I concorrenti

Imma Ferraro
Ugo Dighero

IMMA FERRARO (38 anni, vive a Napoli)

- Aiuto chef vip: UGO DIGHERO
- Parente assaggiatore in giuria: il fratello CARLO ALBERTO

La vita:Imma è nata e vive a Napoli. La famiglia paterna ha origini capresi ( il nonno era sindaco di Capri, il papà era uno stimato chirurgo plastico che svolgeva l’attività nell’isola. Il papà è morto quando Imma aveva 17 anni, è stata un’esperienza davvero dolorosa e non ancora dimenticata).
Imma abita con i due figli Roberta, 12 anni e Andrea di 11 anni in un appartamento sopra a quello di sua mamma, Elena , casalinga.
Ha un fidanzato, Gennaro che non vive con lei ma si occupa di un piccolo bed and breakfast a Solopaca, è un appassionato di arte e fotografia.
Imma si definisce una ragazza madre. Roberta e Andrea sono infatti nati da una precedente relazione. Imma è una madre presente che si dà molto da fare per assicurare serenità e benessere ai figli e fa tanti sacrifici per andare avanti.

Ha studiato al liceo classico, ha lavorato organizzando eventi e feste ( continua a collaborare al festival del cinema di Ischia), ha fatto anche l’intervistatrice per una piccola emittente locale ma la sua passione vera è sempre stata la cucina che a poco a poco sta diventando una vera occupazione.

Rapporto con la cucina: Imma si definisce cuoca autodidatta, ha seguito un piccolo corso ma ha imparato soprattutto attraverso l’esperienza. Ha iniziato a stare ai fornelli a 13 anni grazie alla cioccolata. Faceva le uova di pasqua, le personalizzava, metteva dentro le sorprese e le rivendeva ai compagni di classe.
Nella famiglia di Imma tutti sono estimatori del buon cibo. Il padre ne era un assoluto cultore. La mamma le ha insegnato tutto. Per questo il rapporto con la cucina per Imma è qualcosa di irrinunciabile e indissolubile.
Legge libri di cucina, guarda trasmissioni di cucina, colleziona utensili da cucina antichi….insegna a cucinare ai bambini e alle amiche.
Il suo sogno è aprire un ristorantino ma non ha i soldi.

Il piatto forte : ravioli capresi
Il piatto per sedurre: linguine alla malafemmena
Il piatto peggiore: non sopporta le alici, dice che hanno un sapore davvero troppo forte

Corso: Ha frequentato un corso di formazione sui primi piatti presso il Ristorante Stella di Napoli

Parente assaggiatore: CARLO ALBERTO, il fratello, 40 anni, ingegnere. Vive a casa con la mamma ma in pratica anche con Imma.. Carlo è un tipo preciso ma anche napoletanamente indolente, sornione, eterno ragazzone. Sono molto legati, lui è la parte pratica di Imma.  Anche nella vita lui è assaggiatore, gli piace passare dai fornelli di mamma a quelli della sorella

Altri interessi e passioni: Imma si interessa di arte, le piace creare collane, cantare, andare in bicicletta, ama i fiori  ( non quelli bianchi) e li utilizza anche in cucina, ad esempio nel sushi

Note: simpatica, ironica, autocritica, determinata e pronta ad affrontare le diverse prove della vita. Molto abile ai fornelli. Ha un volto irregolare che la caratterizza, è alta 1.78.


UGO DIGHERO
IN COPPIA CON: IMMA FERRARO

SU DI LUI…
Nasce a Genova  il 4 ottobre 1959
Si forma a partire dal 1979 alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova, dove rimane fino al diploma, nel 1982. Inizia così una lunga e ricca carriera come attore teatrale.
Negli stessi anni fonda il gruppo dei Broncoviz insieme a Maurizio Crozza e Carla Signoris con cui, nel 1989, firma popolari parodie di film per il programma di Rairadio3 Axillo.
Nel 1991 debutta in televisione su Rai 3 con Avanzi, cui partecipa fino al 1993 proponendo sketch comici assieme ai già citati Broncoviz. Con i Broncoviz lavora anche nella trasmissione Tunnel nel 1994, anno in cui è nel cast del film Peggio di così si muore, sceneggiato da lui stesso.
La notorietà televisiva aumenta nel 1998 quando viene accolto dalla Gialappa's band nel cast di Mai dire gol , dove interpreta celebri personaggi e contemporaneamente in Un medico in famiglia, fiction su Raiuno di grande successo. Con la Gialappa's rimane anche nel 1999, partecipando a Mai dire Maik e recitando nell'unico film scritto e diretto dal trio comico, Tutti gli uomini del deficiente.
Nel 2001 interpreta il ruolo di Don Puglisi nella fiction di Raiuno Mille giorni a Brancaccio, e partecipa, per Canale 5 alla fiction R.I.S. - Delitti imperfetti.
Dal 2009 rientra nel cast di Un medico in famiglia (sesta stagione) nel ruolo dello zio Giulio. Tra la fine del 2009 e il 2010 lavora a teatro in collaborazione con la Banda Osiris, esibendosi in diverse città italiane.

Attualmente è in onda su Raiuno con l’ottava stagione di Un Medico in Famiglia, sempre nel ruolo di Giulio Pittaluga. Nel gennaio scorso è stato protagonista di uno spettacolo teatrale (“Mal d’amore”) affiancato proprio da Tosca D’Aquino.

UGO E LA CUCINA
Ha iniziato a cucinare prima per necessità, o, come dice lui, per sopravvivenza, e, mano a mano, ha scoperto invece un mondo che lo affascinava tantissimo.
La sua prima esperienza ai fornelli risale a quando faceva lo scout: si era costruito da solo una sorta di cucina dove preparava pasta al pomodoro per tutti!
Una volta cresciuto Ugo ha continuato a coltivare quest’attitudine. Gli piace andare a fare la spesa, scegliere con cura i prodotti da utilizzare per le sue ricette e riproporle alle cene che frequentemente fa per gli amici.
E’ specialista nei secondi, specialmente quelli di carne: il suo piatto forte è “l’arrosto con quizzone”, ossia un arrosto fatto in modo tradizionale ma la cui salsa contiene due ingredienti segreti (aceto e latte) che a fine serata chiede di indovinare ai commensali.
Un’altra sua specialità è lo spezzatino con i piselli, che qualche tempo fa, ha anche preparato per la sua amica Tosca (la quale, infatti, lo teme molto come rivale in questo programma).
Come ogni genovese che si rispetti Ugo è un cultore del pesto. Lo prepara, però, a modo suo definendosi “un eretico” perché ha osato inserire nella sua preparazione un ingrediente che non viene mai utilizzato nell’intoccabile e quasi sacra, per i suoi concittadini, ricetta tradizionale.
Non vuole rivelare di che ingrediente si tratti… forse si deciderà a farlo solo nel corso delle puntate.
Oltre a cucinare gli piace molto anche mangiare. A parte la barbabietola (“proprio non la comprendo”) non c’è nulla che disdegni e, per perdere i chili in eccesso, quando il tempo glielo consente, va a sciare.

Rai.it

Siti Rai online: 847