[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Voi e Gigi Riva 31/08/2017

Con pensione minima e per"incapienti"non si può detrarre spese mediche e lavori straordinari. Allora si paga senza fattura. non ci si meravigli del sommerso. Così fan tutti. Anche i benpensanti.
Sergio da Trieste

Comodo ed ipocrita accorgersene ora a Roma. Anni fa in via anelli a Padova era solo "un fenomeno locale esasperato dal leghismo", vero?
Deni. Udine
 

Buongiorno. Ieri sul corriere economia c'erano gli stipendi d'oro. Allora credo che una moderazione oltre che fattore di giustizia sociale sia anche calmiere economico. Dove sbaglia questa mia considerazione ?
Sergio-Venezia.
 

È stato smantellato il welfare. C'è una disoccupazione mai vista prima. Le classi medio-basse si impoveriscono. Poi arrivano masse di disperati stranieri che hanno bisogno di assistenza. Si tratta davvero di razzismo, oppure di paura che le condizioni diventino insopportabili per tutti? Se si continua a ignorare la questione sociale, e si accusa di razzismo chiunque abbia dei dubbi sull'effettiva capacità di dare ospitalità dell'Italia, gli episodi di intolleranza e di insofferenza verso gli stranieri non potranno che aumentare... Bisogna smettere di pensare solo in termini ideali e iniziare ad affrontare concretamente i problemi sociali (povertà, disoccupazione, servizi, ecc.). 

Vediamo arrivare i migranti pieni di speranze e poi ridotti a vagare in città, a chiedere l'elemosina, qualcuno a impazzire. Ora a roma ne vedo a pulire le strade, sono nigeriani. Mi sembrava una cosa positiva ma non sarà anche questo un racket?
Anna da Roma 

Neanche più una rapina, un atto di bullismo o di omofobia. A Roma, ora solo risse tra migranti e italiani. L'intolleranza c'era anche prima ma ora serve per condizionare l'opinione pubblica. Perché l'informazione fa questi giochi? Per chi? 

Era ora che nel pubblico impiego si facessero controlli seri in caso di malattia! Quanti falsi malati si facevano i fatti loro. Lo dice una pensionata statale.
Luisa di Lodi 

Ma in che paese viviamo!?I poveri che pagano i debiti dei ricchi.E poi ci lamentiamo se i giovani se ne vanno all'estero... 

Smettete per favore di ripetere l'ipocrita refrain che anche gli Italiani sono stati e sono emigranti : avevano i documenti ,pagavano i viaggi con biglietti regolari,erano messi in quarantena prima di essere ammessi e spesso dovevano dimostrare di avere già un lavoro che li aspettava...ben diversa la situazione di oggi nel nostro povero Paese distrutto da governanti incapaci ed impreparati!!!!! 

Dipendenti pubblici che si ammalano il doppio di quelli privati. Esempio: Ufficio Ministeriale di Roma Personale in servizio n. 34 dipendenti. Il più giovane ha 53 anni, tutti gli altri sono ultrasessantenni che godono di ottima salute e che garantiranno la loro assidua presenza sul posto di lavoro almeno fino al compimento dei 67 anni.
Konsy 

Stiamo riempiendo l italia di gente allo sbando che chiede soldi davanti a bar supermercati pizzerie alimentari a cui reagiamo con insofferenza o al massimo con indifferenza e che per questo ci odia e ci odiera sempre piu. E una bomba a orologeria che quando scoppiera ci travolgera tutti. Possibile che governo Papa associazioni umanitarie buonisti vari non se ne rendano conto e non smettano con questa accoglienza senza senso?
M.chiara
 

Ma come è possibile affermare "svanita la paura per la crisi in Korea, le borse riprendono fiato"? Come può la paura per una guerra atomica influenzare le borse un giorno positivamente e quello successivo affossarle? Ma i giornalisti economici, almeno molti di loro, che opinione hanno dei propri lettori?
Osvaldo-Milano
 

Alessandra da Milano. MPS. Ma adesso lo Stato è il maggior azionista della banca e se volesse potrebbe richiedere agli amministratori di fornire la famosa lista di grandi debitori, se volesse... Ma forse il PD e Forza Italia non vogliono? 

Dottor Riva, ma ci sa dire dove mai un paese alla fame come la Corea N prende risorse e tecnologie per i suoi ricatti missilistici?
Alberto  

La Rai vuole certezze sui finanziamenti ? Perché non da meno soldi ad alcuni conduttori, scandalosi gli undici milioni a Fazio in tre anni, davvero insostenibile!
Renzo da Pisa
 

A proposito di statali e caste e ingiustizie che fine hanno fatto i furbetti del cartellino ? Sempre al loro posto inamovibili protetti da altrettanti furbi e ladri ?
Carla Torino
 

In Alto Adige con esplicito scopo di indottrinamento una forza politica della estrema destra di lingua tedesca sta regalando agli studenti tutti minorenni un diario dove si sostiene che l'alto Adige non è Italia con una carta dell'Austria che contiene la provincia di Bolzano senza fare mai riferimento all'Italia. Nessuno interviene nemmeno il locale provveditorato. Cosa ne pensa?
Claudio
 

Cortina d'Ampezzo è in provincia di Belluno non in Trentino. Il Trentino possiede solo il 18% del territorio dolomitico mentre il bellunese quasi il 50. Ma non è un caso che gli ascoltatori associno tutte le dolomiti al Trentino visto che la provincia di Trento può permettersi di spendere in promozione e immagine più di quello che il Veneto intero può permettersi di spendere in istruzione 

E più che giusto che la sindaca Raggi nell'assegnazione delle case rispetti le graduatorie. Se bisogna dare la precedenza ai migranti e ai rifugiati, il governo approvi un decreto legge apposito che sia risolutivo della controversia, con buona pace di tutti.
Angelo. 

