[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Voi e Salvatore Merlo 11/09/2017

Se X ogni evento catastrofico si dà la colpa alla Protezione Civile, i Sindaci a che servono? Non dovrebbero curare le città loro affidate ? Un saluto sconsolato
Andrea

Più morti a Livorno che a Miami. Gli ecologistri nostrani invece di maledire The Donald dovrebbero analizzare l'operato dei nostri illuminati amministratori.
Franco
 

Massima solidarietà alle vittime del nubifragio. Però bisognerebbe chiedersi , ma nei seminterrati è giusto mettere le camere da letto? O probabilmente erano destinati urbanisticamente a cantina , garage, e poi trasformati dai costruttori in Taverna - letto ecc. 

Il grosso vero fallimento non e dello stato che non pulisce fossi, argini e fiumi ma della cultura del paesaggio e del territorio che abbiamo perso:niente più contadini e piccoli appezzamenti curato con dedizione quotidiana. Immense pianure di capannoni di cementi abbandonati. Mi viene da dire:cosa possiamo aspettarci d'altro?La natura matrigna si ribella a un paese senza progetto, senza natura, senza rispetto della propria identità.Lei sa.
Danilo 84 Foligno 

Basta dare colori alle previsioni di disastri atmosferici, pensiamo invece di togliere l'abitabilità a tutti i seminterrati che prosperano in centro Italia ed. Roma in particolare. Se vi fosse stata la bufera caduta su Livorno, a Roma, le morti sarebbero state centinaia. Cordoglio per le vittime, ma rimprovero alle autorità.
Bernardo da Sant'Ambrogio di TO
 

Negli Usa nessuno abita sottoterra con un fiume vicino. Il problema è come sono costruite le abitazioni.
Giuseppe Aldo
 

Morti in America a causa dell'uragano e a Livorno per le forti piogge: cordoglio per le vittime. Morti per la furia della natura, ma io oggi ricordo anche le vittime causate dalla furia dell'uomo. Oggi è l'11 settembre e mi auguro che anche queste vittime innocenti abbiano un posto in prima pagina.
Ester da Gerusalemme
 

Livorno: non è stato un "mostro della natura", ma la tombatura del Rio Maggiore, che ora sfocia a guisa di fogna a metà della zona dell'Accademia Navale.
Andrea, Firenze
 

Se intervenissimo su ciò che l'Italia ha bisogno sia dal punto di vista geologico che politico che sociale in modo uguale alle tante polemiche che si fanno continuamente (non ne posso più) avremmo un gioiello di paese.
Luisa da Lodi
 

Ma come si fa ad affidare ai sindaci le responsabilità e le scelte operative relative alle emergenze meteorologiche? Non hanno competenze tecniche adeguate. Perché non gestisce direttamente la protezione civile chiamando i sindaci a collaborare? Marco Masciadri 

In considerazione delle sue caratteristiche geologiche di fragilità idrogeologica vulcanica e sismica l'Italia risulta eccessivamente popolata. questa è una semplice verità.
Mario geologo Torino
 

Perché invece di distribuire soldi non si distribuisce lavoro con piani pluriennali di sistemazione dell' ambiente, rete idrica e cosi limitare anche futuri disastri come capita ogni anno con spese enormi?
Emanuele-Arezzo
 

Scrive Sergio Rizzo che il PD ha perduto la sua anima ambientalista. Ma quali sarebbero i partiti paladini dell'ambiente, intendo con i fatti, non a parole.
Renato Padova
 

Mi pare che la prevenzione delle catastrofi naturali non viene fatta perché casta e relativi clienti lucrano di più con le ricostruzioni.
Luciano

Si poteva evitare !!! Frase chiave. Quanti anni dovranno passare prima che si cambi mentalita' e i nostri politici la smettano di pensare solo alle elezioni. Non c'e' speranza.
Giovanna VR
 

Ma allora, gli ambientalisti, inascoltati, che da anni mettono in guardia sulla pericolosità di" tombare" i fiumi hanno purtroppo, ricorrente, provata ragione ?
Grazia Esse
 

Ci vorrebbe, che il prossimo governo non guardasse continuamente ai sondaggi e agli umori della gente ma a ciò di cui il i paese ha bisogno e mettesse mani alle riforme per mettere in piede questo paese da anni in agonia.
Luisa da Torino
 

Perché giornali e giornalisti parlano di "natura che si ribella" in occasione di nubifragi, piogge torrenziali e simili? Si ribella a chi o cosa? La natura si comporta da natura! 

