Backstage puntata Gaber

Puntate

Mariangela Melato

Seconda Puntata

02-06-2016 23:15

Mariangela Melato

Il GrandeFreddo ritorna giovedì 2 giugno con il ricordo di Mariangela Melato.  Anna Melato, la sorella minore; Renato Scarpa collega in palcoscenico e amico insostituibile nella vita; Giovanna Guida l’assistente ombra di cui non avrebbe potuto mai fare a meno, s’incontrano al Famedio del Monumentale di Milano dove Mariangela è ricordata con una targa insieme agli altri illustri milanesi che hanno fatto grande la storia culturale e teatrale italiana, per intraprendere un viaggio a ritroso nel tempo e celebrare la vita personale e artistica del loro caro che non c’è più.

I tre “viaggiatori” raggiungeranno come sempre tre luoghi che sono stati importanti per la Melato. Andranno nella sua casa di Milano dove le piaceva vivere per la maggior parte dell’anno e dove sono conservati manifesti di spettacoli teatrali, quadri, foto e altri tesori di memoria familiare e artistica e anche al Teatro Studio che il Piccolo di Milano le ha voluto dedicare chiamandolo con il suo nome. Poi si sposteranno da Milano a Roma e in particolare andranno in Via Dei Coronari dove Mariangela, quando i suoi impegni teatrali la portavano nella capitale, amava fare vita di quartiere. Ma prima di raggiungere il bar della Pace luogo molto amato e frequentato da Mariangela, i tre viaggiatori passeranno a trovare un’amica… proprio come faceva lei nelle sue giornate romane. E così si ritroveranno a casa di Lina Wertmuller con cui Renato, Anna e Giovanna ricorderanno i bei tempi delle riprese di Mimì metallurgico ferito nell’onore e di Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto.

Durante il loro viaggio i tre protagonisti di puntata incontreranno altri amici di Mariangela tra cui l’attrice Mariangeles Torres, la costumista cinematografica Bruna Parmesan, grande amore di Mario Monicelli e grande amica di Mariangela Melato. E naturalmente immancabile quando si parla di lei, Renzo Arbore che svelerà alcuni lati inediti del loro rapporto d’amore.

Tra una chiacchierata e l’altra i telespettatori potranno rivedere, grazie al repertorio Rai,  alcune incursioni televisive dell’attrice milanese. Ma anche spezzoni dei film che ha interpretato e le scene più intense dei suoi spettacoli teatrali.

Rai.it

Siti Rai online: 847