruote, non servono ad altro, se non ad incassare lauti stipendi e a non lavorare con i famosi distacchi sindacali. E poi regolarizzassero i loro dipendenti, tutti a lavoro determinato, pagati spesso con i voucher (sic!). E poi fanno i referendum, ricorrono alla Corte Costituzionale, ma si facessero un esame di coscienza e di coerenza.
Guido Roma
 

Sig. giornalista, vorrei rispondere al radioascoltatore che, giorni fa, lamentava la mancanza di cultura sulla RAI. VOrrei dirle che esistono programmi totalmente culturali: RAI Storia, RAI Scuola, RAI Educational, RAI 5. Perché siamo sempre contestatori? 

Come si fa a far lavorare tutti a frontiere aperte? 

Vero che si è ridotta la fascia sotto un dollaro al giorno ma è aumentata a dismisura la fascia a due dollari al giorno.....evviva il successo del globale che tutto risolve 

Esiste anche il lavoro occasionale con il tetto di 5.000 euro annuali.
Arianna da Roma 

Buongiorno! Grazie per la settimana, così pacata e interessante. Io utilizzo una colf un paio di mattine ogni mese, una baby sitter di tanto in tanto e un giardiniere due volte l'anno. Cosa meglio dei voucher? 

Secondo me referendum e democrazia rappresentativa sono inconciliabili. Innalzerei fortemente i voti necessari per i referendum di ogni tipo 

Chiedete alla Camusso come retribuisce ora i lavoratori che prima pagava con i voucher ...ci sarà da ridere 

Perché invece di aumentare le tasse ai redditi più alti che già le pagano non diamo la caccia in modo deciso all'evasione fiscale di chi le tasse proprio non le paga? Nonostante le dichiarazioni del governo non c'è la volontà di farlo
Ma invece di aumentare le tasse non sarebbe il caso di farle pagare a tutti? Abbiamo già gli strumenti: esempio imponendo con tappe forzate la graduale scomparsa del denaro fisico, (magari a livello europeo) così da tracciare tutte le quotidiane transazioni tra commercianti( si potrebbe pensare alla deroga per gli attuali over 60...) e cominciare a mettere in galera chi evade come in America.

I buoni lavoro sono utili e necessari peccato che siamo stati usati in maniera sbagliata e l'inps e agenzia delle entrate non siano intervenuti per fermare questo fenomeno.
Enza

 
[an error occurred while processing this directive]