Puntate

Seconda Puntata

In onda lunedì 27 settembre alle 21.05

    » Segnala ad un amico

    Il naufragio dell’Andrea Doria e i ritratti di Giorgio Almirante e Vittorio Sgarbi in primo piano nella seconda puntata di “Novecento”, il programma condotto da Pippo Baudo.

    A parlare di queste tre grandi storie insieme a Pippo Baudo ci saranno Cristiana Capotondi, Debora Caprioglio, Leo Gullotta e Giampiero Mughini.

    Ad aprire la puntata la vita di Giorgio Almirante raccontata dalla moglie, Donna Assunta, nel ricordo di quaranta anni vissuti insieme, con l’ausilio di foto inedite, filmati storici e i commenti sull’uomo politico di Arnaldo Forlani.

    Protagonista della seconda storia è l’Andrea Doria, la prima nave transatlantico italiana del dopoguerra. In studio per parlare dell’affondamento della “Gran dama del mare”, così era stata soprannominata per la sua eleganza, interverranno il comandante Eugenio Giannini, all’ epoca terzo ufficiale dell’Andrea Doria e lo storico navale Maurizio Eliseo.

    A seguire un incontro con Vittorio Sgarbi, per conoscere i tanti aspetti di un personaggio controverso e poliedrico: il critico d'arte, il politico, lo scrittore, lo storico dell'arte, ma anche il grintoso uomo televisivo.
    Le musiche dal vivo sono dell’orchestra del Maestro Bruno Biriaco, interpretate da due giovani solisti, Caterina Soldati e Emanuele Lucas.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847