In evidenza

Hotel Patria

in onda il lunedì alle 23.00

Mario Calabresi racconta storie di passione, coraggio, amore e talento. Una fotografia dei valori e dei sentimenti degli italiani.

Chi sono oggi gli italiani, al di là dei luoghi comuni? Cosa “sentono”? In quali valori credono? E cosa li fa andare, a volte, in direzione ostinata e contraria, come cantava De Andrè? Domande che “abitano” il nuovo “Hotel Patria”, il programma di Rai3 con Mario Calabresi, direttore del quotidiano La Stampa, in onda il lunedì in prima serata, dal 6 giugno.

Quattro puntate, ciascuna con la propria parola chiave: Passione, Coraggio, Amore, Talento. Ogni volta, due storie per cercare di realizzare una “foto di gruppo” degli italiani di oggi: ritratti di persone, racconti di scelte fatte da chi ama l’Italia anche quando le cose non vanno come vorrebbe e che, con la voglia di non arrendersi e con la capacità di guardare avanti, fa sperare in un Paese migliore.

In tutto otto storie che – ricostruite anche con il linguaggio cinematografico - toccano temi e situazioni di attualità, letti attraverso la lente dei sentimenti e dei valori dei loro protagonisti. E ci si imbatte così, come accade nella prima puntata, in luoghi e situazioni consueti - come una scuola, una macelleria, una barca a vela – ma resi “unici” dalle persone che le vivono.

A Mario Calabresi il compito non di condurre, ma di “raccontare”, anche con l’aiuto di ospiti come Aldo Giovanni e Giacomo nella puntata di apertura, nelle vesti di comici ma non solo.

Proprio perché Hotel Patria non richiede un conduttore, ma un narratore – dice Fernando Masullo, vicedirettore di Rai3 e ideatore del programma - abbiamo pensato a Mario Calabresi per la sua storia professionale, fatta di giornalismo e di passione per il racconto. E poi c’è la sua storia personale che rappresenta al meglio lo spirito di Hotel Patria dimostrando che anche chi ha vissuto tragedie può trovare la forza di guardare avanti e continuare a credere in un’umanità migliore”.

Così, raccontando persone e fatti, Hotel Patria si propone di stimolare, emozionare e far riflettere, senza pregiudizi, su chi siano oggi gli italiani, ospitando anche uno spazio per i pensieri dei bambini, raccolti in diverse scuole d'Italia, e le testimonianze di chi ha scelto di vivere in modi o luoghi non convenzionali.

Rai.it

Siti Rai online: 847