Puntate
Prima Puntata
In onda lunedì 20 settembre alle 21.05
La storia di un’importante dinastia italiana e il ritratto di due grandi artisti al centro della prima puntata di Novecento.
A raccontare queste tre grandi storie insieme a Pippo Baudo ci saranno Vittoria Belvedere, Dario Vergassola e i giornalisti Ludina Barzini e Gigi Moncalvo.
Aprirà la puntata un ritratto di Lelio Luttazzi, un artista degli anni d’oro della televisione e un grande musicista che ha diretto tra l’altro l’Orchestra della Rai.
A ricordare i momenti salienti della sua carriera, contraddistinta da tanti successi e segnata indelebilmente da una vicenda giudiziaria, dalla quale fu poi scagionato, ma da cui non si riprese mai completamente, l’amico di sempre Roberto Podio, il giornalista Sergio Valentini, autore di alcuni brani del repertorio di Luttazzi e Toni Concina, musicista e Sindaco di Orvieto.
Dall’eleganza di Luttazzi al glamour aristocratico di una delle dinastie italiane più conosciute al mondo, la famiglia Agnelli.
Con l’ausilio di alcuni filmati inediti e le testimonianze in studio di Marina Ripa di Meana e Gabriella Mecucci, autrici del libro “Virginia Agnelli – madre e farfalla”, si cercherà di fare luce sui burrascosi rapporti tra il senatore Giovanni Agnelli e la nuora Virginia, madre di sette figli, tra questi Gianni e Susanna. Non mancherà la testimonianza di Ira Furstenberg, nipote di Virginia.
Chiusura di puntata all’insegna del buonumore con Renato Pozzetto, attore comico tra i più amati, protagonista del filone della commedia all’italiana. Sarà accolto in studio da Pippo Baudo per raccontare il lungo sodalizio artistico con Cochi Ponzoni, dalle prime esperienze di cabaret a Milano al grande palcoscenico della televisione, senza tralasciare la carriera cinematografica da solista che lo ha visto interprete di numerose pellicole amate dal pubblico di ogni età.