[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Voi e Marco Bracconi 19/08/2017

Sono assolutamente in disaccordo con l'ascoltatore che ha parlato di mancanza di integrazione né con il signor Abdul. Abito a Brescia, la comunità musulmana qui è grande; la voglia di integrazione è zero. I musulmani si sentono superiori, i segnali sono molti: gli guardi di disprezzo (a me che sono donna), parole di disprezzo. Raramente vedo sguardi simili in un bresciano bei loro confronti. Ci sono moltissimi altri stranieri, ben più poveri e discriminati (neri soprattutto), ma in loro si legge negli occhi la voglia di integrazione.
Paola, Brescia

1) non è compito dello Stato far ordine dove gli interessati non riescono; 2) immagino che fare dimostrazioni contro persone che hanno la nostra origine o cultura richieda

Ma cosa pretende questo mussulmano ?? Pretende che lo stato li organizzi ???
Piero funis da Firenze


Ho paura che la rappresentanza di un solo leader come propone l'ascoltatore sia poco garante di democrazia e di rispetto dei diritti umani.
Masina


Non tutti i tedeschi nel secolo scorso erano nazisti ma la maggior parte condivideva gli ideali di supremazia e di riscatto. Non siamo oggi nella stessa situazione?
Marta


Purtroppo non vedremmo nemmeno manifestazioni di massa contro il terrorismo
Jacopo

Abdul ha ragione.Ma gli dico anche di mettersi il cuore in pace perché io terrone ,vivo nel veneto da 40 anni(laureato)...ma sempre terrone rimango perché certi pregiudizi non muoiono mai.Anzi aggiungo che i terroni hanno avuto una rivalutazione...da quando sono arrivati gli immigrati...(che tristezza).
Vincenzo

Pochi sottolineano l'ingerenza dell'Occidente nello sfruttamento delle fonti energetiche.
Roberto da Roma


Dobbiamo molte scuse alla FALLACI, aveva profetizzato bene, ora paghiamo le conseguenze di un perbenismo che con l'accoglienza ha aperto le porte all'ISLAM criminale. Questi non si integreranno mai. La loro religione professa violenza contro chi non la pensa come loro con buona pace dei demagoghi alla MANCONI ed altri loro difensori a prescindere.
Vale.

Ciò che pretende l'ascoltatore mussulmano è il riconoscimento dello Stato islamico.
Gianni vicenza.


Non entro nel merito di ciò che dice Abdul ma noto con grande piacere che usa correttamente il congiuntivo. Non è cosa da poco! Complimenti.
Alberto


La domanda secca e xke da noi non succedono attentati? Risponda per favore

Vorrei ricordare al signore intervenuto dicendo che è lo stato italiano a doversi fare porta voce della comunità islamica in Italia che lo stato italiano è laico

Guardi che non ci si rende conto che se continua così, diventeremo tutti razzisti.
Gennaro, Padova

I terroristi sono coloro i quali il terrore l hanno Gìa vissuto a casa loro quando guerre senza senso gli hanno sterminato le famiglie la terra e tolto la päce e il sonno con le donne e gli anziani sopravissuti che oggi invocano senza riuscirci la fine degli orrori e degli stermini di massa che si consumano ancora oggi sotto i nostri occhi. Punto e basta.
Lidia


Bello l'intervento di Abdul, bello sentire il suo italiano preciso fin nei congiuntivi e condizionali che da soli ci dicono la sua voglia di integrarsi in una società sana. Una società che purtroppo non siamo più in grado di offrire.
Claudio, Roma nord


Che lucidità, che apertura culturale nel discorso di Abdul. Che ponte di dialogo. Dobbiamo approfondirlo e allargarlo. Francesco, Siracusa

Frammentare , isolare l ' Islam pacifista è un obiettivo dei terroristi , la nostra xenofobia da una mano .
Anna


Nel mondo arabo nella cultura araba e anche in quella africana sappia sig Bracconi che non è molto facile manifestare. Per una sorta anche di disceezione e perché molto vien affidato allo stato in cui per senso di rispetto si confida riconoscendone l 'autorità. E poi perché dovrebbero i musulmani e gli arabi avere questo carico che ogni volta dovrebbero manifestare e dissociarsi da qualcosa a cui non si sono mai associati? Saluti.
Elena


