Puntate

Venerdì 14 settembre 2012

In onda alle 10.30

Professione politico – Quale sarà la sfida alle prossime elezioni politiche? Come si può riavvicinare la società civile al mondo della politica? Per essere un buon politico quali caratteristiche e competenze servono? E quali studi? Come è cambiato il ruolo dei partiti?

Evasione fiscale – Il fisco dichiara guerra all’evasione fiscale che in Italia toccherebbe la cifra di 120-130 miliardi di euro l’anno. Attilio Befera direttore dell’Agenzia delle Entrate prevede aggiustamenti per il nuovo redditometro: riforma del catasto, revisione delle agevolazioni fiscali e rapporto più trasparente tra Equitalia e i contribuenti. Ma quanto è stato recuperato nel 2012 dalla lotta all’evasione?

La Siria – In Siria è emergenza umanitaria. Oltre ventimila persone hanno perso la vita e un milione e mezzo sono state costrette ad abbandonare le loro case da quando nel marzo 2011 sono cominciati gli scontri tra gruppi armati di opposizione e forze governative.  E’ guerra civile. Perché è cominciato il conflitto? Chi sono i sostenitori dei due antagonisti? Cosa fa il mondo intero per fermare tutto questo?

Tra gli ospiti di Giovanni Anversa e Arianna Ciamopli, Simona Vicari del Pdl, Matteo Orfini del Pd, il giornalista de La Stampa Federico Geremicca, Laura Boldrini, portavoce in Italia dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, il generale Giuseppe Cucchi, la giornalista Antonella Appiano, a lungo di base in Siria e ora collaboratrice de L’Idro e, in collegamento dal campo profughi in Giordania, un volontario di Save the Children.

Rai.it

Siti Rai online: 847