In evidenza

PRESUNTO COLPEVOLE

Sesta puntata, giovedì 3 maggio 2012 alle 23.10

Si conclude “Presunto colpevole”, il programma di Rai 2 che ha come tema portante la malagiustizia e gli errori giudiziari. Nell’ultimo appuntamento, vengono raccontate altre tre storie.

La prima, dal titolo “Morire d’ingiustizia”, riguarda più personaggi dell’amministrazione comunale dell’Isola d’Elba (Livorno). Si tratta del caso giudiziario che prese il nome di “Elbopoli”. Una vicenda durata anni e che alcuni dei protagonisti non sono riusciti a vedere conclusa.

La seconda storia vede protagonista un maresciallo dei Carabinieri di Genova, un vero eroe che combatteva i narcotrafficanti. Ma la sua vita è stata distrutta da un pentito e da chi non ha letto attentamente le carte in cui il suo nome neanche compariva. Ci ha messo 14 anni per dimostrare la sua innocenza.

Un altro maresciallo è protagonista della terza ed ultima storia del programma. Questa volta siamo nel nord est. Al centro della storia storie di droga e di tossici e piccoli spacciatori usati per prendere i pesci più grandi. Il maresciallo però non c’entra nulla. Ma non ci crede nessuno. 

Rai.it

Siti Rai online: 847