Segnalo al giornalista di prima pagina che in questi giorni è in consultazione pubblica il piano nazionale per l'adattamento ai cambiamenti climatici sul sito del min ambiente. Questo piano è in grave ritardo rispetto agli altri paesi europei dove provvedimenti simili sono in atto da molti anni ormai. In Italia vi è una grande confusione amministrativa e manca un organo centrale autorevole che segua il tema climatico fornendo dati proiezioni valutazioni di rischio affidabili.
Vittorio Marletto agroclimatologo 

Legge elettorale: Ma gli italiani non avevano votato per una legge uninominale? Sarebbe meglio tornare al MATTARELLUM. Qualsiasi legge elettorale sarà inefficace se non contiene il vincolo di mandato per impedire agli eletti di cambiare partito nel corso della legislatura.
Paolo
 

Aprano tutte le inchieste che vogliono, in questa sgangherata italia nessun politico è responsabile di alcunché: "è la democrazia bellezza, è la democrazia, e tu non puoi farci niente, niente!"  

Cuffaro corteggiato dalla sinistra in Sicilia sembra una notizia falsa (o fake come si dice ora). A meno che per sinistra non si intenda Alfano, Renzi, Soros ...  
Efisio 

Non è solo la calligrafia ad agonizzare. Già vent'anni fa la maestra di mio figlio mi disse che non impegnava più l'ortografia perché tanto gli errori li corregge il computer (???)
Silvia
 

A Livorno più morti di quanti non ne abbia fatti l ' uragano in Florida mentre a Cuba non se ne conta nessuno . Con il sindaco e il presidente della Regione che fanno lo scaricabarile. A ciascuno il suo 
Maurizio da Magione
 

La causa prima dei cambiamenti climatici rimane l'antropizzazione, ovvero la crescita demografica incontrollata, le altre cause ne sono la conseguenza. Forse qualcuno preferisce risolvere la situazione con guerre variegate, dietro le foglie di fico delle economie verdi e circolari.
Natasha da Prosecco
 

Il disastro idrogeologico italiano, oltre alla costruzione dissennata e alla siccità, presto dovrà fare i conti anche con le conseguenze degli incendi dolosi e criminali dell'estate scorsa. Terreni desertificati, boschi distrutti con rischio frane e allagamenti. Ne vedremo ancora delle belle se i criminali non verranno puniti severamente. Buongiorno.
Carlo da Bologna.
 

Senza voler tirare in ballo la natura matrigna di leopardiana memoria, a prescindere dall'allerta arancione o rossa e dai tombini puliti o sporchi, la pioggia e il vento impetuosi, le case costruite nei letti dei fiumi interrati e cementati, la distruzione dei boschi a causa degli incendi, sommati all'incapacità e alla latitanza dei passati governi nazionali in tema di tutela ambientale, hanno gioco facile nel creare disastri come quelli di Livorno.
Angelo.
 

Buongiorno, é mai possibile che in Italia dobbiamo essere in uno stato di emergenza meteo continua? Fra un mese ci sarà l'emergenza neve. Viene da pensare che se non ci fosse qualche emergenza, di cosa parlerebbero i media? Saluti
Gabriele (Bologna)
 

Sicilia. Dopo 4 anni di Crocetta e di niente, il centro sinistra si presenta con 2 candidati per consegnare la mia bella isola al centro destra. Se Crocetta non ha governato perché ostaggio della mafia, a chi ci consegnera' il centro destra? Non sono stati sufficienti Cuffaro e Lombardo? Da noi non si riesce neanche a differenziare la spazzatura.
Concetta.
 

