Rassegna "Cinema cinema"

Karate Kid - La leggenda continua

Prossimamente



KARATE KID - LA LEGGENDA CONTINUA

Titolo originale: The Karate Kid
Regia: Harald Zwart
Interpreti: Jackie Chan, Jaden Smith, Taraji P. Henson, Wenwen Han, Rongguang Yu, Zhensu Wu, Zhiheng Wang, Zhenwei Wang, Shijia Lu, Yi Zhao
Genere: drammatico
Anno: USA, 2010
Durata: 140’

Dre Parker (Jaden Smith), un dodicenne di Detroit, è costretto a trasferirsi in Cina a causa del lavoro della madre. In breve tempo Dre inizia a simpatizzare per la sua compagna di classe Mei Yin, ma le differenze culturali rendono questa amicizia quasi impossibile. A peggiorare le cose c’è Cheng, un bullo, compagno di classe di Dre, prodigio del kung fu, che si ingelosisce per i sentimenti di Dre nei confronti dell’amica comune. Senza amici, in una paese straniero, Dre non si sente a suo agio se non con Mr. Han (Jackie Chan), il responsabile della manutenzione del suo condominio, che segretamente è anche maestro di kung fu. Man mano che Han insegna al ragazzo che il kung fu non è una disciplina solo di pugni e abilità, ma anche di maturità e calma, Dre capisce che affrontare i bulli sarà l’avventura della sua vita...


Note e curiosità
Il ruolo del protagonista è interpretato dal giovanissimo Jaden Smith, figlio di Will Smith, che aveva già recitato con ottimi riscontri da parte della critica (quella volta con il padre) in LA RICERCA DELLA FELICITA’. Prossimamente sarà di nuovo con il padre nel blockbuster AFTER EARTH.

Dopo il grande successo di Karate Kid - Per vincere domani, furono realizzati tre sequel del film. Alla regia dei primi tre episodi, John G. Avildsen, alla regia del quarto invece, Christopher Cain. Ralph Macchio fu protagonista dei primi tre episodi, mentre per il quarto, si decise di affidare il ruolo di protagonista ad una ragazza, l'allora esordiente Hilary Swank.

The Karate Kid - La leggenda continua è un film del 2010 diretto da Harald Zwart. Si tratta del quinto film della serie The Karate Kid. Pur avendo alcuni punti in comune con il primo film, questa pellicola non è un remake, in quanto trama, personaggi ed ambientazione si differenziano.

Il film è uscito negli Stati Uniti l'11 giugno 2010 in 3.663 sale cinematografiche su distribuzione Columbia Pictures incassando 18,8 milioni di dollari il giorno d'apertura per un totale di circa 56 milioni di dollari nel week-end d'apertura, superando un altro film promettente uscito in concomitanza, A-TEAM.

Nei contenuti speciali del DVD è presente un finale alternativo in cui Mr. Han combatte contro il Maestro Li dopo la vittoria di Dre del trofeo.
Alcune sequenze mozzafiato di allenamento sono state girate sulla Grande Muraglia. Poiché non è permesso l’accesso ai veicoli sulla muraglia, lo staff ha trasportato tutto il pesante equipaggiamento manualmente.

Una scena sbalorditiva di The Karate Kid: la leggenda continua è stata girata alla Beijing Shaolin Wushu School con oltre 400 studenti vestiti con il tradizionale gi rosso mentre eseguono il loro allenamento mattutino sul prato. Fondata nel 1991, la scuola prepara dal livello elementare fino al livello più alto, seguendo la filosofia wushu.

Il piccolo Jaden è stato allenato da Wu Gang, il coordinatore delle scene acrobatiche della squadra di Jackie Chan. “Ogni volta che insegno Kung Fu a qualcuno, specialmente ai ragazzini, la prima cosa che trasmetto è il rispetto per gli altri. Il Kung Fu non è combattimento, ma aiutare le altre persone”.

The Karate Kid: la leggenda continua è stato girato in Cina e molte delle più belle scene sono ambientate nella zona delle montagne Wudang, sacre al kung-fu. Inoltre, per la prima volta dopo L'ultimo Imperatore di Bertolucci è stato possibile girare le riprese di un film nella Città Proibita.

Quando Dre e Mr. Han arrivano al tempio, si notano persone con abiti bianchi muoversi lentamente e metodicamente. L'arte marziale che stanno praticando è il Tai Chi Chuan.

La pratica del remake, reboot o comunque si voglia chiamare questa forma di aggiornamento di lungometraggi del passato, è un fenomeno ormai consolidato dell’industria hollywoodiana.

Carta in più di questo lungometraggio è poi la bella performance di Jackie Chan, alle prese con la prima interpretazione drammatica della sua carriera “made in U.S.A.”

Rai.it

Siti Rai online: 847