Rassegna "Cinema cinema"

Faster

Prossimamente



FASTER

Titolo originale: Faster
Regia: George Tillman jr.
Interpreti: Dwayne Johnson, Billy Bob Thornton, Moon Bloodgood, Oliver Jackson-Cohen, Maggie Grace, Tom Berenger, Carla Gugino, Mike Epps, Mauricio Lopez, Jim Gaines, Jan Hoag, Courtney Gains, Michael Irby, Josh Clark, Lester Speight, Jennifer Carpenter, Xander Berkeley
Genere: azione
Anno: USA, 2010
Durata: 98’

Driver è appena uscito di prigione e immediatamente si mette all'opera per realizzare ciò che attendeva da tempo: la vendetta. Ha infatti aiutato suo fratello per una rapina al termine della quale un'altra banda si è impossessata del bottino e il congiunto è stato sgozzato. Ora Driver ha la lista degli assassini e li vuole eliminare uno alla volta. Sulle sue tracce c'è però Killer, un ex disabile ora omicida per hobby, che è stato ingaggiato al prezzo di un dollaro per eliminarlo.

A seguire le tracce di entrambi troviamo Cop, un poliziotto tossicodipendente e ormai prossimo alla pensione. Al suo fianco c'è la collega Cicero che vorrebbe gestire l'indagine da sola.


Note e curiosità
L'ipercinetico film di George Tillman Jr. sembra omaggiare tanto gli archetipi del cinema action - come il film di vendetta e il road movie - quanto l'estetica del videogame.

Dwayne Johnson è anche noto come The Rock, il modo in cui amava definirsi al tempo in cui calcava i ring di wrestling. Esordio sul grande schermo con questo credit, in LA MUMMIA – IL RITORNO nei panni de IL RE SCORPIONE. Tanto impressionante fu l’impatto del personaggio nel Blockbuster che ne venne ideato un successivo spin-off con l’attore nel ruolo del protagonista.

Il personaggio di Dwayne Johnson non si cambia mai d'abito, durante tutto il film, nonostante passino diversi giorni nella storia. Tuttavia Salvador Pèrez Jr., costumista del film, ha comprato ben 30 set diversi di vestiti uguali per l'attore da usare durante le riprese.

Rai.it

Siti Rai online: 847