Quello che succede ai migranti in Libia o nei loro paesi d'origine dovrebbe essere di competenza dell'ONU. L'Italia non può farsi carico di tutte le disgrazie del mondo. E poi, i migranti stessi dovrebbero darsi da fare nei loro paesi per combattere dittature e ingiustizie, come europei e italiani hanno fatto nei secoli scorsi.
Paolo
 

I parchi nazionali non hanno organici adeguati e neppure sorveglianza. La riforma della legge, ora in Senato, ignora questa necessità.
Franco, Trieste
 

Ciascuno ha il diritto di avere un ' identità plurale! Parole vere e meravigliose grazie!
Silvia
 

Non c'è nessun paragone da fare tra l,'emigrazione italiana e i migranti attuali: la prima avveniva sempre nell'ambito della stessa civiltà, quella occidentale, l'altra no... Per non tirare in ballo il terrorismo.
Dan Roma
 

Macron un po' meglio di LePen ? . Pisapia un po' meglio di Renzi ? . Trump un po' meglio di Maduro, o viceversa ? . POCO CAMBIA . Sempre e comunque - tutti loro sono agli antipodi della Democrazia. Quel che manca in Europa e nel Mondo è l'effettiva condivisa adozione dei principi iscritti nella Costituzione della Repubblica Italiana. E in Italia mancano i cittadini che ne impongano il rispetto. In primis del proporzionale puro insito nell'art.1 della Carta e poi nei 56 e 57. 

Aiutiamoli a casa loro... nessuno sottolinea che sono decenni che l occidente manda aiuti in africa etc. Nessuno si chiede DOVE e COME sono stati utilizzati i miliardi di lire/euro mandati nei paesi sottosviluppati!!! Sono forse in qualche banca offshore???
Luisa bg 

Paragonare la migrazione in America a quella in Italia, paese il più densamente popolato del mondo è stupido o disonesto. Gli "americani"che ci hanno accolto tra l'altro non erano neppure loro americani, ma sterminatori di coloro che abitavano quel continente immenso e ricchissimo. La vostra demagogia è stomachevole, ma ormai incanta sempre meno...
Franco da Nettuno
 

Che cosa erano le nazioni prima di diventare tali? Erano villaggi, poi regioni, poi ducati o principati.. Prima ci rendiamo conto di questa ineluttabile realtà prima inizieremo il giusto cammino comune.
Marco
 

Perché continuate a fare finta di non capire che il problema reale non è la migrazione...ma la mancanza di un progetto che preveda l'accoglimento e l'inserimento sociale e lavorativo di queste persone ..che arrivano sbandate..e trovano un contesto dove non viene richiesta la legalità..si sbandando ancora di più ..i più Scafati...si buttano nello spaccio o nella criminalità...i più onesti..preda del caporalato o dei predatori locali...senza casa ..finiscono per occupare luoghi inadeguati che diventano polveriere... e ghetti!!! A scapito della sicurezza dei cittadini e della legalità....questa non è accoglienza...questo è CAOS....STIAMO ANDANDO VERSO IL PRECIPIZIO E QUALCUNO DICE...AVANTI C'È POSTO!?!?!?  

"Voglio vivere in un paese dove non ci sono scomunicati.Voglio vivere in un mondo dove gli esseri sono umani,senza altri titoli che questo,senza essere ossessionata da una regola,una parola,un'etichetta" Pablo Neruda
Assunta  

Buongiorno, approvo l'idea che si impone davanti alle tragedie degli incendi boschivi, di annoverare tali reati tra i crimini contro l'umanità  

I piromani dovrebbero essere equiparati ai terroristi.
Giovanni, Roma 

Secondo Beccaria la pena deve essere certa, proporzionata e rapida; tutto il contrario di cio che avviene in Italia. La citazione e' stata fatta a sproposito. 

Ma non siamo tutti figli dell'homo herectus? Pertanto siamo tutti discendenti di MIGRANTI quasi tutti di tipo economico. Che buffa la vita oggi! 

Sono d'accordo sulla maggior parte del suo pensiero, ma le chiedo: quali sono i lavori che gli Italiani, con giusto compenso, non vogliono fare? Grazie. Buon lavoro
Rosanna da Terni 

Ma un paese come l'Italia che in 50 anni non ha risolto i problemi di arretratezza del mezzogiorno vuole risolvere i problemi dell'Africa? Siamo seri. Se ne occupo L'ONU ben pagato anche da noi italiani.
M.p.
 

Grazie per aver citato il libro del giudice Fassone. Dovremmo leggerlo in questi tempi bui. Molti degli stereotipi che abbiamo sul carcere e sui detenuti sono messi in discussione da chi li ha giudicati. E un libro non ideologico e di grande umanità, privo di "buonismo" ma che sa mettere in discussione le nostre certezze. 

Il titolo del libro è: "Fine pena, mai!" 

Monsieur Riva, al superfluo ha dovuto rinunciare la classe media. Ma i poveri lo sono diventati semplicemente tanto di più. L'ascoltatore riminese ha ragione.
Francesco Saverio 
[an error occurred while processing this directive]