Alternanza scuola/lavoro. Nei paesini siciliani mancano attività produttive. Anche l' agricoltura è in crisi. L'unico luogo fiorente è il municipio dove stazionano tanti impiegati, troppi per le esigenze, tanto che vivono nella noia epassano il tempo a "sparlare". Gli studenti, costretti a passare 15 giorni in un luogo di lavoro, non trovano nulla. Solanto il municipio. Gli impiegati sono molto contenti di avere in carico questi giovani, i quali, dopo qualche giorno, passata la novità, cadono, anche loro nella noia.
Giovanni, Ag
 

Quante città grandi o piccole sono ancora senza piano regolatore e quanto tempo ci vuole per arrivare alla sua approvazione?
Antonella Bg
 

Siamo andati a coprire l'ALVEO dei FIUMI questa la massima concausa dei disastri. Basta un acquazzone un po più forte per creare situazioni irreparabili. La natura si vendica. I fiumi devono fare il loro percorso naturale, bisogna provvedere alla loro liberazione o sarà sempre peggio col cambiamento climatico.
BG.
 

Se hanno costruito nell'alveo del fiume, sono stati fortunatissimi che sia morta solo una famiglia. Non ci sarà stata solo quella di case. Ci rifletteranno?
Rosaris
 

Si vabbè. Secondo l'ascoltatrice è colpa del 68 e del femminismo e della liberazione sessuale. Vaglielo a dire alle donne maltrattate nelle società tradizionali, o anche solo alle nostre madri e nonne quando c'era il delitto d'onore è il matrimonio riparatore dopo lo stupro.
Corrado, Roma
 

Buongiorno. Non è la libertà sessuale che produce stupri, quanto lo stravolgimento economico con la mercificazione dei corpi, di quello femminile in primis, unito a stereotipi e miseria culturale.
Paola, Bo
 

E' necessario più coraggio: 0) riconoscere che "mettere in sicurezza " è una pericolosa chimera: la sicurezza non esiste; possiamo solo ridurre il rischio: non è finezza semantica, porta a scelte davvero diverse; i) le opere troppo spesso non sono la soluzione: creano falsa sicurezza, rischio residuo, costi infiniti che nessuno può coprire; ii) lasciare e restituire molto più spazio ai fiumi: nessuna manutenzione di boschi e infrastrutture può tener testa a 240 mm in tre ore; iii) la politica idraulica deve essere ribaltata: non più "portar via l acqua il prima possibile ", bensì modificare il territorio anche urbano per ritenere , accumulare temporaneamente acqua ovunque: tetti, cisterne, piazze, strade, campagne; iv) abbandonare scantinati e anche molti piani terra.
Andrea Nardini -CIRF
 

Buongiorno...Oggi aniversario,delle morte di ALLENDE, CILE 1973...
Giuseppe, Sommacampagna. Verona.

Anidride carbonica che aumenta:aeroporto di Bg alla immediata periferia della città con il relativo inquinamento di aria e rumore e consumo di suolo agricolo per parcheggi sempre più estesi sempre in superficie...intanto la città storica ospita una manifestazione sul paesaggio...
Antonella Bg
 

Qui in Danimarca ai miei figli è stata insegnata la conoscenza del Proprio corpo, anche dal punto sessuale, e al contrario di quello che dice la signora hanno un profondo rispetto per l'altro sesso. Avere una normale educazione sessuale non significa coltivare violentatori.
Nicola
 

Lo sapevano bene i greci antichi (popolo intelligente) che la natura non ci è stata data da nessun dio per essere sfruttata ed impoverita. La presunzione che tutto ci appartenga perché noi siamo umani e possiamo quindi decidere le sorti ed il futuro del pianeta. La natura non è assassina, abbiamo e continuiamo a fare tutto da soli, sfruttamento, inquinamento, massacri ambientali e da sempre in nome del potere dell'uomo rispetto ad ogni altra forma di vita.....non ci resta che piangere.
Barbara Furlanis
 