Lei ha ragione sulla necessità di capire: ma porre come urgente ius soli in questo momento, quando il terrorismo viene da petsone fi seconda generazione é stato un segnale marziano!
Mt


Perché Abdul non prova a fare un piccolo passo e sitaglia la barba e poi pensa di pretendere grazie della attenzione buon giorno
Margherita


In Italia non avvengono attentati solo perchè i potenziali terroristi islamici sono ancora bambini! Facciamoli crescere e vedremo!
Francesco. Firenze

 
Insomma, non c'è niente da fare, loro pretendono pretendono pretendono dallo Stato italiano, abbiamo sentito in diretta a PP poco fa, e in cambio ci danno TERRORISMO.
Luisa


Troppo pathos nei media italiani sulla criminalità e sulla migrazione. Troppa poca analisi sulle cause delle migrazioni. Ad esempio colonialismo e produzione di armi sono tutte occidentali.
A.maria PU


Il terrorismo è una forma di lotta organizzata, e l'occidente è in guerra con Isis. Questi sono atti di guerra.
Julio


Molto importante la ricerca di più cause alla base del" terrorismo",come è stato fatto stamattina.....anche perché limitare al solo" elemento religioso".....può essere fuorviante ,considerando che l'Islam esiste da tanto tempo prima e non aveva dato questi tragici esiti.
Grazia S.


Spero che gli italiani la pensino molto diversamente dalla 'lucidità', per me assolutamente irresponsabile, del giornalista, e non parlo delle telefonate.
luciano


Lo stato NON DEVE organizzare nulla in base alla religione! Ognuno di noi deve muoversi in autonomia x lottare x le sue idee. altrimenti dovremmo schedare le persone non solo x sesso ma anche x religione.
Rita
 

Il mondo è nelle mani Delle multinazionali, dei mercati finanziari, e Delle banche, questa situazione, produce molta ricchezza per pochi, e molta povertà per tanti, e la povertà produce ignoranza, e fanatismo, perciò, ignoranza, e fanatismo risultano incontrollabili

D'accordissimo com Bracconi: perché i musulmani non manifestano in massa OGNI VOLTA per dissociarsi pubblicamente e con forza da questi atti obbrobriosi di terrorismo? Lo penso sempre.
Carmela, Palermo


Come mai non si parla del massiccio sciopero del tessile in Egitto?
Ross
 

1) non è compito dello Stato far ordine dove gli interessati non riescono; 2) immagino che fare dimostrazioni contro persone che hanno la nostra origine o cultura, quando si vive da immigrati, in altro paese, richieda uno sforzo, e non sia facilissimo, anche se doveroso; 3) gli italiani (onesti) manifestano sempre puntualmente nelle piccole città siciliane quando ci sono fatti di mafia? Gli italiani in Germania hanno manifestato nelle varie città tedesche dopo gli omicidi di Duisburg di dieci anni fa, che avranno creato paura? Grazie,
Andrea.


Il sig. Abdul sbaglia quando dice che lo Stato deve dar voce All' ISLAM moderato. Sono le stesse comunità Islamiche " moderate" che devono trovare una sintesi ed esprimerla con una voce unitaria .

Il tema del riconoscimento dello STATO da parte dei musulmani va approfondito: sono disposti ad accettare che STATO E RELIGIONE NON POSSONO COINCIDERE? In Italia lo Stato è laico, per l Islam Non c' è lo Stato ma solo il Corano.
Giuliana


La seconda , la terza generazione di immigrati si è formata in famiglie con cultura che apparteneva anche a noi 100 anni fa. Penso quindi che pur essendo nati e vissuti in Europa e spesso adottato il peggio del nostro stile di vita lo sentano peccaminoso e vogliano una supremazia della loro cultura.il più delle volte non è disagio sociale né emarginazione a renderli ostile. Sono stati catapultati 200 anni prima in una società alla quale non possono ancora appartenere.le society evolvono (??)in tempi lunghi.
Liliana


L'università inglese ha un ruolo cruciale nella morte di Reggeni : lo hanno mandato al massacro !
Renato da Verona


Il giustificazionismo verso gli islamici è più disgustoso di loro.è una religione fanatica e incline alla violenza,guarda caso i terroristi si premurano solo di testimoniarla.leggi speciali per gli islamici,e pensare che abbiamo ghettizzato gli ebrei per secoli ingiustamente.. 
[an error occurred while processing this directive]