In evidenza

Puntate

Afew Giraffe Center, Nairobi National Park, Sweetwaters Chimpanzee Sanctuary di Ol Pejeta

in onda Sabato 29 gennaio 2011 alle 21.30

Nella quarta puntata Licia si muove in tre realtà diverse.

Partendo dal Nairobi National Park raggiunge il luogo dove nel 1989 furono bruciate in mondovisione dodici tonnellate di zanne d’avorio per dichiarare al mondo la lotta al bracconaggio. Un luogo assolutamente significativo che chi ama la natura non può non conoscere. Da qui raccontiamo la difficile ascesa di un cucciolo di leone che, dapprima emarginato, riesce poi a diventare Re.

Continuiamo a parlare di valore e di fragilità della natura raggiungendo il centro della protezione delle giraffe alla periferia di Nairobi. Qui, attraverso incontri davvero ravvicinati ed emozionanti, scopriremo come anche alcune giraffe possono essere in pericolo di estinzione. Un’estinzione quasi raggiunta per il rinoceronte bianco settentrionale che incontriamo nella riserva di Ol Pejeta insieme all’esperto Batian Craig. Di questi animali ne sopravvivono al mondo solo otto esemplari ed il loro valore simbolico è per questo inestimabile.

Un’ultima puntata che inizia con un simbolo e si conclude con un altro simbolo: la bellezza che ci circonda è tanta ma troppo spesso la nostra distrazione non ci consente di vederla… Il sogno di Licia e di tutto il gruppo di lavoro è che questi incontri e questi valori siano un domani patrimonio dei nostri figli, ma sta a tutti noi intervenire prima che sia troppo tardi.

Rai.it

Siti Rai online: 847