Il sessantotto chiedeva una rivoluzione culturale: equivalenza tra i sessi e ricerca delle cause della violenza. Il patriarcato è la prima delle violenze. Questa è la ragione che induce gli uomini ad esercitare il loro potere sulle donne. E' un fatto culturale, gli attori violenti imparano questo senza porlo ho discussione, e molte donne, madri e mogli spesso contribuiscono ad alimentarlo. Succede che siano le peggiori nemiche di se stesse.
Anna Maria Cagliari
 

Penuria di cassa dei comuni? I 120-150 miliardi l'anno di evasione fiscale forse hanno qualche responsabilità a riguardo! Umberto da Pisa 

U. Galimberti in un articolo del 2011 scrisse che la causa primaria di tutti i nostri disastri ambientali sociali climatici ecc.ecc... è la Bomba demografica.Ma lo vogliamo capire?
Laura
 

Strategia Energetica Nazionale? La fecero anche alcuni anni fa i medesimi ministeri, durante il boom delle rinnovabili quando l'Italia era all'avanguardia dello sviluppo del fotovoltaico. Spinsero il Paese come hub del gas. Si è visto come è andata a finire: difesa anacronistica sui fossili (Tap, Trivelle, Spalmaincentivi retroattiva) e crollo di occupazione e investimenti.
Federico da Roma
 

Il livello dell'acqua a Roma e' stato di 200 millimetri. Un equivalente 20 centimetri farebbe meno paura.
Giovanna. Ravenna
 

Bisogna pulire i canali che vengono dalle colline verso i paesi e le citta. Dragare i canali questo serve x evitare tragedie ripetute. Il teatrino della politica e amministratori nn serve a niente a niente. Fatti fatti servono.
Giovanni 

Quando la guerra è legittima, tutti possono diventare violenti.
Anna Maria
 

L'università non è un luogo di addestramento professionale lì si dovrebbe insegnare a imparare pensare ragionare
Paola da Genova prof universitaria
 

Non sono d'accordo con i numeri chiusi all'università, credo che ognuno deve potersi acculturare indipendentemente dal lavoro che farà! Comunque vada qualsiasi lavoro farà lo farà meglio di un'altro! E la società ci guadagna comunque...buona giornata
Inge da BZ
 

La libertà sessuale non è la libertà di stuprare 

Dopo tangentopoli 1992, i signori dei partiti riuscirono a man-tenersi nelle 'poltrone' tramite l'espediente referendario 1993 (SEGNI-PANNELLA) trasformando il sistema elettorale da proporzionale a maggioritario 

EUROPA SI' solo se ConFederata da Nazioni Federaliste. Si deve compiere tutto il possibile per provare a salvare la democrazia sancita dal primo punto della NOSTRA CartaCostituzionale che, come affermato dal presidente ZAIA, contempla il federalismo, conseguibile soltanto con il proporzionale puro. Altrimenti precluso, come da decenni.
Demos

Ma cosa vuol dire "se non siamo in grado di ospitarli.....", certo che siamo in grado: nel ristorante di fronte a casa mia ogni sera vengono gettati grandi quantità di cibo che resta nel piatto dei numerosi clienti. Certo che siamo in grado.
Emilio.
 

Migranti: dobbiamo mandare forze di controllo dove vengono tenuti i migranti in Libia, con servizi medici, assistenza e istruzione. Sono banale, ma lasciarli in balia di gente violenta e di sfruttatori è nascondere la testa sotto la sabbia.
Giuliana
 

Certamente non c'è bisogno di università per diventare poeti. Ma per diventare bibliotecari sí. 

Pornografia...sapere cosa c'è in internet? Violenze e degrado del corpo femminile di ogni genere...
Antonella 

Giusto che carabinieri in servizio vengano puniti in modo esemplare Comunque siano andate le cose. Risulta però inquietante che esistano assicurazioni contro gli stupri di cui si muniscono studentesse che vanno fuori dal loro paese.
Lilia da Napoli
 

L'anno scorso abbiamo celebrato i 50 anni dell'alluvione di Firenze. Finito il ricordo e la retorica, cosa è stato fatto sul dissesto idrogeologico del paese. Si fanno solo le "grandi opere".
Sergio da Catania
 

La natura non può essere assassina. Se il caos climatico non è di origine antropica da cosa è determinato? Smettiamola col negazionismo trampista e cominciano ad attuare pratiche quotidiane che riducano le emmissioni clima alteranti.
Lolo
 

Buongiorno, oltre a interventi generali di salvaguardia del clima, in Italia si dovrebbe smetterla con "grandi opere" cementificanti come nuove autostrade e centri commerciali, per le quali, stranamente, i fondi ci sono sempre, magari tassando i cittadini, e concentrarsi sulle vere grandi opere di prevenzione di queste tragedie e di salvaguardia del paesaggio, attraverso una cura meticolosa 365 giorni l'anno di fiumi, boschi, colline e montagne. Per scopi come questi sarei felice di pagare le tasse!
Simonetta da Treviso
 

Alla larga le aziende dal mondo dell' istruzione. W la conoscenza 

I due carabinieri hanno disonoorato l'Italia come Schettino 

In italia come diceva bene Marco il dissesto idrogeologico é anche dissesto idroideologico.
Marcello radicale Brescia 

Studiare materie scientifiche richiede molta più fatica...La scuola italiana non brilla per la capacità di saper insegnare le scienze in modo corretto ed efficace, in modo cioè da destare interesse...Di conseguenza gli studenti che amano le scienze esatte sono pochi. In un grande numero di casi, è la consapevolezza di essere carenti in preparazione scientifica a indirizzare verso le altre facoltà.
Carmen
 

I politici non investono nella scuola perché non paga in termini elettorali.
Ale da Brescia.
 

Buongiorno. Qualche mese fa altri carabinieri sono stati accusati di stupro, dalle parti di Sarzana, da due prostitute forse nigeriane. Certo è una faccenda meno glamour di quella di Firenze, ma perché nessuno ne parla più? 

Avviso x Salvini! A Ventotene hanno bisogno di immigrati x non dover chiudere la scuola. Il nostro futuro sara questo 

Perché la pulizia dei tombini ecc non viene assegnata agli immigrati? Sarebbe utile e benefico per tutti
Paola 

Buongiorno. In Liguria le lezioni "inizieranno" il 14c.m., ma per almeno 2 settimane l'orario sarà provvisorio perché manca la metà circa dei Docenti... alla faccia della c.d. "buona scuola"!
Gerardo
 

Buon giorno dr Merlo. Ho vissuto in Sudamerica e Latinoamerica. Mai pensavo che in Italia potessimo avere delle forze dell'ordine come quelle, invece in Italia al mio rientro ho trovato che siamo al bordo. Ha ragione Minniti quando dice che la democrazia è in pericolo. Ricordo il fatto della dottoressa che si ferma a soccorrere un indiano picchiato da un amico ed investita dal aggressore. Il suo cellulare fu rubato da un carabiniere!. Pochi giorni orsono in Lunigiana uno scandalo simile stupro e furti a danno di prostitute. Quindi non fa rumore. I casi di Genova e altri con la polizia. E non abbiamo un esercito di leva grazie a Salvini e Bossi. L'ascolto per radio grazie 
Antonio 

Il giornalista evidenzia una concezione della formazione delle persone finalizzata puramente alle esigenze economiche o presunte tali. Sarebbe necessario allargare l'ottica con cui si guarda la realtà e le sue interconnessioni.
Margherita - Genova
 

La storia e la filosofia sono alla base della cultura che dovrebbe essere balla base della politica.
Umberto da Pisa
 

Spero, fortemente, che il caso di Firenze sia unico e solo casualmente abbia coinvolto le due ragazze americane e non che siano le sole vittime che, debitamente difese dal proprio Paese, abbiano avuto la forza di denunciare due rappresentanti delle istituzioni italiane e che non ve ne siano altre, non altrettanto forti e sostenute. Altro che il povero Regeni dove le istituzioni locali si sono chiuse a riccio perché, forse, non avevano di fronte un cittadino statunitense!
Giovanni da Salerno
 
[an error occurred while processing this directive]